felicity huffman lori loughlin

MAZZETTE A STELLE E STRISCE - NEGLI USA SCOPPIA LO SCANDALO DELLE UNIVERSITÀ, TANGENTI PER AMMETTERE I FIGLI DEI VIP: COINVOLTE LE ATTRICI FELICITY HUFFMAN, FAMOSA PER LA SERIE “DESPERATE HOUSEWIVES” E LORI LOUGHLIN - LA FRODE DEI "FIGLI DEL PRIVILEGIO" HA SUPERATO I 25MLN DI DOLLARI: TRUCCATI I TEST D' INGRESSO OPPURE I RISULTATI ATLETICI COSÌ DA POTER ENTRARE PER "MERITI SPORTIVI" - UNA FONDAZIONE INCASSAVA I SOLDI...

Anna Guaita per “il Messaggero”

Felicity Huffman

 

Essere ammessi a Yale, o a Georgetown, o a Stanford è il sogno di centinaia di migliaia di studenti liceali americani. Ma solo una minuscola percentuale riesce a superare gli esami di selezione con un voto abbastanza alto da entrare nelle liste dei possibili candidati. A parte i costi proibitivi di questi atenei, le commissioni universitarie cercano infatti candidati che abbiano ottenuto voti eccellenti, o che possano vantare capacità speciali. Ma se per decine di migliaia di ragazzi non c' è speranza, per tanti figli di ricchi e influenti genitori può sempre esserci la strada della frode.

 

Lo ha dimostrato ieri il Ministero della Giustizia, nel rivelare una della più vaste truffe nella procedura di ammissione alle università Usa.

Cinquanta persone sono state incriminate nell' ambito di un' inchiesta che ha abbracciato l' intero Paese, da una costa all' altra, coinvolgendo anche due nomi noti del mondo dello spettacolo, le attrici Felicity Huffman, famosa per la serie Desperate Housewives e Lori Loughlin, della serie Full House.

 

Al centro dello scandalo c' è un uomo, William Rick Singer, il cervello, il quale ha deciso di collaborare con la giustizia, tirando in ballo tutti coloro che si sono fatti corrompere da lui stesso. Singer aveva creato una falsa organizzazione di beneficenza, la Key Worldwide Foundation, su cui i genitori che volevano facilitare la carriera universitaria dei figli potevano versare cifre anche molto alte, potendo perfino detrarle dalle tasse come donazioni caritatevoli.

Lori Loughlin

 

La Fondazione poi distribuiva i soldi ai dipendenti corrotti che aiutavano gli studenti. E c' erano due strade per aiutare questi ragazzi: o venivano agevolati nel superare l' esame, o venivano assistiti nell' ottenere l' accettazione per meriti sportivi. Nel primo caso venivano corrotti i funzionari che hanno il compito di sorvegliare i liceali che stanno facendo l' esame, nel secondo caso venivano corrotti gli allenatori delle squadre sportive delle università.

 

Gli investigatori hanno detto che le università stesse non sembrano coinvolte e ci sarebbero anche ragazzi che non hanno mai saputo che i loro genitori avevano arrangiato i test affinché venissero rivisti in modo che il risultato risultasse molto migliore della verità. Questo è il caso di Felicity Huffman e del marito William Gacy, anche lui celebre attore, che hanno pagato 15 mila dollari per correggere il test della figlia Isabella Rose. Ma è impossibile che la maggior parte dei giovani coinvolti ignorasse quel che stava succedendo, infatti i test di ammissione, il Sat (Scholastic Aptitude Test) e l' Act (American College Test) sono stati in vari casi sostenuti da controfigure, e in altri casi le risposte corrette sono state consegnate al candidato.

Lori Loughlin 1

 

Altrettanto impossibile vantare ignoranza nei casi delle finte abilità atletiche: le due figlie dell' attrice Lori Loughlin e di suo marito, il disegnatore di moda californiano Mossimo Giannulli, hanno ottenuto l' ammissione alla University of Southern California grazie alla complicità dell' allenatore della squadra di canottaggio, pagata ben mezzo milione di dollari. I genitori e l' allenatore hanno costruito un finto quadro di eccellenza atletica, che ha garantito di farle passare all' ammissione. Colpevoli di simili manomissioni sono allenatori di canottaggio, tennis, calcio, pallavolo. Lo racconta l' ex allenatore della squadra di calcio femminile della Yale, che ha ammesso di aver preso delle bustarelle e ha spiegato all' Fbi come funzionava l' imbroglio. Una volta ammessi, i ragazzi poi fingevano di essersi ammalati, e evitavano gli allenamenti.

 

felicity huffman

Il procuratore federale Andrew Lelling ha rivelato che la frode ha superato un totale di 25 milioni di dollari: «Questi sono figli del privilegio. Hanno ottenuto delle ammissioni che sarebbero altrimenti andati a ragazzi che se le meritavano davvero». E la storia non finisce qui: 300 agenti dell' Fbi e del fisco continuano a indagare.

felicity huffmanFESTA FINE "DESPERATE HOUSEWIVES": FELICITY HUFFMAN E WILLIAM H MACYfelicity huffman e william h macy

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...