nozze da fiaba in india

MA CHE MODI SONO? CAVALLI, ORO, STAR DI BOLLYWOOD E IL PREMIER MODI: LE NOZZE DA 74 MILIONI DI DOLLARI CHE DIVIDONO L'INDIA - LO SFARZO PROFUSO DA DUE RAMPOLLI MENTRE MILIONI DI INDIANI SONO COSTRETTI A FARE LUNGHE FILE PER CAMBIARE LE RUPIE SVALUTATE

 

Raimondo Bultrini per “la Repubblica”

NOZZE DA FIABA INDIA - 1NOZZE DA FIABA INDIA - 1

 

Ogni giorno si celebrano molti matrimoni miliardari in India, ma nessuno con l' impatto mediatico dei cinque giorni di festa per Brahmani e Rajiiv, lei figlia di un potente politico del partito al governo appena uscito dal carcere, lui rampollo di un importante industriale, con miniere più o meno registrate in Africa.

 

Nel fasto fiabesco del Palace Grounds di Bangalore, capitale dell' IT indiana, è stata perfino riprodotta da maestri della cartapesta una città sacra del Nord Karnataka, realizzata da sceneggiatori e registi di fama su 14 ettari presi in affitto temporaneo, con templi, case, mercati, valletti e vallette in abiti rurali, carrozze trainate da cavalli bianchi per 50mila invitati - tra i quali il premier Narendra Modi - e sette finti archi dorati per l' accesso al cerchio sacro. Ma le proteste sui social network contro i 74 milioni di dollari spesi da papà Gali Janardhan Reddy sono niente al confronto con l' indignazione sollevata per le circostanze che circondano l' evento.

 

NOZZE DA FIABA INDIA 6NOZZE DA FIABA INDIA 6

Tanto sfarzo cade in coincidenza con una settimana nera per milioni di indiani, costretti a fare lunghe file sotto il sole o la pioggia per cambiare in banca o prelevare al bancomat le nuove banconote da 500 e 1000 rupie - otto e sedici euro - messe fuori corso dall' oggi al domani dal governo Bjp di Modi per combattere il mercato fuorilegge della valuta.

 

Lo scandalo esploso sulla Rete colpisce in pieno il cuore del potere nazionale perché il padre della sposa non è un membro qualunque del partito al governo, ma è anche un ex ministro del Bjp nel suo Stato, già parlamentare e capo di una famiglia al top della politica statale e nazionale, titolare di miniere che gli valgono 1000 volte tanto la spesa del matrimonio della sua bella 21enne Brahmani, dote compresa.

 

NOZZE INDIANOZZE INDIA

Finora il premier e i principali membri del suo gabinetto non hanno accolto l' invito, e forse preferiranno non associare direttamente il loro nome a quello di un personaggio notoriamente corrotto, due volte in manette e appena uscito di carcere su cauzione, anche se ben introdotto tra i loro ranghi.

 

Per comprendere il clima attorno alle nozze ribattezzate "della rimonta" per l' ex ministro, nell' assemblea parlamentare dello Stato di Delhi si commemorava contemporanaemente - con l' assenza dei deputati del Bjp - la triste sorte di alcuni anziani e malati deceduti in fila davanti alle banche.

 

Nonostante tutto, lo spettacolo dello sfarzoso Palace Grounds è andato avanti da copione e non sono mancati da subito vip della politica come i due ex capi ministri e leader del Bjp statale e le star dello spettacolo a cachet, capeggiate dal mitico attore di Bollywood Shah Rukh Khan. Brahmani e Rajiiv hanno lo stesso cognome, sono della medesima casta e risultano perfino geneticamente e astrologicamente compatibili.

 

NOZZE INDIA 3NOZZE INDIA 3

Travolto dalle domande dei giornalisti sulla contraddizione tra il costoso matrimonio della figlia e la crisi di contanti della gran massa di indiani, il signor Gali ha assicurato che le spese erano già state pagate in anticipo da sei mesi ipotecando - ha detto - case a Bangalore e a Singapore.

 

Un investimento ben fatto per questo gran ritorno in scena che - dicono i bene informati potrebbe perfino riportarlo in parlamento sostenuto dal potente clan dei suoi fratelli Reddy. Gente alla quale i soldi non arrivano in rupie ma in dollari, facili da cambiare senza fare la fila.

NOZZE INDIA 1NOZZE INDIA 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...