MISTERO IN MEZZO AI GHIACCI – IN ANTARTIDE, I FISICI IMPEGNATI NELL’ESPERIMENTO “ANITA”, UN'ANTENNA PROGETTATA PER STUDIARE I NEUTRINI DEI RAGGI COSMICI AD ALTISSIMA ENERGIA, HANNO CAPTATO DEI SEGNALI RADIO CHE PROVENIVANO DA SOTTO IL GHIACCIO – L’IMPULSO HA ATTRAVERSARE L’INTERO PIANETA SENZA ESSERE BLOCCATO, UN’IMPRESA CHE RIESCE SOLO AI NEUTRINI. SOLO CHE I FISICI HANNO ESCLUSO CHE L’ONDA RADIO PROVENISSE DAI NEUTRINI – PER ALCUNI, SI TRATTA DI UNA DIMOSTRAZIONE DELL’ESISTENZA DI UNIVERSI PARALLELI, OPPURE…

 

 

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per www.repubblica.it

 https://www.repubblica.it/esteri/2025/06/20/news/antartide_segnale_radio_ghiacci_mistero-424681018/?ref=RHLM-BG-P12-S1-T1-fattidelgiorno20

anita antarctic impulsive transient antenna 2

 

Le onde radio provenienti dallo spazio – era la speranza dei fisici impegnati nell’esperimento Anita – Antarctic Impulsive Transient Antenna – avrebbero fornito informazioni importanti sugli avvenimenti lontani del cosmo, capaci di generare i raggi cosmici che costantemente bombardano la Terra.

 

L’impulso radio captato da Anita proveniva invece da un punto più basso dell’orizzonte, cioè da sotto ai piedi degli scienziati. Era riuscito ad attraversare l’intero pianeta senza essere bloccato. E questa impresa riesce a un unico tipo di particella nell’universo (fra quelle note): il neutrino.

anita antarctic impulsive transient antenna 5

 

GLI ALTRI OSSERVATORI NON HANNO VISTO NULLA

Eppure, dopo anni di analisi, i fisici impegnati nell’esperimento in Antartide hanno escluso che l’onda radio provenisse dai neutrini, elusivi ed enigmatici viaggiatori spaziali, privi di carica, con una massa piccolissima, capaci di attraversare la materia come i fantasmi attraversano le pareti.

 

[…] Quale sia l’origine dell’onda resta ignoto. “Ma ciò che sappiamo è che con tutta probabilità non rappresenta dei neutrini” ha concluso Stephanie Wissel, fisica della Penn University negli Stati Uniti, una delle autrici dello studio appena pubblicato su Physical Review Letters.

 

anita antarctic impulsive transient antenna 3

 LE VOCI DELL’UNIVERSO

[…] Montati a bordo di palloni riempiti di elio, gli strumenti degli scienziati riescono a raggiungere gli strati più alti dell’atmosfera e raccogliere le “voci” dell’universo, sotto forma di onde e particelle emesse durante la nascita, la morte o l’esplosione dei vari corpi celesti. Nel caso di Anita, le sue 96 antenne hanno volato a 36 chilometri di altitudine tra il 2006 e il 2018. […] Compito degli strumenti era captare sia i neutrini che le onde radio provenienti dallo spazio e riflesse dal ghiaccio antartico, coprendo un orizzonte di 700 chilometri.

 

anita antarctic impulsive transient antenna

IL SEGNALE EMERSO DAL GHIACCIO

“Le onde radio che abbiamo rilevato provenivano da una direzione di 30 gradi sotto alla superficie del ghiaccio” ha spiegato Wissel. “Avrebbero dovuto attraversare migliaia di chilometri di roccia prima di raggiungere i nostri rivelatori. La roccia avrebbe dovuto assorbirle e renderle impossibili da misurare”. A dicembre un nuovo esperimento chiamato Pueo, l’erede di Anita, dotato di una sensibilità cinque volte maggiore, verrà lanciato per provare a risolvere il mistero.

 

LE IPOTESI DEI FISICI

anita antarctic impulsive transient antenna 1

Nel frattempo non è del tutto vero che manchino le ipotesi. Tra le idee – prive per il momento di base solida – avanzate dai fisici teorici c’è l’esistenza di un tipo di neutrino sconosciuto. Un’altra possibilità è che le enigmatiche onde radio rivelino l’esistenza di materia oscura: un tipo di materia invisibile ma capace di esercitare attrazione gravitazionale sugli oggetti dell’universo.

 

Negli anni scorsi non è mancato chi ha provato a leggere nel segnale anomalo di Anita l’esistenza di universi paralleli. L’idea, nata nel 2018 dalle speculazioni di un gruppo di fisici teorici, suggeriva che il segnale radio rilevato in Antartide provenisse da un neutrino arrivato da un universo dove il tempo scorreva in tempo inverso. […]

anita antarctic impulsive transient antenna 6

 

anita antarctic impulsive transient antenna 4

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…