professore studentessa molestie

''MI PIACI, TI VOGLIO E TI AMO. QUANDO RIENTRI DI BACIO TUTTA'': GLI SMS BOLLENTI DEL PROFESSORE DI STORIA E FILOSOFIA DEL LICEO TASSO, SOSPESO DALL'INCARICO - LUI PENTITO MA MANCO TROPPO: ''HO SBAGLIATO, HO USATO UN LINGUAGGIO FUORI DAI CANONI DEL POLITICAMENTE CORRETTO. MA LEI SI ERA INNAMORATA DI ME E OGGI MI SBATTE IN PRIMA PAGINA'' - LA MOGLIE: ''SONO DISTRUTTA. ECCO COME AFFRONTERÒ LA COSA...''

 

Scrivono Valentina Lupia e Maria Elena Vincenzi su ''la Repubblica'': «Mi piaci, ti voglio e ti amo» . Questi erano gli sms alle sue studentesse di Maurizio Gracceva, il professore sessantenne di storia e filosofia del liceo Tasso di Roma accusato di aver molestato tre delle sue alunne. Messaggi, 2.600 in tutto, che sono allegati alle denunce e che pesano sulla posizione del docente come un macigno. Tanti i riferimenti espliciti al sesso, le richieste di poter vedere le ragazze nude (...).

 

 

PROFESSORE FILOSOFIA

« Quando rientri ti bacio tutta, se lo vorrai», digitava l' insegnante nel giugno del 2017. I messaggi, stando alle accuse delle liceali, erano tantissimi. Centinaia ogni giorno. «Se dovessi avere bisogno di una consulenza sessuale, sono a disposizione». Qualche giorno prima, sempre alla stessa ragazza, la prima che ha denunciato, scriveva: « Al posto del tuo amico, ti avrei già spogliata » . E poco dopo: «Ti auguro una notte erotica».

 

(...) Era proprio con la scusa di poter dare delucidazioni o di prestare libri che il professore riusciva a scambiarsi il numero con le sue studentesse. (...) Tanti i messaggi nei quali l' insegnante si lamenta perché la sua allieva non gli dava retta. Cose tipo: «Perché non rispondi? » oppure « Se non mi rispondi non ti parlo più». Ieri al docente è stata notificata la sospensione dall' incarico. (...)

 

Lui ha parlato con Giuseppe Scarpa di ''Repubblica'', e ha parlato di ''relazione spirituale'':

 

 

STUDENTI

«Lei si era innamorata di me e io l' avevo respinta». Anche se poi ammette: «Non sono privo di responsabilità. Io ho utilizzato con lei dei termini sbagliati. Ma non ho mai fatto nessuna avance... Pagherò per i miei errori, ho utilizzato un linguaggio sbagliato e inappropriato secondo la logica del politicamente corretto. Però quella che sta emergendo è una versione troppo di parte. Lei mi scriveva messaggi tipo "mi si ferma il respiro quando ti vedo". Oppure "l' ultima cosa che vorrei nella mia vita è che tu soffrissi o a causa mia o a causa degli altri". E poi mi sbatte in prima pagina ».

 

 

Le parole della moglie raccolte da Erika Dellacasa del ''Corriere della Sera - Roma''

 

(...) Valeria Ciai, che ieri l’ha accompagnato al Tasso. Tono basso, amareggiato, ogni tanto la voce trema consapevole che, forse, niente tornerà mai come prima: «Cosa le posso dire? Che sono distrutta, io come persona, poi la mia famiglia, può immaginare, evidentemente mio marito ha peccato di gravi leggerezze ma queste sono cose che ci vedremo tra noi, nel nostro rapporto».

 

TASSO LICEO

A suo marito vengono mosse accuse pesanti, gravi, lei ha letto quei messaggi? Sono le ragazze che hanno frainteso o lui che ha esagerato? «Ci sto riflettendo, credo siano avvenute entrambe le cose, io ho molto rispetto per queste ragazze e per le loro famiglie anche perché penso che sia l’adulto, in questi casi, a dover essere cosciente del fatto che proprie parole possano essere mal interpretate.

 

 Sulle accuse, se ne deve occupare la magistratura, ci sarà un processo, però capisco il provvedimento del dirigente, come ho detto avrei fatto lo stesso: è chiaro che il rapporto tra i docenti e gli studenti è particolarmente complesso, ma è l’adulto col suo comportamento a dover fare la differenza, separare i piani. Evidentemente, per alcuni adulti non è così...».

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...