donald trump studenti universita

GOODBYE, AMERICA! NEGLI STATI UNITI E' INIZIATO L’ESODO DAGLI ATENEI, PRESI DI MIRA DALLA CROCIATA DI TRUMP – LA DESTINAZIONE PREFERITA DEGLI STUDENTI È LA GRAN BRETAGNA, DOVE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DA PARTE DI GIOVANI AMERICANI SONO CRESCIUTE DEL 12% - ANCHE HONG KONG STA CERCANDO DI INTERCETTARE GLI ALUNNI IN FUGA: LA PRESTIGIOSA UNIVERSITÀ DI SCIENZA E TECNOLOGIA HA OFFERTO AGLI STUDENTI DI HARVARD POSTI INCONDIZIONATI, PROCEDURE DI AMMISSIONE SEMPLIFICATE E SOSTEGNO ACCADEMICO – IN EUROPA INVECE…

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito e Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

TRUMP CONTRO HARVARD

L’esodo dalle università americane è già partito, con gli studenti in fuga verso lidi più ospitali a causa degli attacchi di Donald Trump alle istituzioni accademiche made in Usa e più in generale del clima politico pesante Oltreoceano. […] Trump è arrivato a chiedere a Harvard i nomi degli studenti stranieri e i Paesi di provenienza. Una «schedatura» che segue il bando contro i giovani arrivati dall’estero e che non farà che ingrossare le file di chi ha intenzione di riparare altrove.

 

GRAN BRETAGNA

La prima destinazione è […] in Gran Bretagna, per ovvie ragioni culturali a linguistiche. Per il prossimo anno accademico 2025-26, le domande di iscrizione da parte di giovani americani nelle università britanniche sono cresciute del 12% rispetto all’anno precedente, passando da 5.980 a 6.680. Ma molti altri sono intenzionati a seguirne l’esempio: le agenzie specializzate nell’aiutare gli studenti stranieri a entrare negli atenei britannici riferiscono che le domande provenienti dagli Usa sono raddoppiate da gennaio.

studenti americani 4

 

Oltre alla fuga da Trump, giocano anche altri fattori, come le rette più basse e un processo di ammissione meno competitivo rispetto agli atenei d’élite americani. […]

 

L’università preferita dagli americani è in ogni caso St Andrews — dove hanno studiato William e Kate — che vede quasi il 20% degli iscritti provenire dagli States. Ma non sono soltanto studenti: l’afflusso di «profughi politici» dall’America di Trump ha visto le richieste di cittadinanza britannica raddoppiate rispetto a tre anni fa. […]

 

HONG KONG

C’è anche chi si sta muovendo attivamente per intercettare gli studenti in fuga dall’America, come la città cinese a statuto speciale: la ministra per l’Educazione di Hong Kong ha chiesto ai propri atenei di facilitare l’arrivo di studenti stranieri colpiti dal bando trumpiano. E così la prestigiosa Università di Scienza e Tecnologia ha offerto agli studenti di Harvard posti incondizionati, procedure di ammissione semplificate e sostegno accademico...

studenti americani 3

 

FRANCIA E UE

Il presidente Emmanuel Macron è stato pronto a cogliere l’occasione delle politiche di Trump per proporre la Francia e l’Unione europea come un’alternativa attraente, soprattutto per i ricercatori. L’iniziativa «Choose France for Science», lanciata lo scorso 5 maggio a fianco della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, punta ad attirare in Francia — «e in Europa», ha aggiunto Macron tra qualche polemica — scienziati e ricercatori da tutto il mondo.

 

studenti americani 2

[…] In realtà per gli studenti extra-europei le cose non sono così facili. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le restrizioni per gli studenti francofoni, in arrivo specialmente dall’Africa. […] Nel 2023-2024 circa 430 mila stranieri erano iscritti nell’istruzione superiore francese, un aumento del 4,5% rispetto all’anno precedente, inferiore però a quello registrato da altri Paesi europei. Secondo le cifre di Eurostat, sono 1,66 milioni gli stranieri che studiano nelle università Ue. La Germania è il Paese che ne attira di più, con il 23,3% del totale, la Francia il 16% e i Paesi Bassi il 10%. L’Italia è ferma al 4%.

 

CANADA

studenti americani 1

Anche il Canada sta cercando di differenziarsi dagli Stati Uniti. Ma, come la Francia, deve scontare una politica restrittiva lanciata qualche anno fa. A Vancouver, l’università della British Columbia ha registrato un aumento del 27% delle domande di iscrizione di cittadini americani, ma non è chiaro quante potranno essere soddisfatte perché dal 2023 il Canada ha ridotto il numero di permessi di studio per gli studenti stranieri. Il governo di Ottawa ne rilascerà solo 437 mila quest’anno, con una riduzione del 10% rispetto al 2024. Gli studenti stranieri sono considerati corresponsabili della crisi degli alloggi.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...