il cenacolo 3

QUALCUNO AVVISI LEONARDO: "IL CENACOLO È A RISCHIO" - L'ALLARME DAL GRUPPO DI RICERCA CHE SI OCCUPA DI PRESERVARE L'OPERA, PRESE MISURE TEMPESTIVE INSIEME ALL'ASSESSORE AI TRASPORTI DEL COMUNE. DEVIATI BUS TURISTICI E RALLENTATI I TRAM. ALLO STUDIO ALTRE MISURE PER UNO SFORZO CONSERVATIVO SENZA PARI AL MONDO

Luca De Vito per “la Repubblica

 

Realizzato da Leonardo Da Vinci nel XV secolo, il Cenacolo è considerato uno dei massimi capolavori del Rinascimento e si trova nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Per la particolare tecnica usata da Leonardo, il dipinto è fragile e la sua conservazione complessa. L' ultimo restauro, durato 22 anni, è quello di Pinin Brambilla Barcilon.

 

Tram più lenti e bus turistici allontanati. Per proteggere l' Ultima Cena di Leonardo da Vinci, serve anche questo. Il Comune di Milano, su richiesta della direzione del Cenacolo, ha deciso di far diminuire la velocità dei tram 16 e 19 nei cento metri di corso Magenta che costeggiano il convento di Santa Maria delle Grazie. Una riduzione a 15 chilometri all' ora per limitare l' impatto: ogni volta che i mezzi pesanti passano e si fermano vicino all' edificio, infatti, arrivano delle vibrazioni anche sulla parete del delicato capolavoro leonardesco. Una sollecitazione costante che a lungo andare potrebbe risultare rischiosa, visto che l' opera del XV secolo si trova su un' antica parete conservata nell' ex-refettorio rinascimentale del convento su cui sono già stati fatti interventi per garantirne la stabilità.

santa maria delle grazie

 

Ad accorgersi di queste vibrazioni è stato il gruppo di ricerca che lavora quotidianamente per preservare il dipinto, guidato dalla direttrice del museo Chiara Rostagno: dotati di un sistema di monitoraggio strutturale statico all' avanguardia, gli studiosi hanno modo di osservare in tempo reale quello che accade sulla parete.

 

Proprio questi strumenti hanno rilevato che il traffico all' esterno fa registrare maggiori vibrazioni quando sul corso passano mezzi pesanti, ovvero tram e bus turistici. Da qui la decisione di far rallentare i mezzi sui binari già da prima, quando si trovano all' incrocio con via Caradosso, e farli quindi arrivare a velocità ridotta alla fermata. Si è scelto poi di cambiare il punto di arrivo dei mezzi a due piani con i turisti che scenderanno dall' altra parte, tra via Caradosso e piazza Virgilio: un' operazione che toglierebbe il passaggio quotidiano di sessanta bus e ridurebbe ancora il fenomeno.

il cenacolo 2

 

«Abbiamo ringraziato la direzione del Cenacolo per averci avvisato e per la serietà che stanno dimostrando- dice Marco Granelli assessore comunale ai trasporti - per una volta si riesce a intervenire prima che i problemi si verifichino. Insieme al Sindaco abbiamo dato piena disponibilità per fare tutto ciò che è necessario».

 

Se questi primi interventi non dovessero essere sufficienti a ridurre le vibrazioni, l' ipotesi è quello di coinvolgere anche l' azienda di trasporti, l' Atm, e cominciare a pensare a delle misure strutturali.

 

Da gennaio si costituirà un comitato di studio che farà le prime valutazioni: in futuro potrebbe essere necessaria la modifica delle rotaie del tram, oppure la creazione di un diaframma di gomma sotto il livello stradale che possa assorbire subito le vibrazioni in arrivo dalle ruote.

 

cenacolo vinciano

Le misure partono oggi e rientrano in un progetto generale di "difesa" del dipinto avviato da qualche anno per riunire le conoscenze scientifiche più avanzate in tutti i settori che interessano il Cenacolo. Il primo nemico dell' Ultima Cena, oggi, sono le polveri sottili che arrivano dentro il refettorio trasportate dai visitatori: è già presente un sistema di filtraggio che "ripulisce" chi entra e riduce di molto la quota di pm10 nella sala, presto ne arriverà un secondo (cofinanziato con la sponsorizzazione di Eataly) che renderà l' aria ancora più pulita e consentirà di aumentare il numero di visitatori. Ogni giorno, poi, i ricercatori dell' Università Bicocca, guidati dal professor Ezio Bolzacchini, monitorano la qualità dell' aria all' interno del refettorio. Uno sforzo conservativo che non ha eguali nel mondo, assicurano gli esperti.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...