anastasia trofimova villa pamphili francis kaufmann

IL GIALLO DELLA BIONDA VENUTA DAL FREDDO – LA DONNA TROVATA MORTA CON LA FIGLIA A VILLA PAMPHILI HA UN’IDENTITÀ: È ANASTASIA TROFIMOVA, 28 ANNI, RUSSA. MA RESTANO MOLTI PUNTI OSCURI SU DI LEI – SECONDO LA MADRE, ERA PARTITA DAL SUO PAESINO IN SIBERIA PER ANDARE A STUDIARE INGLESE A MALTA, MA NON HA MAI SEGUITO ALCUN CORSO. CHE PROGETTI AVEVA? CERCAVA SOLO UNA “PORTA” PER ENTRARE IN EUROPA? – ARRIVATA SULL’ISOLA, NEL SETTEMBRE 2023, HA CONVISSUTO SUBITO CON L’AMERICANO FRANCIS KAUFMANN, ORA ARRESTATO CON L’ACCUSA DI OMICIDIO. E NEL GIUGNO 2024 È NATA LA PICCOLA ANDROMEDA – TATIANA NON AVEVA UN CONTO CORRENTE, E DI LEI SI SONO PERSE LE TRACCE LO SCORSO DICEMBRE. KAUFMANN LA PRESENTAVA AI CONOSCENTI COME “UNA ESPERTA HACKER”, MA...

1. DALLA SIBERIA PER STUDIARE L'INGLESE MA AL CORSO NON SI È MAI VISTA

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

LA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI CON REXAL FORD - Francis Kaufmann - FOTO CHI LHA VISTO

Tatiana, sua madre: «I tatuaggi sono i suoi. Quella ragazza è mia figlia». Anna, una sua amica: «Voleva soltanto essere felice. E lo sarebbe stata, nella sua vita con Andromeda». La ragazza di Villa Pamphili ha smesso ieri mattina di essere un fantasma.

 

[…]  Mentre l'Fbi comunicava alla Polizia che «Anastasia Trofimova, nata a Omsk, (Federazione Russa) il 21/09/1996" era la madre di "Andromeda Ford", nata a Malta, il 14 giugno del 2024», così come il loro probabile assassino Francis Kaufmann le aveva registrate all'ambasciata americana, avviando le procedure per far ottenere la cittadinanza a sua figlia.

 

Tatiana Zemliakova, la madre di Anastasia, mostrava tra le lacrime ai giornalisti di Chi l'ha visto la fotografia dei tatuaggi di sua figlia. Gli stessi della ragazza di Villa Pamphili. «È lei, è Anastasia» diceva.

 

Rexal Ford - Francis Kaufmann fermato dalla polizia a roma con il braccio la bambina

Tatiana era partita da Omsk nel settembre del 2023. La madre racconta che la direzione, già al principio, doveva essere Malta dove «aveva scelto di arrivare per frequentare un corso di inglese». Non è una stranezza. Proprio ad Omsk, grande città della Siberia sub occidentale, ci sono diverse scuole che pubblicizzano corsi di inglese a Malta sfruttando tra l'altro gli ottimi rapporti che ci sono tra la Russia e l'isola che, anche dopo l'invasione dell'Ucraina, è sempre stata poco ostile nei confronti di chi arrivava con passaporto moscovita.

 

In realtà da quello che risulta alla polizia italiana Anastasia non è arrivata direttamente ma con un visto dell'Unione europea. Rilasciato forse in Ungheria o Romania.

 

la madre di Anastasia Trofimova a chi l'ha visto

Certo è che a fine settembre è nell'isola europea. Dove incontra subito quello che diventerà il suo carnefice: Kaufmann che però già racconta di essere un regista e tutti conoscono come Rexal Ford. Anastasia non ha un'importante disponibilità economica con sé. Forse nemmeno i soldi per iscriversi a questo corso di inglese.

 

«Stiamo verificando quali siano state effettivamente le ragioni di questo viaggio» racconta uno degli investigatori che, in queste ore, ha lavorato proprio all'identificazione della donna. «Ci sono alcuni elementi che lascerebbero pensare che Kaufmann e Trofimova si potessero essere incontrati prima. E che lui, magari, le avrebbe chiesto di raggiungerlo a Malta».

 

 I conti direbbero che il concepimento di Andromeda sarebbe avvenuto appena arrivati nell'isola. «Ma non è escluso che la ragazza possa essere arrivata a Malta quando già aspettava la bambina. Il test di paternità ci dirà se Kaufmann era il papà della piccola. Ma, stando ai racconti di alcuni testimoni sull'isola» è ancora il poliziotto a parlare, «non è escluso che la bambina possa essere nata prima del termine: questo spiegherebbe anche perché è stato un parto anomalo, non registrato cioè in una clinica».

