massimo tammaro alpi aviation

DALLE “ALPI” AL COPASIR - NELL’AUDIZIONE DI GABRIELLI AL COMITATO PARLAMENTARE SULLA SICUREZZA SI È PARLATO DI AFGHANISTAN, CERTO, MA ANCHE DEL CASO “ALPI AVIATION”, L’AZIENDA FRIULANA DI DRONI CHE SECONDO LA GUARDIA DI FINANZA È PASSATA NELLE MANI DI DUE SOCIETÀ CINESI CON “MODALITÀ OPACHE” - IL DOSSIER À GIÀ ARRIVATO A PALAZZO CHIGI, CHE STA VALUTANDO SE METTERE IN PRATICA (PER LA PRIMA VOLTA) LE SANZIONI PREVISTE DAL GOLDEN POWER…

FRANCO GABRIELLI

PER LA PRIMA VOLTA L’ITALIA POTREBBE METTERE IN PRATICA LE SANZIONI PREVISTE DAL GOLDEN POWER CONTRO LA CINA! IL GOVERNO DI PECHINO, CHE PROMETTEVA LEALTÀ E AMICIZIA FIRMANDO GLI ACCORDI SULLA VIA DELLA SETA CON CONTE, IN REALTÀ CERCAVA DI FARE SHOPPING TRA LE NOSTRE AZIENDE, MASCHERANDOSI DIETRO SOCIETÀ DI COMODO - NON SOLO I DRONI DI “ALPI AVIATION”, I CINESI HANNO CERCATO DI COMPRARE ANCHE “GREENTHESIS”, CHE SI OCCUPA DI TRATTAMENTO RIFIUTI, E SOPRATTUTTO “ALMAVIVA”, SOCIETÀ DI CYBERSICUREZZA, TRA I PRINCIPALI FORNITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/drone-troia-prima-volta-rsquo-italia-potrebbe-mettere-281941.htm

alpi aviation.

 

IL DOSSIER ALPI AVIATION ARRIVA AL COPASIR. L’AUDIZIONE DI GABRIELLI

Gabriele Carrer per www.formiche.net

 

È durata oltre due ore l’audizione odierna del prefetto Franco Gabrielli, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Molto spazio dell’informativa è stato dedicato all’evoluzione della situazione in Afghanistan: l’attenzione è stata posta sulla formazione del nuovo governo a guida talebana e sull’impatto in termini di rischio terroristico, flussi migratori, narcotraffico e assetti geopolitici. Questi aspetti verranno affrontati anche nell’audizione di domani con l’ambasciatore Stefano Pontecorvo, che da Alto rappresentante civile della Nato in Afghanistan ha gestito l’evacuazione dell’aeroporto di Kabul.

 

STEFANO PONTECORVO 2

Sono stati poi affrontati ulteriori aspetti riguardanti la sicurezza nazionale. Tra questi le manifestazioni di protesta del fronte no vax; lo stato di attuazione dell’Agenzia per la cybersicurezza che sotto la regia del direttore generale Roberto Baldoni è pronta a partire; e l’esercizio di poteri speciali da parte del governo in materia di Golden power.

 

Sotto quest’ultimo profilo, secondo quanto riferito a Formiche.net da fonti vicine al Comitato, si è parlato anche del caso Alpi Aviation, l’azienda friulana produttrice di droni, passata tre anni fa nelle mani di due società statuali cinesi con “modalità opache” secondo la Guardia di finanza. Second le Fiamme gialle l’operazione del 2018 sarebbe stata conclusa omettendo di informare preventivamente la presidenza del Consiglio dei ministri, violando quindi la normativa Golden power.

 

drone strix df alpi aviation 5

Come rivelato da Formiche.net il dossier è già arrivato al Dipartimento per il coordinamento amministrativo, istituito a Palazzo Chigi, che dovrà verificare se l’obbligo di notifica dell’operazione è stato violato e successivamente avviare un procedimento sanzionatorio (la legge prevede una sanzione amministrativa di importo fino al doppio del valore dell’operazione e comunque non inferiore all’1 per cento del fatturato realizzato dall’impresa interessata nell’ultimo esercizio per il quale sia stato approvato il bilancio, oltre a una serie di misure accessorie come il ripristino dello status quo ante).

massimo tammaro 7

 

I commissari, che avranno sicuramente spulciato la Relazione al Parlamento sull’esercizio dei poteri speciali nel 2020 recentemente consegnata dal sottosegretario Roberto Garofoli, hanno voluto sapere dall’Autorità delegata Gabrielli, anch’egli “di stanza” a Palazzo Chigi, a che punto sia il dossier e quali siano gli orientamenti del governo di Mario Draghi davanti a una questione che rischia di avere importanti conseguenze sulla politica estera del Paese.

alpi aviation 2pioneer alpi aviation giorgio napolitano massimo tammaro drone strix df alpi aviation 2drone strix df alpi aviationalpi aviation. drone strix df alpi aviation 1drone strix df alpi aviation 3drone strix df alpi aviation 4

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”