invenzioni 2018 time

INVENTA CHE TI PASSA – ANCHE QUEST’ANNO “TIME” HA SELEZIONATO LE NOVITÀ CHE CI CAMBIERANNO LA VITA – COLLANT INDISTRUTTIBILI, BIBERON A FORMA DI TETTA, COPERCHI UNIVERSALI E TEST DI GRAVIDANZA BIODEGRADABILI: ECCO I MIGLIORI

Tiziana Lapelosa per “Libero Quotidiano”

 

Ah, le calze. Croce e delizia delle donne. Non c' è precauzione che tenga. Si rompono al primo indosso, si smagliano mentre si cammina, si buttano, a meno che non siano 80 denari così da poterne fare elastici per capelli.

le calze indistruttibili

 

Per comprarle e ricomprarle si spende un patrimonio. Ma siccome la genialità e la ricerca non ha confini, ecco che sono state messe a punto delle calze indistruttibili. Durano fino a 50 anni, così da poterle anche lasciare in eredità a figlie e nipoti, costano 99 dollari.

 

Certo, prenotandole adesso bisognerà aspettare la prossima primavera per averle, ma forse ne vale la pena. Sono a prova di proiettile, visto che vengono realizzate in Sheertex, il tessuto dei giubbotti antiproiettile.

 

Ecco, le calze indistruttibili fanno parte del gruppetto delle migliori creazioni del 2018 "elette" dalla rivista Time che le pubblicherà sul numero del 26 novembre. Cinquanta ne sono state scelte, il doppio rispetto allo scorso anno, divisi per tipologia. Alcune inutili rispetto a quello che già esiste, altre utili per la vita di tutti i giorni, in ogni caso interessanti. E questo vale per almeno una quindicina di proposte.

 

carry on closet, la valigia rivoluzionaria

IN CUCINA

Alzi la mano chi, per esempio, non ne può più di avere in cucina mille coperchi, uno per ogni misura di pentola. Ecco, non che non ci fosse già un coperchio universale, ma quello in acciaio e silicone ha di buono che ha raggiunto la perfezione.

 

Per 50 euro lo Universal Lid potrà essere vostro e farvi togliere la soddisfazione di buttare via quei cinque, sei setto o otto ingombranti e medievali coperchi di alluminio o acciaio pesante. Negli Usa il successo è stato tale che il prodotto è andato esaurito in due giorni e chissà che a breve non lo vedremo in vendita su uno dei canali tv che impazzano in Italia.

 

Per rimanere in ambito domestico, geniali sono stati valutati anche quei contenitori - già in vendita in Italia - che allungano la vita a frutta e verdura in frigo. Il vantaggio è che si butta di meno e la muffa si allontana. Dentro ci si può mettere anche la salsiccia che non è salsiccia, ma vegetale insieme. Si chiama Beyond Sausage e contiene il 43% in meno di grassi. Ma perché chiamarla salsiccia se salsiccia non è?

universal lid il coperchio universale

 

BIMBO IN ARRIVO

Sono incinta o non sono incinta? Quando il dubbio si insinua, ma si ha timore che qualcuno possa scoprirlo, ecco che può ricorrere a Lia, il test biodegradabile. Una volta letto il risultato, si getta nel water e la privacy è assicurata.

 

Se invece il risultato è positivo e si porta avanti la gravidanza, c' è pronto Nanobebè, il biberon a forma di tetta concava che al bambino sembrerà di essere attaccato al seno della mamma. Magari col piccolo al seguito si va a trovare la mamma, la suocera, gli amici... ma che noia fare e disfare la valigia. Gesti che con "The Carry on closet" diventano semplicissimi.

 

lia il test di gravidanza biodegradabile

In pratica la valigia altro non è che un armadio da trasporto, con dentro un contenitore a fisarmonica che basta aprirlo per avere tutto a portata di mano. Praticità che all' oggetto è valso un posto nella classifica del Time.

 

E se poi viene il mal di testa a pensare a come abbinare i vestiti, un farmaco rivoluzionario messo a punto dalla Novartis viene in soccorso. Si chiama Aimoving ed è specifico per l' emicrania.

 

beyond sausage la salsiccia vegetale

Pare faccia miracoli e che i mal di testa siano diminuiti del 50%. Aira, invece, permette alle persone cieche o ipovedenti di ricevere informazioni per raggiungere un oggetto o un luogo in totale autonomia e farle sentire del tutto autonome: dal riordinare la posta o avviare la lavatrice, dall' abbinamento dei colori dei vestiti a fare la spesa sarà un gioco da ragazzi. Il servizio, per ora attivo negli Usa, costa 99 dollari al mese.

 

aimoving il rivoluzionario farmaco specifico per l'emicrania

La Gillette ha invece ideato il rasoio per fare la barba ad una persona che non è in grado di farla da sola. Non una grande invenzione, intendiamoci, ma utilissima secondo il Time perché permette a chi se ne occupa di vedere bene le parti del viso su cui il rasoio è già stato passato grazie al manico con dentro un gel per la rasatura che "indica" la strada. L' invenzione si chiama Treo ed è già sul mercato.

acuvue oasys le lenti a contatto sensibili alla luce

 

BUSSOLA

Più interessante, invece, sembre essere la bussola LynQ. Si tratta di uno speciale dispositivo che serve a ritrovare le persone in una situazione affollata. Ad esempio ad un concerto, allo stadio, nelle piazze affollate come avviene nel periodo natalizio. Ovvio che entrambe le persone che "si cercano" ne devono essere in possesso.

 

nanobebe' il biberon a forma di tetta

Volete un vestito su misura senza uscire di casa? Difficile prendere le misure esatte, a meno che non siate in possesso di leggins e maglietta a pois della tuta che fa da centimetro grazie ad un' app. Si possono, per ora, prenotare jeans su misura, camicie e pochi altri capi - semplicissimi a dire il vero, da sarta della porta accanto - sul sito giapponese Zozo. L' arrivo del pacco è assicurato, si spera soltanto di non dover ricorrere ai cinesi per mettere a posto il prodotto.

lynq la bussola per ritrovare i familiarimirror lo specchio smart che ti guida durante gli esercizi di fitness

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE CHE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO