chiara poggi delitto garlasco rifiuti reperti

NEL CASO GARLASCO SIAMO ARRIVATI A ROVISTARE NELLA SPAZZATURA – L’INCIDENTE PROBATORIO CHE RICERCA TRACCE DI DNA SUI REPERTI DELLA VILLETTA IN CUI FU UCCISA CHIARA POGGI, RIPARTE OGGI DALL’ANALISI DEL CONTENUTO DEL SACCHETTO DELL’IMMONDIZIA: DUE VASETTI DI FRUTTOLO, UN BRICK DEL THÉ FREDDO, UNA BUCCIA DI BANANA, CHE POTREBBE AVER CONTAMINATO O CANCELLATO EVENTUALI RESIDUI DI DNA – SI TRATTA DI RIFIUTI CHE NON FURONO MAI ESAMINATI, A CUI SI AGGIUNGONO IL FRAMMENTO DEL TAPPETINO DEL BAGNO MACCHIATO DALLA TRACCIA DI SANGUE LASCIATA DALLA SCARPA DELL’ASSASSINO, IL CUCCHIAINO CHE ERA SUL DIVANO…

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"

 

chiara poggi

S’inizierà dalla pattumiera, al rientro oggi di periti, legali e consulenti di parte nei laboratori della Scientifica della questura di Milano. Il secondo round del maxi incidente probatorio che ricerca tracce di Dna su alcuni dei reperti della villetta di via Pascoli, a Garlasco, ripartirà dall’analisi del contenuto del sacchetto dell’immondizia.

 

Per un po’ sarà messo da parte quel lungo lavoro sui supporti «collosi» usati per conservare le impronte individuate sul luogo dell’omicidio di Chiara Poggi, test che martedì hanno già occupato i tecnici per nove ore. […]

 

Le buste sigillate

rifiuti e oggetti trovati a casa di chiara poggi dopo l'omicidio

Il programma dei lavori di oggi al primo punto vede proprio l’apertura delle buste sigillate che per quasi 18 anni sono state conservate in uno scatolone all’interno dei locali dell’Istituto di medicina legale di Pavia. Dentro ci dovrebbero essere alcuni degli oggetti raccolti a casa Poggi dopo quel 13 agosto 2007.

 

Ad esempio, il frammento del tappetino del bagno macchiato dalla traccia di sangue lasciata dalla scarpa dell’assassino. E poi, la scatola di cartone dei cereali della colazione, il sacchetto con i fiocchi avanzati. Ci dovrebbe essere anche il cucchiaino che era sul divano e che Chiara usava al mattino per mangiare i cereali dal sacchetto mentre guardava la tv.

 

La conservazione

droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggi

La parte più interessante sarà però il contenuto del sacchetto della pattumiera. Cosa che in realtà sarebbe già dovuta avvenire, ma che i periti nominati dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli — la genetista Denise Albani e il dattiloscopista Domenico Marchegiani — sono stati costretti a rimandare a oggi per la mancanza del verbale di sequestro, ritrovato solo in un secondo momento.

 

Il sacchetto stesso, due vasetti di Fruttolo, un brick del thé freddo, un piattino, l’incarto di plastica dei biscotti: si sa cosa c’era dentro, non cosa potrà spuntare fuori dalla ricerca di possibili tracce di materiale biologico. L’interesse investigativo sta infatti tutto nel fatto che quei pochi rifiuti non furono mai esaminati.

 

reperti - delitto di garlasco

Anche se c’è il rischio (letterale) della buccia di banana. Perché tra i rifiuti in origine c’era anche una buccia di banana, che potrebbe aver contaminato o cancellato eventuali residui di Dna. Quegli avanzi della frutta furono tolti solo una volta sequestrato il sacchetto, quasi otto mesi dopo l’omicidio. […]

 

Ad aprile 2008, quando i militari del Ris, in tuta e guanti bianchi, rientrarono nella villetta per repertare l’immondizia, la buccia era ormai marcia e quasi incollata al sacchetto.

 

I fogli di acetato

Se rimarrà tempo, a quel punto si tornerà a lavorare sulle fascette con le impronte, per completare quanto avviato nella prima giornata, quando sono stati esaminati 17 dei 34 fogli di acetato (e non «para-adesive», come invece si pensava) su cui sono stati «catturati» i segni scovati in casa.

 

ANDREA SEMPIO

Dopo averli fotografati in alta definizione, saranno raccolti due campioni: uno per le analisi genetiche per cercare materiale biologico, sul residuo sarà invece eseguito l’«Obti test» per il sangue, che martedì ha sempre dato esito negativo.

 

Anche se sull’«impronta 10», quella sul lato interno della porta, considerata «sporca» e che si pensava potesse essere stata lasciata dal killer, il test sarà ripetuto con un kit più sensibile e un tampone più «carico».

 

Le unghie

Per ultimo, resterà l’esame a cui gli inquirenti guardano con più attenzione perché potrebbe certificare l’elemento che ha portato alla riapertura delle indagini.

 

reperti - delitto di garlasco

Consulenti e periti si confronteranno sui risultati grafici (i frammenti sono stati consumati in passato nel corso dei test) dei campioni biologici rilevati sulle unghie di Chiara. Per i pm pavesi, uno dei due profili maschili è di Andrea Sempio, l’indagato di questa inchiesta «alternativa» sul delitto di Garlasco.

DELITTO GARLASCO - SOPRALLUOGO DEI RIS NELLA VILLA DELLA FAMIGLIA POGGII CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOmarco poggi - andrea sempio - angela taccia SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIDELITTO DI GARLASCO - RICOSTRUZIONE DELLA SCENA DEL DELITTOimpronta attribuita ad andrea sempioreperti - delitto di garlasco

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…