alessandro michele

“MIO PAPÀ HA SEMPRE AVUTO I CAPELLI PIÙ LUNGHI DEI MIEI” – DALLE CITAZIONI A GUCCIO E TOM FORD AI 100 ANNI DI GUCCI: ALESSANDRO MICHELE PARLA DI “PATERNITÀ IN PRESTITO”, COMPAGNO E DEI SUOI CAPELLI - “I FIGLI? MI SENTO PROLIFICO ATTRAVERSO QUELLO CHE FACCIO. SONO MOLTO AFFEZIONATO ALLE COSE CHE NON FARÒ MAI” – “IL MIO COMPAGNO È UN MAGO DELLA CULTURA E DELLA PAROLA. CON LUI, DA COLAZIONE A CENA È UNA SCUOLA QUOTIDIANA” – “I CAPELLI? UNA FACCENDA DI FAMIGLIA. LA MATTINA C’ERA IL RITO DI…”

Paolo Pollo per “www.corriere.it”

 

alessandro michele foto di bacco (2)

Se c’è una cosa che Alessandro Michele non sa fare è risparmiarsi. Il giorno dopo la messa in onda del suo film-show Aria (in co-regia con Floria Sigismondi), provato da due mesi di lavoro continuo, parla di moda e dei suoi capelli, di un compagno e di figli, di amici e di scelte, consapevoli. «Qualsiasi conversazione mi affascina: è una delle grandi forme di essere vivi». I cento anni di Gucci sono andati in scena, fra citazioni e coup de theatre: dall’omaggio al fondatore Guccio, al lavoro di Tom Ford all’hackeraggio (questa la definizione) di certe forme di Balenciaga dell’amico Demna Gvasalia, sino alla certezza che è di natura e di aria che oggi le persone hanno bisogno. Per rinascere.

 

gus van sant e alessandro michele per-Gucci

È con la metafora del parto, dunque, che lo stilista rivede il nuovo lavoro: «C’è una grande fatica, dietro a tutto questo, bellissima. Ora mi sento un ballerino con le ossa rotte, ma sono contento di essermi preso un tempo maggiore (la decisione di sfilare solo due volte l’anno ndr) per la mia creatività. La moda è una macchina fa guerra pazzesca. Lo capisci dai primi stage, se non ami questo lavoro da morire, non puoi accettarne la clausura».

 

Sembra di sentirlo, il giorno dopo ma di sei anni fa, quando debuttò con una collezione realizzata in poche settimane: «Ero un neonato, per davvero. E oggi leggo in quello che ho fatto un grado di perfezione ma anche di incertezza e ambiguità che sono le stesse di quel febbraio 2015. Mi guardo con gioia: sei anni, ma è come se ne avessi percorsi trenta. È un tempo, lo stesso di Tom (Ford ndr), tondo e pieno che, credo si veda, maneggio con più maturità. Sono io ma con un timbro un po’ diverso».

 

alessandro michele e Giovanni Attili

Già il «timbro», perché le parole sono importanti: «Una delle mie più grandi fortune è aver incontrato il mio compagno Vanni (Giovanni Attili, docente di urbanistica alla Sapienza di Romandr) che è un mago della cultura e della parola. Con lui, da colazione a cena, è una scuola quotidiana. Conversazioni così di valore che è impossibile resistere».

 

E succede che dagli abiti si passi a parlare di omofobia: «Come non sono tornati i vecchi regimi, anche i pregiudizi non vinceranno più. Il processo sta andando avanti e per i figli dei nostri figli sarà diverso».

 

Lei vorrebbe dei figli?

«Non è un pensiero che ho perché ho due nipoti, Tommaso e Pietro, che sono i figli di mia sorella e sono due grandi stelle. Chiamiamola paternità in prestito, sì. Sono però figlio di levatrici e ostetriche, la nascita era parte integrante della mia famiglia. Mi sento vivo e prolifico attraverso quello che faccio. Poi di fronte a questa domanda penso “oddio forse i figli veri sono un’altra cosa”, non lo so. Sono molto affezionato alle cose che non farò mai: sono belle lo stesso, non sono occasioni perse, sono scelte e sono preziose».

gucci by alessandro michele 4

 

Il successo? 

