elon musk x

MUSK AVVISATO, MEZZO MAZZIATO – CONTINUA LA GUERRA TRA L’UNIONE EUROPEA E IL BOSS DI "X": QUESTA VOLTA NEL MIRINO CI SONO I CONTENUTI ILLEGALI E POST PIENI ZEPPI DI DISINFORMAZIONE. LA NOVITÀ È CHE L'EUROPA POTREBBE CALCOLARE LE SANZIONI CONTRO LA PIATTAFORMA INCLUDENDO I RICAVI MILIARDARI DELLE ALTRE ATTIVITÀ DI MUSK, TRA CUI SPACEX. IN BASE AL DIGITAL SERVICES ACT DELL'UE, SI POSSONO INFLIGGERE ALLE PIATTAFORME ONLINE MULTE FINO AL 6% DEL LORO FATTURATO - UN "PIZZINO" ANCHE PER LA MELONI, CHE STAREBBE VALUTANDO DI RICORRERE AI SATELLITI DI MUSK PER DIGITALIZZARE L'ITALIA (E NON PERDERE I SOLDI DEL PNRR

1. L'IMPERO DI MUSK RISCHIA DI ESSERE PRESO DI MIRA DALL'UE PER LE POSSIBILI MULTE A X

Estratto da www.bloomberg.com

 

elon musk

L'Unione Europea ha avvisato X che potrebbe calcolare le sanzioni contro la piattaforma di social media includendo i ricavi derivanti dalle altre attività di Elon Musk, tra cui Space Exploration Technologies Corp. e Neuralink Corp. In questo modo aumenterebbe significativamente le potenziali sanzioni per la violazione delle regole di moderazione dei contenuti.

 

In base al Digital Services Act dell'UE, si possono infliggere alle piattaforme online multe fino al 6% del loro fatturato globale annuo per non aver bloccato contenuti illegali, disinformazione e per non aver rispettato le regole sulla trasparenza.

elon musk x

 

I regolatori ora stanno valutando se includere le vendite di SpaceX, Neuralink, xAI e Boring Company, oltre al fatturato generato dal social network, per determinare le potenziali multe contro X.

 

Nel considerare i ricavi delle sue altre società, la commissione sta essenzialmente valutando se Musk stesso debba essere considerato l'entità da multare, in contrapposizione a X stessa. Le vendite di Tesla Inc. sarebbero esenti da questo calcolo perché è quotata in borsa e non sono sotto il pieno controllo di Musk.

 

elon musk

2. LA COMMISSIONE UE «ASSOLVE» ELON MUSK: X NON È UN COLOSSO DEL WEB

Estratto dell'articolo di Emanuele Bonini per www.lastampa.it 

 

Sorpresa: X non è un colosso del web, e per il social network di messaggistica non scatteranno le regole dell’Ue sui servizi digitali.

La Commissione europea «salva» Elon Musk dalla morsa del Digital Market Act concepito per circoscrivere le attività dei grandi operatori di internet. I servizi dell’esecutivo comunitario, dopo le valutazioni del caso, sono giunti alla conclusione che X «non dovrebbe essere designato» come piattaforma principale, un grande operatore che controlla la rete.

 

article B CE E DC x

Bruxelles aveva messo nel mirino il popolare social network, ritenendo che potesse configurarsi come «gatekeeper», e per questo da inserire nella lista degli operatori che all’interno del mercato unico europeo dovessero essere regolamentati e non lasciati liberi di dettare le regole del gioco. I servizi di X hanno risposto all’indagine avviata dalla Commissione il 13 maggio scorso, con spiegazioni e risposte che hanno convinto Bruxelles, che vede in X (noto con il nome originario di Twitter) uno strumento di diffusione di contenuti pericolosi in termini di fake news e di propaganda filo-russa.

 

elon musk

Le conclusioni a cui sono giunti i servizi della Commissione europea è che il servizio di messaggistica per smartphone «non è un’importante porta di ingresso (gateway, ndr) per gli utenti aziendali per raggiungere gli utenti finali», e per questo non si configura come operatore di mercato.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...