papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno - giubileo degli ammalati - foto lapresse - 3 papa francesco bergoglio 2

NESSUNO PUÒ METTERE BERGOGLIO IN UN ANGOLO - DAL VATICANO PROVANO A FUGARE I DUBBI SULL’INCAPACITÀ DI “PROTEGGERE” IL PAPA FACENDOCI SAPERE CHE È SOTTOPOSTO A UNA RIGIDA ROUTINE FATTA DI RIPOSO, ESERCIZI FISICI, LAVORO E QUALCHE VASCHETTA DI GELATO – NON SOLO: CASA SANTA MARTA SAREBBE STATA ATTREZZATA PER LA DEGENZA DI FRANCESCO E I MEDICI PRONTI A INTERVENIRE NELL’EVENTUALITÀ DI UNA CRISI RESPIRATORIA ANALOGA A QUELLA VISSUTA AL GEMELLI - QUANTO RIUSCIRANNO A TENERE A BADA IL PAPA, ORA CHE SI AVVICINA LA PASQUA?

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per "la Repubblica"

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 14

Al gelato non resiste. Gusti: limone, mango e dulce de leche, accompagnati dalle cialdine a dischetto. A portarglielo direttamente a casa è Sebastian Padron, un gelataio argentino che otto anni fa ha aperto un locale in via Gregorio VII, vicino al Vaticano, e quasi subito ha iniziato a ricevere ordini dal cliente più prestigioso che potesse sperare. Il gelato è uno dei pochissimi piaceri che papa Francesco si concede in questo periodo di convalescenza. Lo mangia volentieri, lo offre ai collaboratori. Il gelataio consegna le vaschette alla reception di Casa Santa Marta, o direttamente nella cucina dell’albergo interno allo Stato Pontificio che Francesco ha eletto a sua residenza fin dal Conclave.

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 6

Domenica Bergoglio è uscito a sorpresa in piazza San Pietro per affacciarsi al Giubileo dei malati, da quando è tornato in Vaticano due settimane fa si era chiuso in casa convalescente. Nella palazzina di sei piani costruita per ospitare i cardinali durante i Conclavi abitano abitualmente un centinaio di officiali della Santa Sede, oltre ai selezionatissimi ospiti, cardinali e vescovi che passano dal Vaticano per alcuni giorni.

 

Ma da quando è tornato il Pontefice argentino non scende alla mensa, dove era abituato a cenare, né nella cappella del piano terra, quella in cui per i primi anni del pontificato, e ancora durante la pandemia, ha celebrato messa la mattina presto. «Sta al secondo piano, non lo vediamo», raccontano i suoi coinquilini. Bergoglio vive confinato al livello dove c’è la sua suite, la 201, e per ovvi motivi di riservatezza e di salute l’intero piano è off limits per gli altri ospiti della Domus.

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 3

 

La giornata del Papa è scandita dalle cure. La sveglia è fissata all’alba. Dopo la colazione, e una scorsa ai giornali, Bergoglio fa qualche passo verso la cappella che si trova al suo piano, e lì concelebra messa con i suoi segretari. Poi si sottopone ogni mattina a una doppia sessione di un paio d’ore: fisioterapia respiratoria, ossia esercizi che il Papa può fare anche allettato o seduto per recuperare l’uso autonomo dei polmoni, e fisioterapia motoria, passeggiate lungo il corridoio assistito dal tutore, ma anche movimenti con le braccia, per recuperare il tono muscolare dopo 38 giorni di ospedalizzazione.

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 12

Francesco, da sempre molto metodico, alterna gli esercizi con il riposo, poi si dedica un po’ al lavoro, che da qualche giorno ha ripreso a svolgere alla scrivania: per lo più lettura di documenti, preparazione o approvazione di testi da diffondere, e poi le nomine, che vaglia con particolare attenzione.

 

Dopo il pranzo, che arriva dalla cucina del piano terra, e un pisolino, il pomeriggio segue lo stesso ciclo: esercizi, riposo, lavoro. Molto raramente prima di sera chiama qualcuno in video-collegamento (una nipote in Argentina, un amico), comunicazioni brevi durante le quali, però, Bergoglio non manca mai di fare qualche battuta. Ha anche ripreso a fare un saluto in video alla parrocchia di Gaza, la sera alle 20, tramite lo smartphone di un segretario.

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 13

Cena piuttosto presto, un po’ di lettura, e poi va a letto per la notte.

 

Francesco vive con i naselli attaccati al concentratore di ossigeno ma nel corso dei giorni ha ridotto i flussi ed ha recuperato un po’ l’uso della parola […]

Il piano è stato adeguato alla situazione. Il Vaticano non lo conferma ma, pur senza ristrutturazioni o grandi lavori, Casa Santa Marta è ora allestita in modo da poter intervenire tempestivamente nell’eventualità di una crisi respiratoria analoga a quella che ha vissuto al Gemelli.

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 2

 

A fornire la strumentazione, oltre al letto attrezzato adatto alla situazione, è la direzione igiene e sanità, una sorta di ministero della Salute del Vaticano, guidato dall’efficientissimo e discretissimo professor Andrea Arcangeli, anestesista rianimatore che faceva parte della squadra di medici che assistette Giovanni Paolo II negli ultimi anni. C’è poi Luigi Carbone, il dottore apparso in conferenza stampa al Gemelli, e un’altra decina, tra medici e infermieri, che gravitano attorno al Papa. A chi viene da fuori, e potrebbe portare germi o virus, è chiesto di indossare la mascherina.

 

[…] Oltretevere ci si domanda se in questi giorni Francesco farà altri strappi alla regola per ricevere qualche ospite, se si affaccerà dal loggione di San Pietro per l’ urbi et orbi di Pasqua. Sinora pochissimi hanno accesso al secondo piano. Francesco è circondato dai sanitari che si prendono cura di lui 24 ore al giorno, a partire da Massimiliano Strappetti, l’infermiere di fiducia che non lo perde mai di vista, e da un secondo infermiere fisso, Andrea Rinaldi.

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 1

 

A fare da tramite con il mondo estero ci pensano i tre segretari: don Fabio Salerno e don Daniel Pellizzon, che abitano allo stesso piano del Papa, e don Juan Cruz Villalon, molto presente anche al Gemelli, che abita al piano di sotto. Sempre al secondo piano risiedono anche i due assistenti di camera del Papa, Piergiorgio Zanetti, ex gendarme, e Daniele Cherubini, ex infermiere. […]

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 18papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 8papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 10papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 11papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 16papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 4PAPA FRANCESCO SUL SAGRATO DI PIAZZA SAN PIETROpapa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 7papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 9

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...