«Quando per strada mi salutano, li ricambio nella convinzione che li conosco. Ho una considerazione così autentica di quello che faccio che non mi sembra possibile che mi salutino perché sono famoso».

 

Certo che con i suoi lunghi capelli neri non passa inosservato...

«Sono diventato il falso di me stesso. Quante volte mi taggano: è facilissimo travestirsi da me. È l’unico difetto di essere così. Ma mi fa piacere quando mi fermano per parlare».

A proposito, il «cambiamento» sembrerebbe non riguardare il suo look: ci tiene molto?

ALESSANDRO MICHELE E HARRY STYLES

«Solo una volta ho tagliato i capelli molti corti, volevo vedermi. Li trovo comodi: mi alzo, una spazzolata e via».

 

Neanche un capello grigio?

«Nooooo, li ho ma ho un parrucchiere-amico bravissimo che ogni due mesi me li riprende senza tingermeli. Mio papà ha sempre avuto capelli e barba ancora più lunghi dei miei. La mattina quando si alzava c’era il rito mio o di mia madre di fargli la coda o le trecce. Forse, sì, è una faccenda di famiglia».

 

I cent’anni di Gucci e le citazioni a Tom Ford e alla storia di Guccio. Nessun riferimento a Frida Giannini e Alessandra Facchinetti, perché?

« In cent’anni sono successe tante cose. Ho scelto una partitura con gli strumenti che per me suonavano più forte: momenti che hanno glorificato Gucci. Ho fatto una scelta personale ma credo rispettosa. Non voleva essere un racconto dalla A alla Z».

tom ford

 

Ha contatto Tom Ford?

 «Gli ho scritto invitandolo a vedere lo show. Ricordo il colloquio con lui, quando mi assunse: parlavo con un divo non uno stilista. L’ultima volta che l’ho incontrato eravamo al Metropolitan: sembrava un film comico, io ero in cima alla scala addobbato fra un Bacco e un Re Sole, lui è salito e ci siamo scambiati battute affettuose. Lo ammiro, ho imparato molto da lui».

alessandro michele 7ALESSANDRO MICHELEjeff bezos e lauren sanchez con anna wintour allo show di tom fordanna wintour, tom ford, nicole kidman e adrien brodykate moss donatella versace tom ford nel 1999ALESSANDRO MICHELE 3 Alessandro Michele e Marco Bizzarri alessandro micheleALESSANDRO MICHELE - GUCCIALESSANDRO MICHELE 2ALESSANDRO MICHELE PREMIATO DA ELTON JOHNALESSANDRO MICHELE 4ALESSANDRO MICHELE E CHARLOTTE CASIRAGHIGUCCI BY ALESSANDRO MICHELEalessandro michele 4ALESSANDRO MICHELEdakota johnson alessandro michele e marco bizzarri green carpet fashion award Alessandro Michele e Marco Bizzarri 1alessandro michele 4MICHELE - BACKSTAGE DI GUCCI EPILOGUE - ALESSANDRO MICHELE - PALAZZO SACCHETTI MILANO FASHION WEEEK gucci Alessandro Micheleharry styles e alessandro michele di gucci versione gender fluidharry styles e alessandro michele di gucci versione gender fluidalessandro michelealessandro micheleharry styles, stevie nicks e alessandro michelealessandro michele foto di bacco (2)alessandro michele foto di bacco (1)alessandro michele foto di bacco (4)alessandro micheleALESSANDRO MICHELEalessandro michele, lana del rey e jared letoalessandro michele 1alessandro michele 2alessandro michele 3alessandro michele 8alessandro michele 5alessandro michele 6alessandro michele foto di bacco (1)alessandro michele 1alessandro michele 3alessandro michele 9gucci by alessandro michele 2gucci by alessandro michele 1gucci by alessandro michele 3gucci by alessandro michele 5MICHELE - BACKSTAGE DI GUCCI EPILOGUE - ALESSANDRO MICHELE - PALAZZO SACCHETTI

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)