chiara poggi delitto garlasco rifiuti reperti

NEL CASO GARLASCO SIAMO ARRIVATI A ROVISTARE NELLA SPAZZATURA – L’INCIDENTE PROBATORIO CHE RICERCA TRACCE DI DNA SUI REPERTI DELLA VILLETTA IN CUI FU UCCISA CHIARA POGGI, RIPARTE OGGI DALL’ANALISI DEL CONTENUTO DEL SACCHETTO DELL’IMMONDIZIA: DUE VASETTI DI FRUTTOLO, UN BRICK DEL THÉ FREDDO, UNA BUCCIA DI BANANA, CHE POTREBBE AVER CONTAMINATO O CANCELLATO EVENTUALI RESIDUI DI DNA – SI TRATTA DI RIFIUTI CHE NON FURONO MAI ESAMINATI, A CUI SI AGGIUNGONO IL FRAMMENTO DEL TAPPETINO DEL BAGNO MACCHIATO DALLA TRACCIA DI SANGUE LASCIATA DALLA SCARPA DELL’ASSASSINO, IL CUCCHIAINO CHE ERA SUL DIVANO…

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"

 

chiara poggi

S’inizierà dalla pattumiera, al rientro oggi di periti, legali e consulenti di parte nei laboratori della Scientifica della questura di Milano. Il secondo round del maxi incidente probatorio che ricerca tracce di Dna su alcuni dei reperti della villetta di via Pascoli, a Garlasco, ripartirà dall’analisi del contenuto del sacchetto dell’immondizia.

 

Per un po’ sarà messo da parte quel lungo lavoro sui supporti «collosi» usati per conservare le impronte individuate sul luogo dell’omicidio di Chiara Poggi, test che martedì hanno già occupato i tecnici per nove ore. […]

 

Le buste sigillate

rifiuti e oggetti trovati a casa di chiara poggi dopo l'omicidio

Il programma dei lavori di oggi al primo punto vede proprio l’apertura delle buste sigillate che per quasi 18 anni sono state conservate in uno scatolone all’interno dei locali dell’Istituto di medicina legale di Pavia. Dentro ci dovrebbero essere alcuni degli oggetti raccolti a casa Poggi dopo quel 13 agosto 2007.

 

Ad esempio, il frammento del tappetino del bagno macchiato dalla traccia di sangue lasciata dalla scarpa dell’assassino. E poi, la scatola di cartone dei cereali della colazione, il sacchetto con i fiocchi avanzati. Ci dovrebbe essere anche il cucchiaino che era sul divano e che Chiara usava al mattino per mangiare i cereali dal sacchetto mentre guardava la tv.

 

La conservazione

droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggi

La parte più interessante sarà però il contenuto del sacchetto della pattumiera. Cosa che in realtà sarebbe già dovuta avvenire, ma che i periti nominati dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli — la genetista Denise Albani e il dattiloscopista Domenico Marchegiani — sono stati costretti a rimandare a oggi per la mancanza del verbale di sequestro, ritrovato solo in un secondo momento.

 

Il sacchetto stesso, due vasetti di Fruttolo, un brick del thé freddo, un piattino, l’incarto di plastica dei biscotti: si sa cosa c’era dentro, non cosa potrà spuntare fuori dalla ricerca di possibili tracce di materiale biologico. L’interesse investigativo sta infatti tutto nel fatto che quei pochi rifiuti non furono mai esaminati.

 

reperti - delitto di garlasco

Anche se c’è il rischio (letterale) della buccia di banana. Perché tra i rifiuti in origine c’era anche una buccia di banana, che potrebbe aver contaminato o cancellato eventuali residui di Dna. Quegli avanzi della frutta furono tolti solo una volta sequestrato il sacchetto, quasi otto mesi dopo l’omicidio. […]

 

Ad aprile 2008, quando i militari del Ris, in tuta e guanti bianchi, rientrarono nella villetta per repertare l’immondizia, la buccia era ormai marcia e quasi incollata al sacchetto.

 

I fogli di acetato

Se rimarrà tempo, a quel punto si tornerà a lavorare sulle fascette con le impronte, per completare quanto avviato nella prima giornata, quando sono stati esaminati 17 dei 34 fogli di acetato (e non «para-adesive», come invece si pensava) su cui sono stati «catturati» i segni scovati in casa.

 

ANDREA SEMPIO

Dopo averli fotografati in alta definizione, saranno raccolti due campioni: uno per le analisi genetiche per cercare materiale biologico, sul residuo sarà invece eseguito l’«Obti test» per il sangue, che martedì ha sempre dato esito negativo.

 

Anche se sull’«impronta 10», quella sul lato interno della porta, considerata «sporca» e che si pensava potesse essere stata lasciata dal killer, il test sarà ripetuto con un kit più sensibile e un tampone più «carico».

 

Le unghie

Per ultimo, resterà l’esame a cui gli inquirenti guardano con più attenzione perché potrebbe certificare l’elemento che ha portato alla riapertura delle indagini.

 

reperti - delitto di garlasco

Consulenti e periti si confronteranno sui risultati grafici (i frammenti sono stati consumati in passato nel corso dei test) dei campioni biologici rilevati sulle unghie di Chiara. Per i pm pavesi, uno dei due profili maschili è di Andrea Sempio, l’indagato di questa inchiesta «alternativa» sul delitto di Garlasco.

DELITTO GARLASCO - SOPRALLUOGO DEI RIS NELLA VILLA DELLA FAMIGLIA POGGII CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOmarco poggi - andrea sempio - angela taccia SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIDELITTO DI GARLASCO - RICOSTRUZIONE DELLA SCENA DEL DELITTOimpronta attribuita ad andrea sempioreperti - delitto di garlasco

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...