LA GRANDE MELA DICE ADDIO A UN ALTRO PEZZO DELLA SUA STORIA – NEW YORK ABOLISCE LA TESSERA CARTACEA METROCARD, FEDELE COMPAGNA DI VIAGGIO DI MILIONI DI TURISTI E CITTADINI: DAL 1° GENNAIO NON SARÀ PIÙ VENDUTA E SARÀ SOSTITUITA AI TORNELLI DA OMNY, SISTEMA DI PAGAMENTO DIGITALE - CHI NON AVRÀ LA CONNESSIONE DATI, POTRÀ ACQUISTARE UNA CARTA FISICA RICARICABILE, AL COSTO DI UN DOLLARO...
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
È un pezzo di plastica gialla e blu grande otto centimetri e mezzo per cinque, ma che per più di trent'anni ha rappresentato il fedele compagno di viaggio per milioni di newyorkesi e turisti. La tessera MetroCard, l'abbonamento per metro e autobus, è arrivata al suo ultimo giro.
Dal 1° gennaio non sarà più venduta. La Metropolitan Transit Authority, agenzia dei trasporti pubblici di New York, chiederà a tutti i viaggiatori di usare Omny, sistema di pagamento digitale ai tornelli delle stazioni o negli autobus, da utilizzare in modalità "contactless" con carta di debito, credito o smartphone. Chi, come molti turisti, non avrà la connessione dati, potrà acquistare alle macchinette Omny, o nei negozi convenzionati (farmacie e supermercati) una carta Omny ricaricabile, al costo di un dollaro.
Svolgerà la funzione della vecchio MetroCard, solo che sarà con tecnologia a "tocco". Non è una differenza da poco: la vecchia carta aveva, non raramente, la caratteristica di non far scattare subito l'accesso.
Se la si passava troppo in fretta, o troppo piano, il tornello non si apriva.
Quando debuttò nel '93, molti newyorkesi erano scettici.[…] Poi la MetroCard è diventata parte della storia della città […]Strisciare la carta resterà un gesto universale, il modo con cui milioni di newyorkesi hanno detto per anni: sono parte della città, mi muovo come tutti.
metrocard new york
metrocard new york
metrocard new york

