nigeriani

A NAPOLI CINQUE VIGILI URBANI SONO STATI ACCERCHIATI E PICCHIATI DA DECINE DI MIGRANTI DURANTE CONTROLLI AI MERCATINI ABUSIVI - STAVANO VERIFICANDO LE AUTORIZZAZIONI DI UNA NIGERIANA CHE VENDEVA CIBO DA ASPORTO IN SCARSE CONDIZIONI IGIENICHE – LA DONNA HA INIZIATO A URLARE, A LANCIARE CUCCHIAIATE DI ZUPPA CONTRO I VIGILI E HA CHIESTO L’INTERVENTO DI ALCUNI SUOI CONNAZIONALI, ARRIVATI IN POCHI SECONDI A MALMENARE I MALCAPITATI A CALCI E PUGNI…

Anna Santini per www.corriere.it

VIGILI URBANI

 

Stavano controllando, sabato sera intorno alle 20.45, il banco da ambulante di una migrante, che in un angolo di piazza Garibaldi, nei pressi della stazione ferroviaria centrale di Napoli, vendeva cibo da asporto. La donna, una nigeriana, sprovvista di qualsiasi autorizzazione, è andata in escandescenze quando i vigili urbani le hanno notificato un verbale e l’hanno informata che avrebbero sequestrato quegli alimenti, peraltro senza alcuna tracciabilità e tenuti in scarse condizioni igieniche.

 

Ha iniziato a urlare e lanciare cucchiaiate di zuppa contro i vigili, chiedendo l’intervento di alcuni suoi connazionali, E in pochi secondi, i cinque agenti della polizia municipale - che stavano effettuando una serie di controlli contro i mercatini abusivi, che si tengono specialmente il sabato sera - si sono visti accerchiare da alcune decine di migranti.

mafia nigeriana

 

L’aggressione

Senza avere neanche il tempo per organizzare un tentativo di difesa, i vigili sono stati aggrediti e picchiati dai nigeriani. Uno di loro è riuscito soltanto a chiedere via radio rinforzi alla centrale prima di essere colpito con calci e pugni. Solo quando sono arrivate sul posto altre pattuglie della Municipale, gli agenti sono riusciti a liberarsi. Perché le sirene della polizia locale hanno fatto fuggire gli immigrati, che si sono dispersi nei vicoli intorno alla stazione ferroviaria. La donna, E. J., di 30 anni, dha cercato di fuggire dopo la rissa ma è stata fermata e denunciata. I cinque agenti della polizia municipale hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale per medicare le ferite.

VIGILI URBANI

 

Il sindaco: «Non arretriamo»

«Il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, esprimendo «massima solidarietà dell'Amministrazione e dell'intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi».

 

«Da diverse settimane - ricorda il sindaco - prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un'attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell'ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità».

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”