taiwan

SI INFIAMMA IL PACIFICO! - UNA NAVE DA GUERRA GIAPPONESE HA NAVIGATO PER LA PRIMA VOLTA ATTRAVERSO LO STRETTO DI TAIWAN RIVENDICANDO LA SUA LIBERTÀ DI NAVIGAZIONE IN QUELLE ACQUE, IN OPPOSIZIONE ALLA CINA CHE RIVENDICA LA GIURISDIZIONE SULL’AREA - IL MINISTERO DELLA DIFESA DI TAIWAN HA RIFERITO DI AVER RILEVATO 43 AEREI E OTTO NAVI DA GUERRA CINESI OPERATIVI INTORNO ALL'ISOLA: UN BALZO DELLE ATTIVITÀ MILITARI DEL DRAGONE NELLO STESSO GIORNO IN CUI PECHINO HA TESTATO PER LA PRIMA VOLTA IN QUASI 45 ANNI UN MISSILE BALISTICO INTERCONTINENTALE SUI CIELI DEL PACIFICO…

fumio kishida

NAVE DA GUERRA GIAPPONESE SFIDA CINA E PASSA STRETTO DI TAIWAN

(ANSA-AFP) - TOKYO, 26 SET - Una nave da guerra giapponese ha navigato per la prima volta attraverso lo Stretto di Taiwan rivendicando la sua libertà di navigazione in quelle acque: lo hanno riferito l'emittente pubblica NHK e altri media locali. Non c'è stata alcuna conferma immediata da parte del ministero della Difesa del passaggio che, secondo i resoconti, è avvenuto ieri, a seguito di analoghe imprese da parte delle Marine statunitensi ed europee.

 

cina vs taiwan

Pechino considera Taiwan una provincia ribelle e rivendica la giurisdizione sul bacino idrico che separa l'isola dalla Cina continentale. Ma gli Stati Uniti e molti altri Paesi sostengono che tali viaggi siano legittimi, appellandosi alla libertà di navigazione. Washington e i suoi alleati hanno recentemente aumentato i loro attraversamenti dei 180 chilometri dello Stretto di Taiwan per affermare la natura internazionale del bacino, facendo arrabbiare Pechino.

IL MOMENTO IN CUI LA NAVE DA GUERRA CINESE TAGLIA LA STRADA AL CACCIATORPEDINIERE USA NELLO STRETTO DI TAIWAN

 

Il quotidiano Yomiuri Shimbun, citando fonti governative anonime, ha affermato che il primo ministro Fumio Kishida aveva ordinato l'attraversamento per contrastare l'assertività della Cina. All'inizio di questo mese, una portaerei cinese aveva navigato per la prima volta tra due isole giapponesi vicino a Taiwan e Tokyo aveva criticato l'incidente come "totalmente inaccettabile", mentre la Cina ha affermato di aver rispettato il diritto internazionale.

 

TAIWAN, 43 JET E 8 NAVI DA GUERRA CINESI INTORNO ALL'ISOLA

cina taiwan tensione alle stelle

(ANSA) - PECHINO, 26 SET - Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 43 aerei e otto navi da guerra cinesi operativi intorno all'isola nelle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Italia). Mercoledì, quindi, c'è stato un balzo delle attività militari del Dragone nello stesso giorno in cui Pechino ha testato per la prima volta in quasi 45 anni un missile balistico intercontinentale (Icbm) sui cieli del Pacifico. Un totale di 34 aerei tracciati ha attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, ha aggiunto il ministero, assicurando che le forze armate di Taipei "hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza".

ESERCITAZIONI MILITARI CINESI A TAIWAN

 

Un'illustrazione pubblicata dal ministero della Difesa taiwanese ha mostrato gli aerei cinesi circondare l'isola, fatta eccezione per la costa nordorientale. Il record del 2024 di incursioni di jet dell'Esercito popolare di liberazione è dello scorso 11 luglio, quando Taipei riferì di aver tracciato 66 aerei militari nella finestra di 24 ore.

 

La Cina rivedica la sovranità sull'isola, ritenuta una parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario. Intanto, l'area ha registrato un'ulteriore novità, a conferma delle tensioni in aumento intorno al mar Cinese meridionale e orientale: il cacciatorpediniere nipponico Js Sazanami ha attraversato mercoledì lo Stretto di Taiwan, in risposta alle violazioni cinesi di agosto dello spazio aereo giapponese, per la prima volta nella storia della Japan Maritime Self-Defense Force.

 

MAPPA DELLA LINEA MEDANA NELLO STRETTO DI TAIWAN

Secondo lo Yomiuri Shimbun, in base a diverse fonti del governo di Tokyo, il premier Fumio Kishida avrebbe ordinato la manovra perché preoccupato che l'inazione dopo l'incursione cinese in territorio giapponese avrebbe incoraggiato Pechino in azioni di disturbo. La Js Sazanami ha iniziato a navigare attraverso lo Stretto di Taiwan dal lato nord mercoledì mattina, navigando verso sud per oltre 10 ore e completando il suo passaggio entro sera.

 

Nel frattempo, hanno riferito i media di Taipei, navi militari australiane e neozelandesi hanno attraversato lo Stretto di Taiwan, in vista delle manovre congiunte di oggi anche con le unità nipponiche nel mar Cinese meridionale. Dallo scorso mese, le attività militari di Pechino attorno al Giappone sono state sempre più frequenti.

 

Il 26 agosto, un aereo da ricognizione cinese Shaanxi Y-9 è entrato nello spazio aereo nipponico dal lato orientale delle isole Danjo, nella prefettura di Nagasaki. Il 18 settembre, tre navi militari cinesi, tra cui la portaerei Liaoning, hanno navigato tra l'isola di Yonaguni nella prefettura di Okinawa e l'isola di Iriomote, entrando brevemente nella zona contigua giapponese.

ESERCITAZIONI CINA TAIWANESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN ESERCITAZIONI MILITARI CINESI A TAIWAN

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…