elicottero russo colpito con missile britannico starstreak

COLPITO! UN VIDEO DIFFUSO DAGLI UCRAINI MOSTRA UN ELICOTTERO RUSSO ABBATTUTO DA UN MISSILE BRITANNICO “STARSTREAK” - SI TRATTA DI UN SISTEMA A GUIDA LASER CHE SPARA MISSILI A PIU' DI 2 MILA MIGLIA ORARIE - E' PROGETTATO PER ELIMINARE JET E ELICOTTERI NEMICI CHE VOLANO A BASSA QUOTA - PER ESSERE UTILIZZATO,  IL SISTEMA RICHIEDE UNA FORMAZIONE PARTICOLARE. E INFATTI LE TRUPPE BRITANNICHE FURONO DISPIEGATE IN EUROPA ORIENTALE PER ADDESTRARE GLI UCRAINI…- VIDEO

Simone Pierini per www.ilmessaggero.it

 

elicottero russo colpito con missile britannico starstreak 1

Un video rilasciato dalle forze di difesa ucraine mostra il momento in cui un missile antiaereo Starstreak di fabbricazione britannica colpisce un elicottero russo Mi-28N anticarro, facendolo esplodere in due pezzi. Una fonte del ministero della Difesa ha affermato che il video sembrava essere la prova che i missili Starstreak venivano ora utilizzati in combattimento dall'esercito ucraino.

 

COSA SONO I MISSILI STARSTREAK

Il sistema Starstreak è un sistema missilistico a guida laser che spara un proiettile a più di 2.000 miglia orarie. È progettato per eliminare jet ed elicotteri nemici a bassa quota. Controllato da un laser mirato da terra, il proiettile segue il suo bersaglio, dividendosi in tre "dardi" a mezz'aria che possono squarciare gli aerei nemici. 

 

Starstreak può essere lanciato da un supporto fisso o da un lanciatore a spalla ed eliminare jet ed elicotteri fino a 4 miglia di distanza. A differenza del suo equivalente americano, il "fuoco e dimentica" Stinger, Starstreak riceve una guida costante da un operatore di terra, il che rende più difficile eludere gli aviatori nemici. Tuttavia, richiede anche una formazione molto maggiore per essere utilizzato in modo efficace. 

 

missile starstreak 1

Il colonnello Graham Taylor ha dichiarato al Times che le truppe britanniche erano state dispiegate in un luogo segreto nell'Europa orientale per insegnare agli ucraini come usare le armi montate sulle spalle. «La loro capacità di acquisire quelle abilità richiederanno del tempo, ciò dipenderà dalla loro attitudine, anche se chiaramente hanno un interesse nel mettere a frutto quell'apprendimento», ha spiegato Taylor.

missile starstreak 3

 

 AMBASCIATORE RUSSO: ARMI GB DIVENTERANNO OBIETTIVI LEGITTIMI

L'artiglieria a lungo raggio del Regno Unito e i sistemi antinave che il Regno Unito ha promesso a Kiev, diventeranno obiettivi legittimi per le truppe russe se consegnati in Ucraina, ha detto l'ambasciatore russo nel Regno Unito Andrey Kelin alla TASS in un'intervista. 

 

elicottero russo colpito con missile britannico starstreak 2

«Tutte le forniture di armi sono destabilizzanti, in particolare quelle menzionate da Ben Wallace, segretario alla Difesa britannico - ha affermato -. Aggravano la situazione, rendendola ancora più sanguinosa. Apparentemente, quelle sono armi nuove e di alta precisione. Naturalmente, le nostre forze armate li considereranno un obiettivo legittimo se quei rifornimenti attraversano il confine ucraino». 

 

«Ho la sensazione che la percezione di Londra di ciò che è in corso in Ucraina dal punto di vista militare - ha proseguito Kelin - si sia formata attraverso rapporti eccessivamente ottimisti del Ministero della Difesa e della leadership dell'Ucraina. Credono ancora che il battaglione Azov stia per liberare Mariupol e che le forze della milizia popolare non abbiano fatto alcun progresso nella regione di Lugansk», ha concluso Kelin.

elicottero russo colpito con missile britannico starstreak 3missile starstreak 2

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”