invenzioni 2018 time

INVENTA CHE TI PASSA – ANCHE QUEST’ANNO “TIME” HA SELEZIONATO LE NOVITÀ CHE CI CAMBIERANNO LA VITA – COLLANT INDISTRUTTIBILI, BIBERON A FORMA DI TETTA, COPERCHI UNIVERSALI E TEST DI GRAVIDANZA BIODEGRADABILI: ECCO I MIGLIORI

Tiziana Lapelosa per “Libero Quotidiano”

 

Ah, le calze. Croce e delizia delle donne. Non c' è precauzione che tenga. Si rompono al primo indosso, si smagliano mentre si cammina, si buttano, a meno che non siano 80 denari così da poterne fare elastici per capelli.

le calze indistruttibili

 

Per comprarle e ricomprarle si spende un patrimonio. Ma siccome la genialità e la ricerca non ha confini, ecco che sono state messe a punto delle calze indistruttibili. Durano fino a 50 anni, così da poterle anche lasciare in eredità a figlie e nipoti, costano 99 dollari.

 

Certo, prenotandole adesso bisognerà aspettare la prossima primavera per averle, ma forse ne vale la pena. Sono a prova di proiettile, visto che vengono realizzate in Sheertex, il tessuto dei giubbotti antiproiettile.

 

Ecco, le calze indistruttibili fanno parte del gruppetto delle migliori creazioni del 2018 "elette" dalla rivista Time che le pubblicherà sul numero del 26 novembre. Cinquanta ne sono state scelte, il doppio rispetto allo scorso anno, divisi per tipologia. Alcune inutili rispetto a quello che già esiste, altre utili per la vita di tutti i giorni, in ogni caso interessanti. E questo vale per almeno una quindicina di proposte.

 

carry on closet, la valigia rivoluzionaria

IN CUCINA

Alzi la mano chi, per esempio, non ne può più di avere in cucina mille coperchi, uno per ogni misura di pentola. Ecco, non che non ci fosse già un coperchio universale, ma quello in acciaio e silicone ha di buono che ha raggiunto la perfezione.

 

Per 50 euro lo Universal Lid potrà essere vostro e farvi togliere la soddisfazione di buttare via quei cinque, sei setto o otto ingombranti e medievali coperchi di alluminio o acciaio pesante. Negli Usa il successo è stato tale che il prodotto è andato esaurito in due giorni e chissà che a breve non lo vedremo in vendita su uno dei canali tv che impazzano in Italia.

 

Per rimanere in ambito domestico, geniali sono stati valutati anche quei contenitori - già in vendita in Italia - che allungano la vita a frutta e verdura in frigo. Il vantaggio è che si butta di meno e la muffa si allontana. Dentro ci si può mettere anche la salsiccia che non è salsiccia, ma vegetale insieme. Si chiama Beyond Sausage e contiene il 43% in meno di grassi. Ma perché chiamarla salsiccia se salsiccia non è?

universal lid il coperchio universale

 

BIMBO IN ARRIVO

Sono incinta o non sono incinta? Quando il dubbio si insinua, ma si ha timore che qualcuno possa scoprirlo, ecco che può ricorrere a Lia, il test biodegradabile. Una volta letto il risultato, si getta nel water e la privacy è assicurata.

 

Se invece il risultato è positivo e si porta avanti la gravidanza, c' è pronto Nanobebè, il biberon a forma di tetta concava che al bambino sembrerà di essere attaccato al seno della mamma. Magari col piccolo al seguito si va a trovare la mamma, la suocera, gli amici... ma che noia fare e disfare la valigia. Gesti che con "The Carry on closet" diventano semplicissimi.

 

lia il test di gravidanza biodegradabile

In pratica la valigia altro non è che un armadio da trasporto, con dentro un contenitore a fisarmonica che basta aprirlo per avere tutto a portata di mano. Praticità che all' oggetto è valso un posto nella classifica del Time.

 

E se poi viene il mal di testa a pensare a come abbinare i vestiti, un farmaco rivoluzionario messo a punto dalla Novartis viene in soccorso. Si chiama Aimoving ed è specifico per l' emicrania.

 

beyond sausage la salsiccia vegetale

Pare faccia miracoli e che i mal di testa siano diminuiti del 50%. Aira, invece, permette alle persone cieche o ipovedenti di ricevere informazioni per raggiungere un oggetto o un luogo in totale autonomia e farle sentire del tutto autonome: dal riordinare la posta o avviare la lavatrice, dall' abbinamento dei colori dei vestiti a fare la spesa sarà un gioco da ragazzi. Il servizio, per ora attivo negli Usa, costa 99 dollari al mese.

 

aimoving il rivoluzionario farmaco specifico per l'emicrania

La Gillette ha invece ideato il rasoio per fare la barba ad una persona che non è in grado di farla da sola. Non una grande invenzione, intendiamoci, ma utilissima secondo il Time perché permette a chi se ne occupa di vedere bene le parti del viso su cui il rasoio è già stato passato grazie al manico con dentro un gel per la rasatura che "indica" la strada. L' invenzione si chiama Treo ed è già sul mercato.

acuvue oasys le lenti a contatto sensibili alla luce

 

BUSSOLA

Più interessante, invece, sembre essere la bussola LynQ. Si tratta di uno speciale dispositivo che serve a ritrovare le persone in una situazione affollata. Ad esempio ad un concerto, allo stadio, nelle piazze affollate come avviene nel periodo natalizio. Ovvio che entrambe le persone che "si cercano" ne devono essere in possesso.

 

nanobebe' il biberon a forma di tetta

Volete un vestito su misura senza uscire di casa? Difficile prendere le misure esatte, a meno che non siate in possesso di leggins e maglietta a pois della tuta che fa da centimetro grazie ad un' app. Si possono, per ora, prenotare jeans su misura, camicie e pochi altri capi - semplicissimi a dire il vero, da sarta della porta accanto - sul sito giapponese Zozo. L' arrivo del pacco è assicurato, si spera soltanto di non dover ricorrere ai cinesi per mettere a posto il prodotto.

lynq la bussola per ritrovare i familiarimirror lo specchio smart che ti guida durante gli esercizi di fitness

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…