primavera

DAGO SALVAVITA – NERVOSISMO, SBALZI DI UMORE, ANSIA: COME SOPRAVVIVERE AL MAL DI PRIMAVERA? LO SVELA IL DOTTOR MASSIMO FINZI: ‘’LA MAGGIORE DISPONIBILITÀ DI ORE DI LUCE STIMOLA LA PRODUZIONE DI CORTISOLO CONOSCIUTO ANCHE COME L’ORMONE DELLO STRESS..." – “NO A VITAMINE, SALI MINERALI E INTEGRATORI" - L'ALIMENTAZIONE GIUSTA PER ADATTARSI ALL'ORA LEGALE

Massimo Finzi Massimo Finzi

Massimo Finzi per Dagospia

 

Le ore di luce si allungano, la temperatura si innalza, le piante si riempiono di fiori e foglie, entra in vigore l’ora legale; ma tutto questo ha una influenza sul nostro organismo? E se la risposta è affermativa quale ne è il meccanismo?

 

E’ necessario premettere che molti processi del nostro organismo seguono un orologio interno che scandisce le 24 ore, per questo motivo è chiamato ritmo circadiano (“circa dies”): la temperatura del corpo, la pressione, il consumo di ossigeno raggiungono il picco massimo tra le ore 16 e 18 e quello minimo durante le ore serali. Il cortisolo (“l’ormone dello stress”), il testosterone e il TSH (che regola la funzione tiroidea) hanno la massima concentrazione nelle ore che precedono il risveglio mattutino per raggiungere la quota minima intorno alle ore 18.

 

primaveraprimavera

E’ interessante notare che l’orologio interno che scandisce questi ritmi tende a mantenerli invariati nel tempo e questo vuol dire che se dovessi ammalarmi durante un viaggio all’estero, il mio picco febbrile si manifesterebbe tra le ore 16 e le ore 18 del mio paese di origine e non di quello nel quale sono temporaneamente residente.

Questo significa che lo spostamento dell’ora legale necessita di una lunga fase di adattamento da parte nel nostro “orologio interno”: alcuni impiegano tempi brevi, altri più lunghi.

primaveraprimavera

 

La quantità di luce diurna influisce sulla produzione di Melatonina una sostanza che regola il ritmo sonno-veglia: maggiore è il numero di ore di luce, tanto minore risulterà la produzione di melatonina e viceversa.

Assunta per periodi prolungati può provocare, in soggetti predisposti, effetti depressivi: non a caso nei paesi Scandinavi, ove si vive per mesi nella semioscurità, il tasso di suicidi è elevato. La mancanza di luce stimola la produzione continua di melatonina.

vitamine e integratorivitamine e integratori

 

La maggiore disponibilità di ore di luce stimola la produzione di Cortisolo conosciuto anche come l’ormone dello stress con conseguente aumento dell’attività ma anche dell’ansia e degli sbalzi di umore.

 

primavera Allergiaprimavera Allergia

Ma cosa avviene in primavera a livello dell’intestino? I batteri che lo popolano non appartengono al regno animale ma a quello vegetale infatti si parla di flora intestinale. E in quale stagione avviene la massima esplosione vegetale? La primavera. La presenza di batteri “buoni” influenza la buona funzionalità dell’intestino che produce gran parte sia della Serotonina, il neurotrasmettitore che determina il tono dell’umore e sia delle sostanze che intervengono nella difesa immunitaria. Se invece prolificano i batteri nocivi avviene il meccanismo opposto.

alberi in fiore durante la primaveraalberi in fiore durante la primavera

 

Cosa fare per contrastare il “mal di primavera?”: anzitutto fare proprio il sonetto romanesco “è tra le peggio cose che ce sia buttà li quadrini in farmacia”, quindi: no a vitamine, sali minerali e integratori.

Maledetta primavera Maledetta primavera

Passeggiate all’aria aperta possibilmente fuori città per evitare l’inquinamento, qualche pausa durante la giornata, ore di sonno regolari.

 

primavera nel parco spencer smith, burlington, ontario, canadaprimavera nel parco spencer smith, burlington, ontario, canada

L’alimentazione merita una maggiore attenzione: evitare i cibi elaborati che richiedono uno sforzo digestivo, le fritture, gli insaccati, i dolciumi le carni rosse. Limitare il consumo di alcool e di carne limitandolo al pollame. 

 

Si alla pasta o al riso al pomodoro fresco o alle verdure e al pane integrale. Utilizzare il pesce cotto al vapore o bollito o all’acqua pazza (non fritto e neppure al forno). Abbondare con frutta (specie lontano dai pasti) e verdure cotte e crude ma rigorosamente di stagione e preferibilmente acquistate in mercati a Km 0.

primavera a woodburn, oregon, stati unitiprimavera a woodburn, oregon, stati uniti

 

integratoriintegratoriINTEGRATORI ALIMENTARLI INTEGRATORI ALIMENTARLI INTEGRATORI ALIMENTARLI INTEGRATORI ALIMENTARLI

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO