i migliori ristoranti del mondo tripadvisor

IL PALATO IMMAGINARIO - LA CLASSIFICA DEI 25 MIGLIORI RISTORANTI DEL MONDO DI TRIPADVISOR: SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO IL "MARTIN BERASATEGUI" DI LASARTE IN SPAGNA - QUINTO AL MONDO E PRIMO IN ITALIA “DON ALFONSO” DI SANT’AGATA SUI DUE GOLFI

Valentina Lupia per  www.scattidigusto.it

 

MARTIN BERASETEGUI LASARTE SPAGNAMARTIN BERASETEGUI LASARTE SPAGNA

Voi non credete a TripAdvisor e alle recensioni anonime? Allora non dovreste nemmeno credere alle classifiche che il sito più odiato e amato da ristoratori, chef, clienti, critici e giornalisti ha sfornato in questi giorni.

 

Ma non si direbbe visto l’interesse dimostrato per la classifica Italia dei migliori ristoranti italiani economici e di lusso – o gourmet, che dir si voglia – che ha fatto il giro del web.

E allora andiamo a vedere anche la classifica mondiale che raggruppa i 25 migliori ristoranti di Spagna, Francia, UK, Grecia, Australia, Nuova Zelanda, USA.

 

Ecco quindi la classifica mondo secondo Trip.

1. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna

MARTIN BERASETEGUI SPAGNA - 1MARTIN BERASETEGUI SPAGNA - 1

Sette Sttelle Michelin, Miglior Ristorante del Mondo secondo la Travellers’ Choise 2015 di Tripadvisor e 17 Diamanti AAA. C’è da aggiungere altro?

 

2. Maison Lameloise, Chagny, Francia

In un’area gastronomicamente importante per la Francia, questo hotel con ristorante non si smentisce. Alla gradevolezza degli ambienti, dall’aspetto semplice e curatissimo, si aggiunge il ristorante diretto dallo chef Eric Pras.

 

3. L’Auberge de l’Ill, Illhaeusern, Francia

La conduzione era ed è squisitamente familiare. Da piccola locanda, oggi è un hotel con ristorante tre Stelle Michelin guidato da Marc Haeberlin.

 

4. Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons, Great Milton, Regno Unito

L’Oxfordshire è una delle regioni più interessanti del Regno Unito, gastronomicamente parlando. Nel villaggio di Great Milton, questo hotel con ristorante guadagna due Stelle Michelin nel 1985, un solo anno dopo l’apertura. E da allora le ha mantenute. Dall’orto “di casa” provengono ortaggi, verdure ed erbe aromatiche.

 

5. Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, Italia

DON ALFONSO - 1DON ALFONSO - 1

Quinto al mondo e primo in Italia. “Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle”, ha commentato Ernesto Iaccarino. D’altronde rimane impossibile dar torto a quei “commentatori” che su TripAdvisor non hanno trovato nulla da eccepire.

 

Vediamo ora il resto della classifica, tenendo conto che alla posizione 14 c’è un altro pezzo di cuore italiano: Da Vittorio a Brusaporto.

Alinea, Chicago, Illinois

Waterside Inn, Bray, Regno Unito

Voila Bistrot, Paraty, Brasile

Adam’s, Birmingham, Regno Unito

Azurmendi Gastronomico, Larrabetzu, Spagna

DON ALFONSODON ALFONSO

Auberge du Vert Mont, Boeschepe, Francia

Le Soleil, Cusco, Perù

El Celler de Can Roca, Girona, Spagna

 

Da Vittorio, Brusaporto, Italia

Muse Restaurant, Pokolbin, Australia

Funky Gourmet, Atene, Grecia

I Latina, Buenos Aires, Argentina

Victoria & Albert’s, Orlando, Florida

The French Cafe, Auckland, Nuova Zelanda

La Colombe, Constantia, Sud Africa

DK David’s Kitchen at 909, Chiang Mai, Thailandia

The Test Kitchen, Woodstock, Sud Africa

Restaurant Locavore, Ubud, Indonesia

TRB, Beiking, Cina

DON ALFONSO MARTIN BERASETEGUI DON ALFONSO MARTIN BERASETEGUI

est., Sidney, Australia

 

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?