espansione universo hubble

PURE L'UNIVERSO CI STA SFUGGENDO DI MANO - LA NASA HA RIVELATO CHE STA SUCCEDENDO "QUALCOSA DI STRANO" NELLO SPAZIO: IL NOSTRO UNIVERSO SI STA ESPANDENDO IN UN MODO CHE NON PUO' ESSERE SPIEGATO DALLA FISICA ATTUALE - GLI SCIENZIATI SE NE SONO ACCORTI ANALIZZANDO I DATI DEL TELESCOPIO HUBBLE: C'E' UN'ENORME DISCREPANZA TRA L'ATTUALE TASSO DI ESPANSIONE E QUELLO ATTRIBUITO AL DOPO BIG BANG...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Espansione Universo

Sta succedendo «qualcosa di strano» nello spazio: la Nasa ha rivelato che il nostro universo si sta espandendo in un modo che non può essere spiegato dalla fisica attuale.

 

I dati del telescopio spaziale Hubble hanno mostrato che esiste un'enorme discrepanza tra l'attuale tasso di espansione dell'universo rispetto al tasso subito dopo il Big Bang. L'iconico osservatorio orbitale ha appena completato una maratona di dati di 30 anni.

 

Con queste informazioni, Hubble è stato quindi in grado di identificare più di 40 «indicatori» di spazio e tempo per aiutare gli scienziati a misurare con maggiore precisione il tasso di espansione dell'universo.

 

Telescopio Hubble

Ma più queste misure diventano precise, più indicano che sta accadendo «qualcosa di strano», ha affermato l'agenzia spaziale statunitense.

 

«La causa di questa discrepanza rimane un mistero. Ma i dati di Hubble, che comprendono una varietà di oggetti cosmici che fungono da indicatori di distanza, supportano l'idea che stia succedendo qualcosa di strano, che potrebbe coinvolgere una fisica nuova di zecca», hanno affermato i funzionari della NASA.

 

Gli esperti studiano il tasso di espansione dell'universo dagli anni '20 utilizzando le misurazioni degli astronomi Edwin P. Hubble e Georges Lemaître.

 

Quando la NASA concepì un grande telescopio spaziale negli anni '70, una delle principali giustificazioni per la spesa e lo straordinario sforzo tecnico era la capacità di capire le Cefeidi, stelle che si illuminano e si attenuano periodicamente, viste all'interno della nostra Via Lattea e delle galassie esterne.

 

Espansione Universo registrata dal telescopio Hubble

Le Cefeidi sono state a lungo il gold standard dei marcatori di miglia cosmiche da quando la loro utilità è stata scoperta dall'astronoma Henrietta Swan Leavitt nel 1912.

 

Per calcolare distanze molto maggiori, gli astronomi usano stelle esplosive chiamate supernove di «tipo Ia».

 

Combinati, questi oggetti hanno costruito una «scala della distanza cosmica» attraverso l'universo e sono essenziali per misurare il tasso di espansione dell'universo, chiamato «costante di Hubble"»da Edwin Hubble.  Questo valore è fondamentale per stimare l'età dell'universo e fornisce un test di base della nostra comprensione dell'universo.

 

hubble buco nero

Può essere utilizzato per prevedere la velocità con cui un oggetto astronomico a una distanza nota si sta allontanando dalla Terra, sebbene il vero valore della costante di Hubble rimanga in discussione.

 

Quasi 25 anni fa, gli astronomi scoprirono anche l'energia oscura, che la NASA descrive come «una misteriosa forza repulsiva che accelera l'espansione dell'universo». 

 

La nuova ricerca del telescopio spaziale Hubble ha misurato 42 degli indicatori della supernova, più del doppio del precedente campione di indicatori di distanza cosmica.

 

Tuttavia, quando ha iniziato a raccogliere informazioni sull'espansione dell'universo, è emersa una discrepanza. Le misurazioni di Hubble suggeriscono che la velocità è di circa 45 miglia (73 chilometri) per megaparsec, ma se si prendono in considerazione le osservazioni dell'universo profondo, questa rallenta a circa 42 miglia (67,5 chilometri) per megaparsec.

 

hubble fotografa l'universo

Un megaparsec è una misura di distanza pari a un milione di parsec, o 3,26 milioni di anni luce. Questo suggerisce che l'evoluzione e l'espansione dell'universo sono più complicate di quanto ci fossimo resi conto e che c'è ancora molto da imparare su come l'universo sta cambiando.

 

La NASA ha affermato che gli astronomi sono «persi» nel capire perché ci sono due valori diversi, ma ha suggerito che potremmo dover ripensare la fisica di base.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...