furti nei negozi nel regno unito

NEL REGNO UNITO IL FURTO È UN GRAN BUSINESS – I SUDDITI DI RE CARLO SONO DISPERATI PER L’”EPIDEMIA DI TACCHEGGIO” CHE HA COLPITO IL PAESE: NELL’ULTIMO ANNO SONO STATI REGISTRATI MILLE CASI DI TACCHEGGIO AL GIORNO E 8 MILIONI FURTI NEI NEGOZI ALL’ANNO – E TE CREDO: NON SOLO QUESTI PICCOLI REATI SONO STATI PRATICAMENTE DEPENALIZZATI (CHI RUBA OGGETTI DA MENO DI 200 STERLINE RISCHIA SOLO UNA MULTA DI 70), MA LA POLIZIA HA QUASI SMESSO DI RISPONDERE ALLE DENUNCE – LE GANG SPECIALIZZATE CHE RUBANO DI TUTTO E POI RIVENDONO LA REFURTIVA ONLINE, NEI PUB E NELLE DISCOTECHE...

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

furti nei negozi

[…]nel Regno Unito[…] ormai è furto libero nei negozi, una vera «epidemia di taccheggio», come è stata definita, che costa all’economia britannica oltre un miliardo l’anno. I dati appena pubblicati dall’Ufficio nazionale di statistica sono impressionanti: nell’ultimo anno sono stati registrati mille casi di taccheggio al giorno, con un incremento del 25 per cento sull’anno precedente. Ma in realtà questa è solo la (piccola) punta dell’iceberg, perché secondo le associazioni dei commercianti i furti nei negozi arriverebbero ormai a 8 milioni l’anno.

 

furti nei negozi nel regno unito 2

Quel che è peggio, però, è che questi piccoli reati sono stati praticamente decriminalizzati: chi porta via roba per meno di 200 sterline rischia solo una multa di 70 (circa 80 euro). La polizia ormai non risponde neppure più alle chiamate e infatti soltanto il 18% dei casi di taccheggio viene risolto, con un crollo verticale rispetto al 46% del 2016, quando si cominciò a tenere la contabilità di questi furti. Anche la percentuale di taccheggiatori che viene effettivamente incriminata è collassata dal 30 al 14%.

 

[…] come lamenta un dirigente nazionale delle Co-op, si tratta di «saccheggio organizzato», spesso opera di gang che poi rivendono la refurtiva online, ma anche in pub e discoteche. Tutto questo finisce per imporre una tassa al pubblico: al miliardo di refurtiva vanno aggiunti i 700 milioni l’anno che i negozianti spendono in misure di sicurezza, una somma che si traduce in 6 centesimi aggiuntivi per ogni transazione. 

furti nei negozi nel regno unito 3

 

I commercianti provano a correre ai ripari facendo indossare telecamere ai commessi o sigillando anche piccole cose, tipo i cosmetici, o perfino assoldando guardie private che possono acciuffare sul posto i taccheggiatori e detenerli in attesa della polizia: ma il problema è che poi gli agenti non arrivano e bisogna lasciar andare i piccoli delinquenti.

furti nei negozi nel regno unito 1

 

[…] C’è chi dice che questa emergenza, che ha visto un’impennata dopo il Covid, sia provocata dal feroce aumento del costo della vita e dal conseguente scivolamento nella povertà di tanta parte della popolazione: ma c’è anche un senso di insicurezza e di disfacimento del tessuto sociale che in Gran Bretagna si sta facendo sempre più pervasivo.

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...