LE MISTRESS? ESISTEVANO GIÀ 1300 ANNI FA – IN PERÙ GLI ARCHEOLOGI HANNO SCOPERTO UN MURALE CHE RAFFIGURA UNA DONNA “DI POTERE” INTRECCIATA CON CREATURE MARINE, SEDUTA SU UN TRONO, MENTRE RICEVE I VISITATORI - LA FIGURA (CHE PUO' ESSERE O UNA DEA O UNA IMPERATRICE) DOMINA LA SCENA IMPARTENDO ORDINI A UN UCCELLO, SIMBOLO DI VIRILITÀ...

Estratto da www.stilearte.it

 

murales scoperto in peru 3

Una donna lunare, caratterizzata dai segni dell’autorità assoluta parla e impartisce ordini a un uccello o a un simbolo della virilità. Era una regina o una sacerdotessa. O una sacerdotessa-regina che incarnava lo stesso spirito che, da noi, muoveva Artemide. Il suo trono fu evidentemente occupato, come dimostrano perline e fili, trovati lì accanto. Ma chi era questa signora della notte? Perché colloquiava con la parte più intima dei maschi – che appare sia in maniera figurata che direttamente, con realismo – trattenendola tra le mani, come risulta da questa immagine?

 

Nelle settimane scorse – 2024 -, un team di archeologi e conservatori che lavorava nel sito mochica di Pañamarca, nella valle di Nepeña, nel nord del Perù, ha scoperto una sala con colonne e troni dipinti, usata da una donna di alto rango associata alla dea lunare. Questa scoperta ha rivelato la centralità delle donne nel potere mochica, sovvertendo molte aspettative sugli antichi ruoli di genere.

La civiltà Moche

murales scoperto in peru 1

La civiltà Moche (o Mochica) fiorì lungo la costa settentrionale del Perù tra il 100 e l’850 d.C. e fu una delle culture precolombiane più avanzate del Sud America. I Moche svilupparono una società complessa, caratterizzata da un’architettura monumentale, come piramidi e piattaforme in adobe, e una straordinaria arte ceramica. Le loro ceramiche e pitture murali rappresentano scene di vita quotidiana, rituali religiosi e battaglie, oltre a figure mitologiche.

 

La civiltà Moche è anche famosa per le sue tombe ricche di tesori, come quella del “Signore di Sipán”. I Moche praticavano un’agricoltura intensiva, utilizzando complessi sistemi di irrigazione per coltivare mais, fagioli e altre piante. Nonostante non abbiano sviluppato un sistema di scrittura, la loro iconografia fornisce importanti informazioni su credenze religiose e gerarchie sociali.

murales scoperto in peru 2

 

Il progetto di ricerca archeologica a Pañamarca

Il progetto “Paisajes Arqueológicos de Pañamarca”, intrapreso a partire dal 2018, è una collaborazione tra archeologi, storici dell’arte e conservatori di Perù e Stati Uniti. L’obiettivo del progetto è comprendere le attività che si svolgevano a Pañamarca e nei suoi dintorni. Supportato dalla National Geographic Society e altre istituzioni, il progetto ha permesso di scoprire strutture uniche della cultura mochica, conosciuta per le sue tombe, architettura e artefatti religiosi elaborati.

 

murales scoperto in peru 5

La Sala dell’Immaginario Mochica e il trono di una potente donna

Tra le nuove scoperte, spicca una sala chiamata “Sala dell’Immaginario Mochica” (Sala del Imaginario Moche), con troni e pitture murali raffiguranti una donna associata alla luna, al mare e all’arte della filatura e tessitura. Questa sala sembra essere stata usata da una leader femminile, una figura centrale e potente, che accoglieva visitatori e guidava processioni. La scena murale di donne impegnate nella tessitura e la presenza del diadema della leader rafforzano l’importanza delle donne nell’antica società mochica.

La donna del trono: regina, sacerdotessa o dea?

 

Gli studiosi discutono se la figura femminile raffigurata sia umana o mitica, ma le prove fisiche del trono, tra cui perline di pietra verde, capelli umani e fili finissimi, indicano che una donna reale e potente lo occupava. La sua associazione con la luna e il mare suggerisce una connessione profonda con il divino e il naturale, incarnando potere spirituale e politico.

murales scoperto in peru 4

 

La sala delle serpi intrecciate

Oltre alla sala del trono, gli scavi hanno rivelato un’altra struttura monumentale, la “Sala delle Serpenti Intrecciate” (Sala de las Serpientes Trenzadas), con pilastri decorati da immagini di serpenti antropomorfi e scene di guerrieri. Questa sala, situata in una posizione elevata, offriva una vista privilegiata sugli eventi cerimoniali della piazza sottostante, sottolineando l’importanza di spazi esclusivi riservati ai membri più influenti della società.

 

Lo schema delle grandi regine regnanti della storia

Questa scoperta di Pañamarca rivela una nuova prospettiva sulla leadership femminile nell’antichità, dimostrando il ruolo fondamentale che le donne potevano avere nel potere politico e spirituale delle civiltà precolombiane.

 

murales scoperto in peru 6

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...