 

ULTIMA FOTO DI REXAL FORD - Francis Kaufmann CON LA BAMBINA

Fatto sta che Anastasia e Kaufmann vivono come una coppia a Malta. Lui si presenta a tutti come il regista pronto a un nuovo grande progetto. E parla di Anastasia come un'esperta di computer. «Ho letto che sarebbe stata un'hacker» dice ancora Anna, l'amica russa, «e questo mi ha fatto ridere: non è vero. È partita proprio per costruirsi un futuro».

 

Nell'isola non lavora. Né tantomeno si iscriverà mai a un corso di inglese. Però sicuramente impara la lingua: chi l'ha incontrata, racconta il suo inglese come fluente. Non ha un conto corrente aperto. Per lei paga sempre Kaufmann. Tatiana non sente con frequenza sua madre. Ma la rende partecipe delle cose più belle: la nascita di Andromeda, che chiamavano Lucia. Le invia le loro fotografie.

 

Il 27 maggio c'è una videochiamata in cui le presenta il «suo fidanzato». Sembrano felici. Il 2 giugno le invia una mail in cui le racconta che c'è qualche problema con quel ragazzo americano: «Ma non preoccuparti, stiamo cercando di risolverli». È quello che dirà anche alla poliziotta che li ferma per strada, in via Giulia, quando Tatiana cercava di togliere del sangue dalla faccia di Kaufmann.

 

«Ti ha aggredita?» le chiedono gli agenti. «No. Si è ubriacato, ed è la prima volta. Ha sbattuto contro lo spigolo di un palazzo. Non preoccuparti». […]

 

2. LO SBARCO A MALTA, LA VITA IN COPPIA E QUEL BUCO SUBITO DOPO NATALE

Estratto dell’articolo di Romina Marceca per “la Repubblica”

 

Rexal Ford - Francis Kaufmann

Alle 19 i tavolini all'aperto dei club di Paceveille, la zona della movida di St. Julian's, si riempiono di giovani che bevono una Cisk, la birra locale. Molti di loro hanno appena terminato le lezioni nelle più importanti scuole d'inglese dell'est di Malta.

 

In queste strade affollate di ragazze e ragazzi, arrivati da tutto il mondo, non è escluso che abbia trascorso la sua prima serata sull'isola anche Anastasia Trofimova, che fino a ieri mattina era una ragazza bionda senza identità. E qui, anche secondo chi indaga, avrebbe incontrato Rexal Ford/Francis Kaufmann, l'uomo che ha segnato il suo destino.

 

Era il settembre 2023 e Anastasia, 27 anni da compiere, si è subito legata a quell'uomo più grande di lei di quasi vent'anni.

 

Da Omsk, la sua fredda città in Siberia, era partita per studiare inglese nell'isola circondata dal Mediterraneo e con temperature decisamente più generose. […]

 

Il tatuaggio di Anastasia Trofimova

Qualche ora dopo il primo incontro Rex e Anastasia sono già una coppia. Nove mesi dopo, il 14 giugno 2024, nascerà Andromeda. Anche se la polizia italiana vuole accertare l'ipotesi che la ragazza fosse arrivata sull'isola già incinta. Sta di fatto che, con molta probabilità, Anastasia quel corso d'inglese non l'ha mai seguito. Se così fosse avrebbe un senso la risposta che ancora non arriva dalle scuole di tutta l'isola alle quali il ministero dell'Istruzione ha inviato una richiesta "urgent and confidential" per sapere in quale istituto la ragazza si fosse iscritta.

 

«Molte giovani russe arrivano a Malta – spiega una docente – con la scusa dei corsi di lingua straniera ma in realtà cercano solo una porta per l'Europa». È andata così anche per Anastasia? Forse stava scappando dalla sua Russia?

 

Non passa molto tempo da settembre e la giovane, già in attesa della bimba, nel novembre del 2023 va a convivere con Rexal Ford nella casa che lui aveva affittato mesi prima a Marsascala, un villaggio modesto e senza troppe pretese. Di certo nulla a che vedere con la vivace St. Julian's. La gravidanza va avanti.

 

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

Pochissimi testimoni ricordano la donna in attesa. «Si vedeva poco», dice una vicina. A giugno nasce Andromeda, viene registrata all'anagrafe. «Sembrava una famiglia tranquilla», ricordano in molti. Ma qualcosa, forse, stava covando sotto le apparenze.

 

Anna, la barista di San Tomaso, vicino la baia a 8 minuti da casa di Rexal e Anastasia, ha messo in fila i suoi ricordi aprendo uno scenario che gli investigatori stanno verificando: «Fino a dicembre lei e lui venivano a fare colazione qua con la bambina nel passeggino, quasi tutti i giorni. Poi da inizio anno lei non l'ho più vista».

 

L'anno a Malta di Anastasia si è forse concluso quel Natale del 2024? «Ci sembra improbabile che i due si siano divisi – spiega un investigatore – ma in questa storia nulla è come sembra». La testimonianza di Anna la barista ne è una conferma: «È stato a febbraio, forse marzo. Lui è arrivato con una bellissima donna maltese tra i 35 e i 40 anni. Hanno preso un caffè. La donna bionda non l'ho vista più».

 

Che fine hanno fatto Anastasia e la sua bimba? C'è un buco di tre mesi, fino a marzo, che chi indaga sta cercando di colmare. A dicembre il proprietario di casa rescinde il contratto, Ford non comunica al Comune un altro domicilio. E mentre Anastasia sparisce, lui continua a girare per le strade di Marsascala e si adopera per cercare, era il 16 marzo, un catamarano che partisse da Malta. Forse per raggiungere Anastasia?

 

ANASTASIA, DALLA SIBERIA A MALTA POI LA MORTE A VILLA PAMPHILI

Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”

 

Anastasia Trofimova - donna trovata morta a villa pamphili

La ragazza che sognava il Mediterraneo è venuta a morire tra i rovi di un parco romano. Resiste il mistero ma la vittima di Villa Pamphili ha (almeno) un nome, lo stesso di certe eroine russe di stirpe orgogliosa. Anastasia. Cognome Trofimova. Ventotto anni.

 

 

Città di provenienza: Omsk, Siberia occidentale, poco distante dalla frontiera kazhaka. Progetti: studiare l’inglese. Aveva una mamma, che ne ha svelato l’identità alla trasmissione Chi l’ha visto (RaiTre), squadernando foto di lui, il controverso compagno e padre della bimba Rexal Ford/Francis Kaufmann, confermando i tatuaggi, aggiungendo dettagli sugli ultimi tempi, vissuti tra mille dubbi su quell’uomo inaffidabile e probabilmente violento.

 

Dati certificati, ora, dagli investigatori coordinati dalla Procura di Roma, che in collaborazione con l’Fbi e le autorità maltesi sono riusciti a ricostruire date e luoghi.

 

cadavere di una donna ritrovato a villa pamphili a roma

Il giallo sulla fine della ragazza non è ancora sciolto però. I magistrati impegnati negli approfondimenti fanno i conti con i fatti ormai verificati: il corpo di una donna rinvenuto il 7 giugno scorso a pochi passi da quello di sua figlia (il Dna l’ha già confermato), le testimonianze di chi le aveva incrociate per strada — via Giulia, la stessa Villa Pamphili — le risultanze offerte dalle autorità maltesi e ora anche la conferma materna che in un punto almeno offre una sponda all’ipotesi di femminicidio: i problemi con il partner denunciati dalla ragazza e oggetto di una amareggiata mail di Anastasia il 2 giugno scorso, pochi giorni prima della fine.

 

cadavere di una donna ritrovato a villa pamphili a roma

Una superconsulenza potrebbe fornire la prova di un soffocamento sfuggita alle prime verifiche autoptiche ma di cui i magistrati appaiono convinti. L’interrogatorio con Ford/Kaufmann dirà qualcosa di più su strategie e metodi del sedicente cineasta al quale verrà inevitabilmente rivolta una domanda specifica sul perché delle molte finzioni messe in scena.

 

[…]

 

Tra le difficoltà si tenta una ricostruzione degli ultimi due anni: Anastasia è a Malta nel settembre 2023, grazie a un passaporto che ne registra la nascita (il 21/9/1996) e lì incontra Kaufmann con cui inizia una storia sentimentale. Il 14 giugno del 2024 diventa madre di una bimba alla quale dà il nome Andromeda (ma che sarà alternativamente chiamata Lucia). La vita a due intanto si complica.

 

La precarietà pesa, forse. Anche se, va detto, Kaufmann si ingegna e, a fine 2023, accede a un finanziamento di oltre 850 mila euro dal ministero della Cultura a sostegno di un suo scrip t, Stelle della notte .

il passaporto Rexal Ford - Francis Kaufmann

 

A Roma però Anastasia è senza documento e con l’identità provvisoria di Stella, come si faceva chiamare. Ultimo aspetto: in parallelo sono in corso verifiche interne della polizia su cinque pattuglie che controllarono la coppia a Roma senza segnalarla malgrado a prima vista si trattasse di un codice rosso. Anastasia e sua figlia avrebbero potuto salvarsi.

ARRESTO DI REXAL FORD – Francis Kaufmann – SKIATHOS GRECIA i tatuaggi sul corpo della donna trovata morta a villa pamphili a romadonna e bambina trovate morte a villa pamphiliREXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN

ARRESTO DI REXAL FORD - Francis Kaufmann - SKIATHOS GRECIA

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…