
“NEL SUO LAVORO C’ERANO GRAVISSIMI ERRORI PROCEDURALI E NUMERICI” - MARTINA STRAZZER, INFLUENCER E CEO DEL BRAND AMABILE, CHE SI È FATTA PUBBLICITÀ SUI SOCIAL POSTANDO UN VIDEO DELL’ASSUNZIONE DI UNA DONNA INCINTA (POI LICENZIATA), PROVA A TIRARSI FUORI DAL PANTANO: “MI ASSUMO LA RESPONSABILITÀ DI AVER TRASFORMATO UNA NORMALE SELEZIONE DI RISORSE UMANE IN UN SIMBOLO VALORIALE. COL SENNO DI POI È STATO INOPPORTUNO, E L’HO FATTO CON LEGGEREZZA” - E ORA DOPO LA SHITSTORM SUI SOCIAL ANNUNCIA DI VOLER FARE CAUSA ALLA DIPENDETE LICENZIATA…
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
Martina Strazzer, l’ideatrice del marchio di gioielli Amabile, torna a parlare della vicenda che l’ha vista nell’occhio del ciclone – e dei social – per aver prima assunto e poi lasciato a casa una donna incinta, facendo gran pubblicità nel primo caso e attirandosi le ire funeste del web nel secondo. Dall’inizio l’imprenditrice aveva risposto che non aveva rinnovato il contratto alla dipendente in maternità per ‘gravi criticità’ emerse durante il rapporto di lavoro.
[…] Martina ha deciso di cercare di chiarire la propria posizione in una intervista con Selvaggia Lucarelli, in cui ha ribadito la correttezza della propria decisione, assumendosi le responsabilità e il peso delle sue scelte.
Innanzitutto ha cercato di spiegare quali fossero quelle criticità che hanno valso alla dipendente Sara il licenziamento: “Al momento delle scadenze contabili, a marzo, bisogna presentare la documentazione contabile e amministrativa a dei consulenti affinché la approvino. Viene fuori che ci sono dei gravissimi errori, procedurali e numerici. Non era una questione di metodo”.
martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile
[…] “Quando ho chiesto spiegazioni a Sara era un muro. Ho anche verificato se non fosse un problema di gestionale”. Ma non era così. Quindi il rinnovo non c’è stato.
Poi c’è il discorso della pubblicità sui social. “Mi assumo la responsabilità di aver trasformato una normale selezione di risorse umane in un simbolo valoriale. Col senno di poi è stato inopportuno, e l’ho fatto con leggerezza” afferma la Ceo di Amabile. “Sara ne aveva parlato sul canale TikTok riservato al personale in cui raccontava il suo ruolo, mettendo la sua faccia.
Io ho ripreso il suo racconto nella mia prospettiva imprenditoriale. Non ho colto il rischio che tutto questo comportava”. Ma non sono solo giustificazioni le sue. Annuncia anche di voler intraprendere eventuali azioni legali, da valutare come e in quali sedi.
il post di amabile 3
martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile
il post di amabile 5
martina strazzer 9
martina strazzer 8
martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile
martina strazzer licenzia neo mamma dall azienda amabile
il post di amabile 4
martina strazzer 7
martina strazzer 6
il post di amabile 1
martina strazzer 5
il post di amabile 2