invenzioni 2018 time

INVENTA CHE TI PASSA – ANCHE QUEST’ANNO “TIME” HA SELEZIONATO LE NOVITÀ CHE CI CAMBIERANNO LA VITA – COLLANT INDISTRUTTIBILI, BIBERON A FORMA DI TETTA, COPERCHI UNIVERSALI E TEST DI GRAVIDANZA BIODEGRADABILI: ECCO I MIGLIORI

Tiziana Lapelosa per “Libero Quotidiano”

 

Ah, le calze. Croce e delizia delle donne. Non c' è precauzione che tenga. Si rompono al primo indosso, si smagliano mentre si cammina, si buttano, a meno che non siano 80 denari così da poterne fare elastici per capelli.

le calze indistruttibili

 

Per comprarle e ricomprarle si spende un patrimonio. Ma siccome la genialità e la ricerca non ha confini, ecco che sono state messe a punto delle calze indistruttibili. Durano fino a 50 anni, così da poterle anche lasciare in eredità a figlie e nipoti, costano 99 dollari.

 

Certo, prenotandole adesso bisognerà aspettare la prossima primavera per averle, ma forse ne vale la pena. Sono a prova di proiettile, visto che vengono realizzate in Sheertex, il tessuto dei giubbotti antiproiettile.

 

Ecco, le calze indistruttibili fanno parte del gruppetto delle migliori creazioni del 2018 "elette" dalla rivista Time che le pubblicherà sul numero del 26 novembre. Cinquanta ne sono state scelte, il doppio rispetto allo scorso anno, divisi per tipologia. Alcune inutili rispetto a quello che già esiste, altre utili per la vita di tutti i giorni, in ogni caso interessanti. E questo vale per almeno una quindicina di proposte.

 

carry on closet, la valigia rivoluzionaria

IN CUCINA

Alzi la mano chi, per esempio, non ne può più di avere in cucina mille coperchi, uno per ogni misura di pentola. Ecco, non che non ci fosse già un coperchio universale, ma quello in acciaio e silicone ha di buono che ha raggiunto la perfezione.

 

Per 50 euro lo Universal Lid potrà essere vostro e farvi togliere la soddisfazione di buttare via quei cinque, sei setto o otto ingombranti e medievali coperchi di alluminio o acciaio pesante. Negli Usa il successo è stato tale che il prodotto è andato esaurito in due giorni e chissà che a breve non lo vedremo in vendita su uno dei canali tv che impazzano in Italia.

 

Per rimanere in ambito domestico, geniali sono stati valutati anche quei contenitori - già in vendita in Italia - che allungano la vita a frutta e verdura in frigo. Il vantaggio è che si butta di meno e la muffa si allontana. Dentro ci si può mettere anche la salsiccia che non è salsiccia, ma vegetale insieme. Si chiama Beyond Sausage e contiene il 43% in meno di grassi. Ma perché chiamarla salsiccia se salsiccia non è?

universal lid il coperchio universale

 

BIMBO IN ARRIVO

Sono incinta o non sono incinta? Quando il dubbio si insinua, ma si ha timore che qualcuno possa scoprirlo, ecco che può ricorrere a Lia, il test biodegradabile. Una volta letto il risultato, si getta nel water e la privacy è assicurata.

 

Se invece il risultato è positivo e si porta avanti la gravidanza, c' è pronto Nanobebè, il biberon a forma di tetta concava che al bambino sembrerà di essere attaccato al seno della mamma. Magari col piccolo al seguito si va a trovare la mamma, la suocera, gli amici... ma che noia fare e disfare la valigia. Gesti che con "The Carry on closet" diventano semplicissimi.

 

lia il test di gravidanza biodegradabile

In pratica la valigia altro non è che un armadio da trasporto, con dentro un contenitore a fisarmonica che basta aprirlo per avere tutto a portata di mano. Praticità che all' oggetto è valso un posto nella classifica del Time.

 

E se poi viene il mal di testa a pensare a come abbinare i vestiti, un farmaco rivoluzionario messo a punto dalla Novartis viene in soccorso. Si chiama Aimoving ed è specifico per l' emicrania.

 

beyond sausage la salsiccia vegetale

Pare faccia miracoli e che i mal di testa siano diminuiti del 50%. Aira, invece, permette alle persone cieche o ipovedenti di ricevere informazioni per raggiungere un oggetto o un luogo in totale autonomia e farle sentire del tutto autonome: dal riordinare la posta o avviare la lavatrice, dall' abbinamento dei colori dei vestiti a fare la spesa sarà un gioco da ragazzi. Il servizio, per ora attivo negli Usa, costa 99 dollari al mese.

 

aimoving il rivoluzionario farmaco specifico per l'emicrania

La Gillette ha invece ideato il rasoio per fare la barba ad una persona che non è in grado di farla da sola. Non una grande invenzione, intendiamoci, ma utilissima secondo il Time perché permette a chi se ne occupa di vedere bene le parti del viso su cui il rasoio è già stato passato grazie al manico con dentro un gel per la rasatura che "indica" la strada. L' invenzione si chiama Treo ed è già sul mercato.

acuvue oasys le lenti a contatto sensibili alla luce

 

BUSSOLA

Più interessante, invece, sembre essere la bussola LynQ. Si tratta di uno speciale dispositivo che serve a ritrovare le persone in una situazione affollata. Ad esempio ad un concerto, allo stadio, nelle piazze affollate come avviene nel periodo natalizio. Ovvio che entrambe le persone che "si cercano" ne devono essere in possesso.

 

nanobebe' il biberon a forma di tetta

Volete un vestito su misura senza uscire di casa? Difficile prendere le misure esatte, a meno che non siate in possesso di leggins e maglietta a pois della tuta che fa da centimetro grazie ad un' app. Si possono, per ora, prenotare jeans su misura, camicie e pochi altri capi - semplicissimi a dire il vero, da sarta della porta accanto - sul sito giapponese Zozo. L' arrivo del pacco è assicurato, si spera soltanto di non dover ricorrere ai cinesi per mettere a posto il prodotto.

lynq la bussola per ritrovare i familiarimirror lo specchio smart che ti guida durante gli esercizi di fitness

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....