emmanuel e chimiary - l’aggressore amedeo mancini

TORNA IN CARCERE AMEDEO MANCINI, L'ULTRA' DI FERMO FINITI NEI GUAI DOPO LA RISSA IN CUI E' MORTO IL NIGERIANO EMMANUEL CHIDI NAMDI - GIOVANARDI LO DIFENDE: “UNA PERSECUZIONE INCOMPRENSIBILE: TUTTO PER UN CAVILLO LEGALE CHE ALTRI TRIBUNALI NON APPLICANO. UNA VOLTA ACCERTATO CHE AD ESSERE AGGREDITO PER PRIMO È STATO LUI, COME SI FA AD ARRESTARE QUEST'UOMO?"

amedeo mancini

Fabio Castori per il Resto del Carlino – Edizione Fermo

 

«È una situazione che sfiora il surreale. Una volta accertato che ad essere aggredito fisicamente per primo è stato Mancini, una volta che nel patteggiamento lui e i suoi legali hanno generosamente rinunciato a querelare la vedova di Emmanuel, nonostante siano state le sue false affermazioni a farlo finire nei guai, come si fa ad arrestare quest' uomo che ne ha già passate tante?».

 

Sono le parole dell' onorevole Carlo Giovanardi, dopo aver appreso che il procuratore capo di Fermo, Domenico Seccia, ha emesso un ordine di carcerazione nei confronti di Amedeo Mancini, il 40enne fermano finito nei guai a seguito della rissa in cui ha perso la vita il rifugiato politico nigeriano Emmanuel Chidi Namdi.

 

«OLTRE al danno - aggiunge Giovanardi - anche la beffa. Già, la beffa di essere stato liberato e poi arrestato di nuovo. Mancini era già ai domiciliari e glieli hanno tolti. Se li avessero lasciati ora sarebbe ancora a casa sua e invece lo hanno messo in carcere per scontare il residuo di pena. Tutto questo per un cavillo legale che lascia libera interpretazione al magistrato e che altri tribunali non applicano. Tutto questo per una differenza di 10 giorni di pena da scontare. È stato un trabocchetto come definirlo altrimenti».

 

GIOVANARDI

Giovanardi parla quindi di persecuzione: «Questa è una persecuzione ed è incomprensibile per quella che è poi risultata essere una rissa di strada finita male. Non ha senso il carcere per quest' uomo che è stato già linciato mediaticamente per qualcosa che in realtà non ha commesso. La vedova ha mentito e lo dice una sentenza non io, non un qualsiasi cittadino che potrebbe essere di parte. Di fronte a questo dato oggettivo la Procura ci dovrebbe spiegare perché Mancini deve stare in carcere».

 

GIOVANARDI è convinto, come lo è sempre stato, che siamo di fronte ad un caso politico. «Io credo che, come fin dall' inizio, questo continui ad essere un caso politico - sottolinea -, più che un caso giudiziario. Insomma siamo di fronte al solito caso di razzismo al rovescio, in cui un italiano paga perché la parte offesa è un extracomunitario.

FERMO Emmanuel Chidi Namdi

 

Nel caso contrario non credo ci sarebbe stato tanto accanimento. Lo dimostrano i fatti e basta l' esempio dell' omicidio di Terni, dove lì veramente un marocchino ha ucciso un italiano a sangue freddo e nessuno ha detto niente, c' è stata solo la massima indifferenza. Che dire altro: come al solito due pesi e due misure». In conclusione, Giovanardi ribadisce ancora un volta di essere contro il razzismo: «Ho sempre detto no al razzismo, ma da qualsiasi parte esso venga. Quindi, ora, dico no al razzismo contro Mancini».

amedeo manciniEmmanuel Chidi NambdiChimiary VEDOVA DI EMMANUEL CHIDI NAMDIamedeo mancini

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”