dan cooper-12

CHI HA NASCOSTO I SOLDI DI DAN COOPER? A QUASI 50 ANNI SI RIAPRE IL GIALLO CHE HA APPASSIONATO GLI USA: ERA IL 24 NOVEMBRE DEL 1971 QUANDO IL DIROTTATORE DEL VOLO 727 DELLA NORTHWEST ORIENT SI LANCIÒ DALL’AEREO CON UN PARACADUTE DOPO AVER OTTENUTO 200 MILA DOLLARI PER LIBERARE I PASSEGGERI – DOPO IL SALTO L’UOMO SI È VOLATILIZZATO: MAI TROVATO UN CORPO, SOLO I RESTI DEL PARACADUTE – ORA SI RIAPRE IL MISTERO SUI 5.800 DOLLARI DEL RISCATTO TROVATI IN UN CORSO D’ACQUA: LE IPOTESI SULLA FUGA E QUELLE PARTICELLE DI METALLI USATI NELLE INDUSTRIE AERONAUTICHE TROVATE SULLA…

Guido Olimpo per il "Corriere della Sera"

 

dan cooper 3

Il giallo non si è mai chiuso e forse non si chiuderà mai. E in fondo perché chi lo segue non vuole che il mistero si chiuda. È quello di DB Cooper, il dirottatore scomparso nei cieli dell'Ovest americano il 24 novembre del 1971. Ora nuove analisi scientifiche hanno aggiunto un pezzo all'intrigo. Rimettiamo in ordine brevemente le carte. Un passeggero, imbarcatosi con la falsa identità di Dan Cooper, dirotta un jet 727 della Northwest Orient, in servizio tra Portland e Seattle.

 

northwest airlines jetliner 727 2

Minaccia l'equipaggio mostrando una valigetta dalla quale escono dei fili, sembra una bomba. Il ricatto funziona. Il pirata, sulla quarantina, nessun segno particolare, dopo una trattativa rapida libera i passeggeri in cambio di 200 mila dollari dell'epoca e di 4 paracadute di tipo civile.

 

Ordina quindi al pilota di decollare nuovamente puntando verso sud, mantenendo una quota di 3 mila metri e il carrello abbassato. Quando l'aereo raggiunge un'area compresa tra Seattle e Reno (Nevada), si toglie la cravatta scura e si lancia dal portellone posteriore. Da allora diventa l'uomo invisibile. Lo cercheranno con ogni mezzo nella parte meridionale dello stato di Washington, saranno mobilitate forze ingenti, ma di lui non resta nulla.

dan cooper 2

 

Fino al febbraio del 1980, quando un bambino in campeggio con i genitori scopre 5.800 dollari sotto la sabbia lungo un'altra via d'acqua, il Columbia. L'Fbi conferma che le mazzette rovinate fanno parte del riscatto: hanno ancora la fascetta elastica che li tenevano insieme. I tanti appassionati del caso sono sicuri che sia riuscito a sopravvivere e a celare un po' di soldi a circa 28 chilometri dal punto da dove ha toccato terra.

 

dan cooper 9

Parti di paracadute scoperti in seguito da volontari potrebbero dare loro ragione. Più cauti i poliziotti, a loro servono elementi per confermare questo scenario. I dubbi, in effetti, sono tanti. Perché solo quella somma? È stata l'acqua a sospingere i dollari fino alla riva e qui sono rimasti sepolti per nove anni. E l'altra domanda: chi li ha lasciati in quell'angolo sperduto? Un uomo, un complice? Oppure le intemperie, il vento.

 

dan cooper 7

Peraltro un'indagine di alcuni privati - «ossessionati» dall'enigma - sembrerebbe escludere che i pacchetti di contanti siano stati spostati dopo un lavoro di drenaggio eseguito nella zona. Ma la storia, se ha ragione un esperto, è più complessa. Lo scienziato Tom Kaye, con l'aiuto di un microscopio elettronico, ha analizzato le banconote ed ha scoperto tracce di alghe. Bene, questi organismi si sviluppano in primavera e non in novembre, questo significa che i dollari non sono caduti nel fiume nelle fasi successive al dirottamento.

 

dan cooper 8

Dunque il denaro resta all'asciutto, poi per ragioni non chiare è immerso nell'acqua in un'epoca successiva (maggio-giugno), infine è coperto dal terriccio sulla sponda del torrente. La tesi del ricercatore si tira dietro nuove supposizioni su come tutto questo possa essere avvenuto. Le domande inseguono e seguono quelle sulla sorte del pirata. Ha fatto una brutta fine durante l'azione.

 

No, è riuscito a farcela e a godersi il tesoro. Tanto è vero che i federali hanno tenuto aperto il dossier, noto come Norjack Case, fino al 2016, data in cui hanno deciso di passare ad altro. In questi anni sono stati indicati dozzine e dozzine di sospetti, altri hanno confidato ai parenti sul letto di morte di essere «il vero DB», sigla nata per l'errore di trascrizione di un cronista di nera. Saranno eseguiti dei test sulla cravatta ed emergeranno particelle di metalli usati nelle industrie aeronautiche. Indizio da non trascurare.

dan cooper 14

 

La polizia ha sempre considerato che l'autore del colpo potesse essere un ex militare, persino un agente segreto, una persona capace di lanciarsi da un aereo in una notte d'autunno con un clima gelido e senza avere un equipaggiamento adeguato. Indossava una giacca nera, un paio di mocassini e tanto coraggio.

dan cooper 12dan cooper 5dan cooper 4dan cooper 13dan cooper 6dan cooper 1northwest airlines jetliner 727 1dan cooper 10dan cooper 11northwest airlines jetliner 727 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)