anthony freeman

IL MISTERO DEL SEMINARISTA MORTO - DAVVERO ANTHONY FREEMAN E’ STATO A CENA COME DICONO I SUOI COMPAGNI, LA SERA PRIMA DI MORIRE? IL PORTAVOCE DELLA CONGREGAZIONE SMENTISCE: “NON RICORDO DI AVERLO VISTO” - LO STATO DI DECOMPOSIZIONE DEL CORPO, LA TEMPERATURA DEL CADAVERE E IL RIGOR MORTIS HANNO RESO IMPOSSIBILE STABILIRE L'ORA DEL DECESSO

Giulio De Santis per il “Corriere della Sera - Roma”

 

ANTHONY FREEMAN

Il giallo sulla morte di Antonhy Freeman, il seminarista trovato cadavere nella sua stanza nella sede Legionari di Cristo il pomeriggio di Pasquetta, si arricchisce di un nuovo mistero. L'americano è stato a cena come dicono i suoi compagni di seminario la sera prima di morire?

 

«Non ricordo di averlo visto», dice padre Aroon Smith, il portavoce della congregazione.

Il dubbio di padre Smith sulla presenza del 29enne è un dettaglio tutt' altro che trascurabile nella ricostruzione delle ultime 24 ore di vita del 29enne intorno al cui prematuro decesso si addensano tanti interrogativi.

 

ANTHONY FREEMAN

Per spiegarli è bene riavvolgere il nastro partendo da quando Anthony è stato trovato senza vita nel suo letto alle 16.30 di lunedì. Lo stato di decomposizione del corpo, la temperatura del cadavere e il rigor mortis hanno reso impossibile al medico legale Francesca Cittadini di stabilire l' ora della morte. O meglio: hanno reso impossibile collocarla tra l' istante in cui è stata compiuta l' amara scoperta e il momento in cui gli amici raccontano di aver salutato Freeman prima di dormire.

ANTHONY FREEMAN

 

Una difficoltà che ha imposto al pm Nadia Plastina di disporre l' autopsia per stabilire la causa della scomparsa del seminarista, un ragazzone amante dello sport, sempre in forma, con un fisico possente. Il malore è un ipotesi.

 

Infatti, non sono stati trovati segni di violenza sul corpo di Anthony. Qualcosa però non torna. Perché nessuno per esempio ha cercato Freeman la mattina di lunedì, quando il ragazzo non si è presentato all' appuntamento programmato da mesi per andare a Napoli?

 

La procura indaga per morte come conseguenza di un altro delitto. La richiesta del medico legale di avere al suo fianco un tossicologo per accertare se nel corpo del ragazzo ci siano sostanze anomale, alimenta il giallo. Gli inquirenti pensano che il decesso sia dipeso dall' ingerimento di qualcosa di nocivo? E se invece Anthony se fosse morto prima della cena senza che nessuno se ne sia reso conto?

A DESTRA ANTHONY FREEMAN

 

Domande legittime, ma senza risposte. Gli investigatori si affrettano a spiegare che ogni accertamento è di ruotine. Padre Smith ci tiene poi a specificare: «Tutti mi hanno confermato che c' era. Non mi sembra importante cosa ricordo. Siamo in 200 tutte le sere a cena, impossibile fare caso a chi sia presente o meno». Il portavoce racconta anche un' altra strana circostanza: «I genitori di Freeman verranno in Italia soltanto quando l' autopsia sarà terminata».

ANTHONY FREEMAN ANTHONY FREEMAN

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”