felicity huffman lori loughlin

MAZZETTE A STELLE E STRISCE - NEGLI USA SCOPPIA LO SCANDALO DELLE UNIVERSITÀ, TANGENTI PER AMMETTERE I FIGLI DEI VIP: COINVOLTE LE ATTRICI FELICITY HUFFMAN, FAMOSA PER LA SERIE “DESPERATE HOUSEWIVES” E LORI LOUGHLIN - LA FRODE DEI "FIGLI DEL PRIVILEGIO" HA SUPERATO I 25MLN DI DOLLARI: TRUCCATI I TEST D' INGRESSO OPPURE I RISULTATI ATLETICI COSÌ DA POTER ENTRARE PER "MERITI SPORTIVI" - UNA FONDAZIONE INCASSAVA I SOLDI...

Anna Guaita per “il Messaggero”

Felicity Huffman

 

Essere ammessi a Yale, o a Georgetown, o a Stanford è il sogno di centinaia di migliaia di studenti liceali americani. Ma solo una minuscola percentuale riesce a superare gli esami di selezione con un voto abbastanza alto da entrare nelle liste dei possibili candidati. A parte i costi proibitivi di questi atenei, le commissioni universitarie cercano infatti candidati che abbiano ottenuto voti eccellenti, o che possano vantare capacità speciali. Ma se per decine di migliaia di ragazzi non c' è speranza, per tanti figli di ricchi e influenti genitori può sempre esserci la strada della frode.

 

Lo ha dimostrato ieri il Ministero della Giustizia, nel rivelare una della più vaste truffe nella procedura di ammissione alle università Usa.

Cinquanta persone sono state incriminate nell' ambito di un' inchiesta che ha abbracciato l' intero Paese, da una costa all' altra, coinvolgendo anche due nomi noti del mondo dello spettacolo, le attrici Felicity Huffman, famosa per la serie Desperate Housewives e Lori Loughlin, della serie Full House.

 

Al centro dello scandalo c' è un uomo, William Rick Singer, il cervello, il quale ha deciso di collaborare con la giustizia, tirando in ballo tutti coloro che si sono fatti corrompere da lui stesso. Singer aveva creato una falsa organizzazione di beneficenza, la Key Worldwide Foundation, su cui i genitori che volevano facilitare la carriera universitaria dei figli potevano versare cifre anche molto alte, potendo perfino detrarle dalle tasse come donazioni caritatevoli.

Lori Loughlin

 

La Fondazione poi distribuiva i soldi ai dipendenti corrotti che aiutavano gli studenti. E c' erano due strade per aiutare questi ragazzi: o venivano agevolati nel superare l' esame, o venivano assistiti nell' ottenere l' accettazione per meriti sportivi. Nel primo caso venivano corrotti i funzionari che hanno il compito di sorvegliare i liceali che stanno facendo l' esame, nel secondo caso venivano corrotti gli allenatori delle squadre sportive delle università.

 

Gli investigatori hanno detto che le università stesse non sembrano coinvolte e ci sarebbero anche ragazzi che non hanno mai saputo che i loro genitori avevano arrangiato i test affinché venissero rivisti in modo che il risultato risultasse molto migliore della verità. Questo è il caso di Felicity Huffman e del marito William Gacy, anche lui celebre attore, che hanno pagato 15 mila dollari per correggere il test della figlia Isabella Rose. Ma è impossibile che la maggior parte dei giovani coinvolti ignorasse quel che stava succedendo, infatti i test di ammissione, il Sat (Scholastic Aptitude Test) e l' Act (American College Test) sono stati in vari casi sostenuti da controfigure, e in altri casi le risposte corrette sono state consegnate al candidato.

Lori Loughlin 1

 

Altrettanto impossibile vantare ignoranza nei casi delle finte abilità atletiche: le due figlie dell' attrice Lori Loughlin e di suo marito, il disegnatore di moda californiano Mossimo Giannulli, hanno ottenuto l' ammissione alla University of Southern California grazie alla complicità dell' allenatore della squadra di canottaggio, pagata ben mezzo milione di dollari. I genitori e l' allenatore hanno costruito un finto quadro di eccellenza atletica, che ha garantito di farle passare all' ammissione. Colpevoli di simili manomissioni sono allenatori di canottaggio, tennis, calcio, pallavolo. Lo racconta l' ex allenatore della squadra di calcio femminile della Yale, che ha ammesso di aver preso delle bustarelle e ha spiegato all' Fbi come funzionava l' imbroglio. Una volta ammessi, i ragazzi poi fingevano di essersi ammalati, e evitavano gli allenamenti.

 

felicity huffman

Il procuratore federale Andrew Lelling ha rivelato che la frode ha superato un totale di 25 milioni di dollari: «Questi sono figli del privilegio. Hanno ottenuto delle ammissioni che sarebbero altrimenti andati a ragazzi che se le meritavano davvero». E la storia non finisce qui: 300 agenti dell' Fbi e del fisco continuano a indagare.

felicity huffmanFESTA FINE "DESPERATE HOUSEWIVES": FELICITY HUFFMAN E WILLIAM H MACYfelicity huffman e william h macy

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)