il mistero del peschereccio

IL MISTERO DI TERRASINI – COME SONO MORTI I 3 PESCATORI DEL “NUOVA ISIDE”, IL PESCHERECCIO PALERMITANO SCOMPARSO LA NOTTE TRA IL 12 E IL 13 MAGGIO SCORSO? I SOSPETTI SULLA PETROLIERA VULCANELLO CHE SAREBBE PASSATA SULLA ROTTA DEL PESCHERECCIO - L'IPOTESI DELLA COLLISIONE, NEGATA DALLA SOCIETÀ DELLA PETROLIERA, DA DUE UFFICIALI DI BORDO E DA UN TIMONIERE RUMENO, TUTTI INDAGATI. LA BATTAGLIA DI TRE DONNE PER I LORO UOMINI SCOMPARSI: "AVVERTIAMO UN SILENZIO ASSORDANTE, LO STATO SI AFFRETTI A RECUPERARE IL PESCHERECCIO" – VIDEO

 

https://www.iene.mediaset.it/video/mistero-terrasini-affondato-peschereccio-nuova-iside_806966.shtml?r=q5-fae5957008b005494bc96bb121765dd39aaaab06d51e8a154280f94967d62231

 

 

Felice Cavallaro per il Corriere della Sera

 

il mistero del peschereccio nuova iside

Tre donne cercano dal 12 maggio la verità sul naufragio che le ha lasciate nella disperazione. Vogliono sapere cos' è davvero accaduto al marito, al figlio, al compagno. Perché con le suppliche e le carte bollate si faccia luce sulla fine di tre pescatori. Sul mistero delle 23.02 di quella notte, quando la «Nuova Iside», una piccola barca attrezzata per la pesca allo spada, in quell' istante ferma con le reti al largo fra Palermo e Trapani, s' è trovata sulla stessa rotta di una petroliera. La Vulcanello. Un gigante da 7 mila tonnellate che, stando ai tracciati di radar e scatola nera, potrebbe avere speronato quel natante. Senza fermarsi.

 

il mistero del peschereccio vito lo iacono

Lasciandolo affondare per 1.400 metri con uno dei tre uomini incastrato in cabina, il più giovane, Vito Lo Iacono, 26 anni, inghiottito dal mare che ha invece restituito il corpo del padre, Matteo, e dello zio, Giuseppe Lo Iacono.

 

L' ipotesi della collisione, negata dalla società della petroliera, la «Augusta due» dell' armatore Raffaele Brullo, da due ufficiali di bordo e da un timoniere rumeno, tutti indagati, echeggia invece nello studio dell' avvocato Aldo Ruffino, a Cinisi, dove si raccolgono davanti a un computer Rosalba Cracchiolo, moglie di Matteo Lo Iacono e madre di Vito, Giovanna Leone, giovanissima compagna di quest' ultimo, e Cristina Alaimo, la moglie di Giuseppe Lo Iacono, il nome del suo uomo appena tatuato su un braccio, sette figli a casa.

il mistero del peschereccio petroliera vulcanello

 

Rivedono al computer i rilievi dei carabinieri del Ris, guidati dai magistrati di Palermo che hanno sequestrato la petroliera, ferma dall' altra parte della Sicilia, al porto di Augusta. La sequenza inquadra la prua ammaccata di quel gigante con i carabinieri al lavoro su un gommone della Guardia costiera mentre prelevano 25 reperti per confrontare tutto con la vernice del peschereccio. Ma è passato un mese prima di convincere le autorità a fare questo passo.

 

Mentre comandante, terzo ufficiale e timoniere ripetono di non avere avvertito il colpo, di non essere stati allertati da nessun segnale di emergenza.

il mistero del peschereccio giovanna leone

 

Escludendo l' inserimento del pilota automatico. Sorpresi dai reati ipotizzati: omicidio colposo, sommersione di nave e omissione di soccorso.È trascorso più di un altro mese in attesa dei primi esami chimici su quei rilievi.

 

Frattanto in fondo al mare la pressione dell' acqua rischia di sbriciolare i resti del «Nuova Iside». Ecco l' allarme lanciato dalle tre donne che ne chiedono il recupero. «Avvertiamo un silenzio assordante», dice Cristina bloccando i più piccoli dei figli quando suona il campanello e corrono: «È papà». Non può tornare papà.

 

il mistero del peschereccio cristina alaimo

Appello rivolto direttamente al premier Conte, come spiega la signora Rosalba pensando al figlio: «Lo Stato si affretti a recuperare il peschereccio, come si è fatto con il DC di Ustica, con il barcone dei migranti fra Malta e Sicilia, in tanti altri casi». Insiste: «Laggiù c' è quasi certamente mio figlio. Occorre accertare la verità che già emerge dagli strumenti...». Riferimento esplicito alle rotte incrociate dei tracciati studiati solo dopo le sue proteste: «La mattina del 13 maggio vado in capitaneria e provano a tranquillizzarmi.

 

"Avranno avuto un guasto. Si saranno riparati dal vento. Le antenne staccate...". E s' è staccata pure la Blue Box, l' allarme che indica la posizione ogni due ore? Cercateli. E non li cercano. La Guardia costiera doveva sapere e allarmarsi, chiedere un cenno, altrimenti a che cosa serve questo strumento, solo a fare le multe se sforano le 40 miglia consentite per la pesca?».

il mistero del peschereccio rosalba cracchioloil mistero del peschereccio giuseppe lo iaconomatteo lo iacono il mistero del peschereccio

 

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu donald trump hamas

BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...