invenzioni 2018 time

INVENTA CHE TI PASSA – ANCHE QUEST’ANNO “TIME” HA SELEZIONATO LE NOVITÀ CHE CI CAMBIERANNO LA VITA – COLLANT INDISTRUTTIBILI, BIBERON A FORMA DI TETTA, COPERCHI UNIVERSALI E TEST DI GRAVIDANZA BIODEGRADABILI: ECCO I MIGLIORI

Tiziana Lapelosa per “Libero Quotidiano”

 

Ah, le calze. Croce e delizia delle donne. Non c' è precauzione che tenga. Si rompono al primo indosso, si smagliano mentre si cammina, si buttano, a meno che non siano 80 denari così da poterne fare elastici per capelli.

le calze indistruttibili

 

Per comprarle e ricomprarle si spende un patrimonio. Ma siccome la genialità e la ricerca non ha confini, ecco che sono state messe a punto delle calze indistruttibili. Durano fino a 50 anni, così da poterle anche lasciare in eredità a figlie e nipoti, costano 99 dollari.

 

Certo, prenotandole adesso bisognerà aspettare la prossima primavera per averle, ma forse ne vale la pena. Sono a prova di proiettile, visto che vengono realizzate in Sheertex, il tessuto dei giubbotti antiproiettile.

 

Ecco, le calze indistruttibili fanno parte del gruppetto delle migliori creazioni del 2018 "elette" dalla rivista Time che le pubblicherà sul numero del 26 novembre. Cinquanta ne sono state scelte, il doppio rispetto allo scorso anno, divisi per tipologia. Alcune inutili rispetto a quello che già esiste, altre utili per la vita di tutti i giorni, in ogni caso interessanti. E questo vale per almeno una quindicina di proposte.

 

carry on closet, la valigia rivoluzionaria

IN CUCINA

Alzi la mano chi, per esempio, non ne può più di avere in cucina mille coperchi, uno per ogni misura di pentola. Ecco, non che non ci fosse già un coperchio universale, ma quello in acciaio e silicone ha di buono che ha raggiunto la perfezione.

 

Per 50 euro lo Universal Lid potrà essere vostro e farvi togliere la soddisfazione di buttare via quei cinque, sei setto o otto ingombranti e medievali coperchi di alluminio o acciaio pesante. Negli Usa il successo è stato tale che il prodotto è andato esaurito in due giorni e chissà che a breve non lo vedremo in vendita su uno dei canali tv che impazzano in Italia.

 

Per rimanere in ambito domestico, geniali sono stati valutati anche quei contenitori - già in vendita in Italia - che allungano la vita a frutta e verdura in frigo. Il vantaggio è che si butta di meno e la muffa si allontana. Dentro ci si può mettere anche la salsiccia che non è salsiccia, ma vegetale insieme. Si chiama Beyond Sausage e contiene il 43% in meno di grassi. Ma perché chiamarla salsiccia se salsiccia non è?

universal lid il coperchio universale

 

BIMBO IN ARRIVO

Sono incinta o non sono incinta? Quando il dubbio si insinua, ma si ha timore che qualcuno possa scoprirlo, ecco che può ricorrere a Lia, il test biodegradabile. Una volta letto il risultato, si getta nel water e la privacy è assicurata.

 

Se invece il risultato è positivo e si porta avanti la gravidanza, c' è pronto Nanobebè, il biberon a forma di tetta concava che al bambino sembrerà di essere attaccato al seno della mamma. Magari col piccolo al seguito si va a trovare la mamma, la suocera, gli amici... ma che noia fare e disfare la valigia. Gesti che con "The Carry on closet" diventano semplicissimi.

 

lia il test di gravidanza biodegradabile

In pratica la valigia altro non è che un armadio da trasporto, con dentro un contenitore a fisarmonica che basta aprirlo per avere tutto a portata di mano. Praticità che all' oggetto è valso un posto nella classifica del Time.

 

E se poi viene il mal di testa a pensare a come abbinare i vestiti, un farmaco rivoluzionario messo a punto dalla Novartis viene in soccorso. Si chiama Aimoving ed è specifico per l' emicrania.

 

beyond sausage la salsiccia vegetale

Pare faccia miracoli e che i mal di testa siano diminuiti del 50%. Aira, invece, permette alle persone cieche o ipovedenti di ricevere informazioni per raggiungere un oggetto o un luogo in totale autonomia e farle sentire del tutto autonome: dal riordinare la posta o avviare la lavatrice, dall' abbinamento dei colori dei vestiti a fare la spesa sarà un gioco da ragazzi. Il servizio, per ora attivo negli Usa, costa 99 dollari al mese.

 

aimoving il rivoluzionario farmaco specifico per l'emicrania

La Gillette ha invece ideato il rasoio per fare la barba ad una persona che non è in grado di farla da sola. Non una grande invenzione, intendiamoci, ma utilissima secondo il Time perché permette a chi se ne occupa di vedere bene le parti del viso su cui il rasoio è già stato passato grazie al manico con dentro un gel per la rasatura che "indica" la strada. L' invenzione si chiama Treo ed è già sul mercato.

acuvue oasys le lenti a contatto sensibili alla luce

 

BUSSOLA

Più interessante, invece, sembre essere la bussola LynQ. Si tratta di uno speciale dispositivo che serve a ritrovare le persone in una situazione affollata. Ad esempio ad un concerto, allo stadio, nelle piazze affollate come avviene nel periodo natalizio. Ovvio che entrambe le persone che "si cercano" ne devono essere in possesso.

 

nanobebe' il biberon a forma di tetta

Volete un vestito su misura senza uscire di casa? Difficile prendere le misure esatte, a meno che non siate in possesso di leggins e maglietta a pois della tuta che fa da centimetro grazie ad un' app. Si possono, per ora, prenotare jeans su misura, camicie e pochi altri capi - semplicissimi a dire il vero, da sarta della porta accanto - sul sito giapponese Zozo. L' arrivo del pacco è assicurato, si spera soltanto di non dover ricorrere ai cinesi per mettere a posto il prodotto.

lynq la bussola per ritrovare i familiarimirror lo specchio smart che ti guida durante gli esercizi di fitness

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO