nicole kidman botox

BOTULINO CHI? - PENTITI DEL BOTOX ALLA CARICA: NICOLE KIDMAN, CAMERON DIAZ, KIM KARDASHIAN E ROBBIE WILLIAMS - TUTTI PRONTI A RINNEGARE LE PUNTURINE ANCHE SE POI CI RICASCANO (GLI EFFETTI DURANO POCHI MESI) - E ADESSO LA NUOVA TENDENZA E’ LA CHIRURGIA DI NON INVECCHIAMENTO 

1 - BOOM DI FALSI PENTITI DEL BOTOX "FANNO LE PUNTURINE DI NASCOSTO"

Valentina Arcovio per la Stampa

 

nicole kidman prima e doponicole kidman prima e dopo

Ci sono le star Nicole Kidman, Courtney Cox e Cameron Diaz. E c' è la popolarissima Kim Kardashian e, come rappresentante del mondo maschile, la popstar Robbie Williams. La lista dei «pentiti del botox» è sempre più lunga. Ma non tutti - e, per alcuni esperti, in realtà, nessuno - rimpiangono davvero di aver utilizzato il trattamento anti-età più popolare del momento.

 

carla bruni prima e dopocarla bruni prima e dopo

Emblematico il caso della Kidman: dopo aver confessato di sentirsi a disagio per un viso troppo «gonfio» e inespressivo, aveva promesso di non voler più ricorrere alle punturine, anche se - dicono i «rumors» - le sue ultime apparizioni sulla scena la contraddirebbero: il suo bellissimo viso sembra di nuovo un po' «spianato».

 

Ecco perché è più corretto parlare di «falsi pentiti del Botox», come li definisce Carlo Macro, specialista in chirurgia plastica ed estetica e chirurgo maxillo-facciale all' Ospedale San Camillo di Roma. «Probabilmente è un modo per farsi pubblicità», gli fa eco Valerio Cervelli, direttore dell' Unità operativa complessa di chirurgia plastica e ricostruttiva del Policlinico Tor Vergata di Roma.

donatell versace prima e dopodonatell versace prima e dopo

 

Perché è difficile arrivare a «odiare» le iniezioni della tossina botulinica. «Queste - spiega Macri - consentono di rilassare i muscoli del viso e ottenere un aspetto giovanile. Possono essere utilizzate per attenuare le rughe della fronte e le "zampe di gallina"». Il risultato è notevole. «Si può ringiovanire un volto di 10 anni - sottolinea Macro -. E come ci si può rammaricare di questo?

putin prima e dopo il botoxputin prima e dopo il botox

 

E poi: davvero crediamo che il viso di molti personaggi, anche avanti con l' età, appaia così, naturalmente?». Il trucchetto c' è. E spesso si chiama proprio botulino. Le iniezioni non danno effetti permanenti. Per questo, basta saper aspettare. «Debotoxizzarsi» non è difficile. «Gli effetti sono temporanei - spiega Cervelli -. Se non si è contenti, in appena 4-6 mesi si torna come si era prima. E, infatti, ripeto questo trattamento su un paziente due volte l' anno», precisa Macro.

 

donatella versace cosmetic surgery after pictures botox face extreme makeover anna wintour costume centredonatella versace cosmetic surgery after pictures botox face extreme makeover anna wintour costume centre

Al massimo ci si può pentire del chirurgo e del modo in cui ha operato. Non è un caso che il botulino è sempre più richiesto. Secondo l' Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino, solo nel 2015 il farmaco «spiana rughe» ha visto un incremento del 12,5%. La popolarità si deve alla poca invasività rispetto agli effetti, più che evidenti. Diversi, invece, sono i trattamenti con i classici filler iniettabili, come l' acido ialuronico. «Se fatti male, ci possono essere problemi», spiega Macro.

 

E allora chi sono i pentiti del Botox? Sono - dicono gli specialisti - persone «gelose» del proprio segreto di giovinezza. «Molti non ammettono di sottoporsi al botulino: una paziente mi ha confessato che non consiglierà mai alle amiche di ricorrere ai miei trattamenti - conclude Macro -. Non vuole che gli altri sappiano».

 

 

2- IL NON INVECCHIAMENTO RIPOSIZIONA I MUSCOLI

Claudio Ferrero per la Stampa

 

madonna botoxmadonna botox

In chirurgia estetica la via più breve non è sempre la più giusta. «A fronte di tecniche molto raffinate, sono le mani del professionista a renderle sicure e poco invasive», spiega Paolo Santanché, da 40 anni nel campo della chirurgia plastica ed estetica. Oggi la «chirurgia di non invecchiamento» sostituisce il concetto di «chirurgia di ringiovanimento»: «Il ritocco precoce aiuta a mantenere un aspetto giovane senza drastici cambiamenti».

 

A causare l' invecchiamento è soprattutto il cedimento delle strutture sotto la cute: ovvero il muscolo Platisma sul collo e lo Smas sul viso. L' intervento all' avanguardia è il «Lifting tri-vettoriale ultrasonico»: «Con questa mia tecnica - continua - vengono riposizionati Smas e Platisma con trazioni differenziate per ogni parte del viso e del collo, opposte a quelle che hanno causato il rilassamento, con minimo scollamento cutaneo. Le linee del volto tornano come una decina di anni prima. Il tutto separando i tessuti solo con gli ultrasuoni». L' intervento è eseguito in «one day-surgery» e in anestesia locale.

kim kardashian botox before afterkim kardashian botox before after

 

 

3 - UNA PICCOLA INCISIONE

C.Fer per la Stampa

 

Seno e femminilità: «La donna ricerca non soltanto l' armonia delle forme, ma anche un equilibrio e una corrispondenza fra il proprio corpo e il proprio ideale di femminilità stessa». L' intervento d' elezione per aumentare il seno è la mastoplastica additiva «per «via ascellare in videoendoscopia», che Santanché ha ideato e pubblicato per primo al mondo.

 

«È quanto di più tecnicamente avanzato vi sia, con eccellente standard di risultati e la totale assenza di cicatrici sul seno». La piccola cicatrice rimane infatti mimetizzata nell' ascella.

A TUTTO BOTOX A TUTTO BOTOX

Santanché ha progettato e fatto costruire gli strumenti per operare agevolmente attraverso la piccola incisione fatta in una ruga del cavo ascellare: l' intervento viene eseguito in videoendoscopia.

 

«E' questa l' unica tecnica che consente una eccellente visione per preparare la "tasca" dove alloggiare la protesi». Una metodologia di elevata difficoltà tecnica per il chirurgo, ma capace di regalare un seno molto naturale - grazie anche alle protesi anatomiche - e soprattutto senza che ci siano cicatrici».

 

4 - IL SEGRETO DEL SORRISO

C.Fer. per la Stampa

 

BOTULINO 4BOTULINO 4

Le labbra, assieme agli occhi, rendono uniche le espressioni del viso. E si sa quanto le labbra sottili siano un cruccio per molte donne. Quando il vermiglio (vale a dire la parte rossa del labbro) è sottile, ma il prolabio (la parte bianca del labbro, che va dal vermiglio fino al naso) è lungo, si scoprono troppo poco gli incisivi superiori. La soluzione è associare l' aumento del vermiglio all' accorciamento del prolabio.

 

«Un risultato eccellente l' ho ottenuto mettendo a punto il cosiddetto "Lip-Lift", che riduce la lunghezza del prolabio e poi estroflette il vermiglio», dice Santanché. Risultato: un significativo aumento del volume del labbro superiore e una bocca che risulta ben proporzionata e naturalmente più giovane.

 

«L' intervento - aggiunge lo specialista - prevede che il chirurgo pratichi due piccole incisioni sotto l' inserzione delle narici, che lasciano cicatrici davvero impercettibili». Se necessario, poi, il muscolo potrà essere utilizzato come filler, vale a dire come riempitivo per l' eventuale aumento del labbro inferiore.

 

BOTULINO 3BOTULINO 3

 

5 -ORA LA LIPOSUZIONE MODELLA SU MISURA

C.Fer. per la Stampa

 

È un problema estetico comune a uomini e donne. Per entrambi una risposta è rappresentata dalla «liposuzione con tecnica secca in emodiluizione». Si tratta di un intervento chirurgico particolarmente avanzato (e generalmente esteso ad ogni zona di accumulo preferenziale), che consente al chirurgo di operare nelle condizioni ottimali:

 

BOTULINOBOTULINO

«Evita, infatti, di ricorrere a notevoli infiltrazioni che deformano le zone da operare - precisa Santanchè -. E inoltre riduce il sanguinamento grazie a una vasocostrizione periferica indotta e consente poi di modellare con precisione il pannicolo adiposo e di ottenere esiti estetici altrimenti non possibili con tecniche standard».

 

Le cannule usate sono come una sorta di prolungamento della mano del chirurgo e consentono quindi un' elevata precisione e grande sensibilità nel modellamento. «Il grasso sottocutaneo - conclude Santanché - deve essere considerato come un vero organo da ridisegnare ed equilibrare. Limitarsi ad asportare accumuli sparsi non dà risultati ottimali e stabili nel tempo».

BOTULINOBOTULINOBOTOX BOTULINO PUNTURE BOTOX BOTULINO PUNTURE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni trump viviana mazza netanyahu

DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON GIORGIA MELONI? - PORRE UNA DOMANDINA ALLA "PONTIERA IMMAGINARIA" DEI DUE MONDI È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, MENTRE CON TRUMP BASTA UNO SQUILLO O UN WHATSAPP E QUELLO…RISPONDE – L'INTERVISTA-SCOOP AL DEMENTE-IN-CAPO, CHE LIQUIDA COME UNA SGUATTERA DEL GUATEMALA LA PREMIER DELLA GARBATELLA, REA DI AVER RESPINTO L'INAUDITO ATTACCO A PAPA LEONE, NON E' FRUTTO DI CHISSA' QUALE STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DELLA CASA BIANCA, MA SOLO DELLA DETERMINAZIONE GIORNALISTICA DELL'INVIATA DEL "CORRIERE", VIVIANA MAZZA, CHE L'HA TAMPINATO E SOLLECITATO AD APRIRE LE VALVOLE – E' PASSATO INVECE QUASI INOSSERVATO IL SILENZIO SPREZZANTE DI NETANYAHU VERSO MELONI CHE HA FINALMENTE TROVATO IL CORAGGIO DI SOSPENDERE IL PATTO DI DIFESA ITALIA-ISRAELE - TRA UN BOMBARDAMENTO E L'ALTRO DEL LIBANO, IL GOVERNO DI TEL AVIV HA DELEGATO UN FUNZIONARIO DI TERZO LIVELLO PER AVVERTIRE CHE “L’ITALIA HA MOLTO PIÙ BISOGNO DI NOI DI QUANTO NOI ABBIAMO BISOGNO DI LORO''...

marina berlusconi antonio tajani giorgia meloni pier silvio nicola porro paolo del debbio tommaso cerno

DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI E ROSSELLO COME CAPOGRUPPO, MA HA DOVUTO ACCETTARE UNA MEDIAZIONE CON IL LEADER DI FORZA ITALIA, NONCHE' MINISTRO DEGLI ESTERI E VICE PREMIER, ANTONIO TAJANI - LA CACCIATA DEL CONSUOCERO BARELLI, L'AMEBA CIOCIARO NON L'HA PRESA PER NIENTE BENE: AVREBBE INFATTI MINACCIATO ADDIRITTURA LE DIMISSIONI E CONSEGUENTE CADUTA DEL GOVERNO MELONI – AL CENTRO DELLA PARTITA TRA LA FAMIGLIA BERLUSCONI E QUELLO CHE RESTA DI TAJANI, C’È IL SACRO POTERE DI METTERE MANO ALLE LISTE DEI CANDIDATI ALLE POLITICHE 2027 – PIER SILVIO SUPPORTA LA SORELLA E CERCA DI “BONIFICARE” LA RETE(4) DEI MELONIANI DI MEDIASET GUIDATA DA MAURO CRIPPA (IN VIA DI USCITA), CHE HA IN PRIMA FILA PAOLO DEL DEBBIO E SOPRATTUTTO NICOLA PORRO (SALLUSTI SI E' INVECE RIAVVICINATO ALLA "FAMIGLIA") – RACCONTANO CHE IL VOLUBILE TOMMASINO CERNO-BYL SI E' COSI' BEN ACCLIMATATO A MILANO, ALLA DIREZIONE DE "IL GIORNALE", CHE PREFERISCA PIU' INTRATTENERSI CON I “DIAVOLETTI” DELLA BOLLENTE NIGHTLIFE ''A MISURA DUOMO'' CHE CON GLI EDITORI ANGELUCCI…

xi jinping donald trump iran cina

DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI ENTRARE O USCIRE DALLO STRETTO DI HORMUZ E DAI PORTI IRANIANI" NON POTEVA NON FAR INCAZZARE IL DRAGONE, PRINCIPALE ACQUIRENTE DI GREGGIO IRANIANO – SE NON VIENE REVOCATO IL BLOCCO, PECHINO MINACCIA DI FAR SALTARE L’ATTESO INCONTRO AL VERTICE CON XI JINPING, IN AGENDA A MAGGIO A PECHINO - DI PIU': IL DRAGONE SI SENTIRÀ AUTORIZZATO A RIBATTERE CON RAPPRESAGLIE POLITICHE CHE POTREBBERO TRASFORMARSI IN RITORSIONI MILITARI - L'ARABIA SAUDITA IMPLORA TRUMP DI FINIRLA DI FARE IL VASSALLO DI ISRAELE E DI TORNARE AL TAVOLO DEI NEGOZIATI CON L'IRAN. RIAD TEME CHE TEHERAN POSSA SCHIERARE I SUOI ALLEATI HOUTHI IN YEMEN PER BLOCCARE LO STRETTO DI BAB AL-MANDEB, UN'ARTERIA VITALE CHE TRASPORTA IL 10% DEL COMMERCIO GLOBALE TRA L'ASIA E I MERCATI EUROPEI ATTRAVERSO IL CANALE DI SUEZ, DETTA "PORTA DELLE LACRIME"…

meloni orban trump netanyahu papa leone

DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF DEL CAMALEONTE DELLA GARBATELLA È GIUNTO AL CAPOLINEA: MEJO PRENDERE LE DISTANZE DA TRUMP E NETANYAHU, DUE TIPINI CON GROSSI PROBLEMI DI SALUTE MENTALE, PRIMA DI ANDARE A FAR COMPAGNIA AI GIARDINETTI AL SUO AMICO ORBAN - SOLO L'EROSIONE DEI CONSENSI LE HA FATTO TROVARE IL CORAGGIO DI CONDANNARE,  DOPO UN TRAVAGLIO DI SETTE ORE, IL BLASFEMO ATTACCO DEL SUO "AMICO" DI WASHINGTON AL PONTIFICATO DI PAPA PREVOST (SUBITO BASTONATA DA TRUMP: "SU DI LEI MI SBAGLIAVO") - OGGI E' STATA COSTRETTA A PRENDERE LE DISTANZE DAL "BOMBARDIERE" NETANYAHU, ANNUNCIANDO LA SOSPENSIONE DEL RINNOVO DEL PATTO DI DIFESA CON ISRAELE (ARMI, TECNOLOGIA, INTELLIGENCE) – CHISSÀ SE IL RINCULO INTERNAZIONALE DELLA DUCETTA AZZOPPATA RIUSCIRA' ANCORA AD ABBINDOLARE GLI ITALIANI….

donald trump papa leone xiv marco rubio jd vance andrea riccardi

DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE” VATICANA LEGATA ALL’AMERICA LATINA PER “NEUTRALIZZARE” IL BIS-UNTO DEL SIGNORE - IL RUOLO DI MARCO RUBIO, CATTOLICO E FIGLIO DI ESULI CUBANI CHE, A DIFFERENZA DEL NEO-CONVERTITO JD VANCE CHE HA AGGIUNTO BENZINA AL DELIRIO BLASFEMO DI TRUMP ("IL PAPA SI ATTENGA AI VALORI MORALI"), È RIMASTO IN SILENZIO, IN ATTESA SULLA RIVA DEL FIUME DI VEDERE GALLEGGIARE A NOVEMBRE, ALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IL CIUFFO DEL TRUMPONE - IN CAMPO LA COMUNITA' DI SANT’EGIDIO CON LA SUA POTENTE RETE DI WELFARE E DIPLOMAZIA - IL PROSSIMO SCHIAFFO DI LEONE AL TRUMPISMO CRIMINALE: DOPO AVER DECLINATO L'INVITO A CELEBRARE IL 250° ANNIVERSARIO DELL'INDIPENDENZA AMERICANA ALLA CASA BIANCA, IL 4 LUGLIO DEL 2026 PREVOST VISITERÀ LAMPEDUSA. UN POSTO E UNA DATA DI SICURO NON SCELTI PER CASO...

meloni berlusconi tajani marina pier silvio barelli

DAGOREPORT – MELONI IN TILT CON IL SUO PRIMO "AIUTO-CAMERIERE" TAJANI RIDOTTO DAI BERLUSCONES A UNO ZOMBIE: LA DUCETTA HA BISOGNO PIU' CHE MAI DI AVERE A SUA DISPOSIZIONE FORZA ITALIA NELLA MAGGIORANZA MA "LA FAMIGLIA" NE HA PIENE LE SCATOLE DELL'AUTORITARISMO DEI "CAMERATI D'ITALIA", VUOLE UN PARTITO DAL VOLTO NUOVO, LIBERALE E MODERATO, CON BUONI RAPPORTI CON L'UE, AVVERSO SIA AL TRUMPISMO SIA AL PUTINISMO - GIA' AVVISATA LA "FIAMMA MAGICA" CHE MEDIASET NON SARA' PIU' DISPONIBILE A FARE IL MEGAFONO DEL MELONISMO AVARIATO - ORA TAJANI SARÀ MESSO ALLA PROVA SULLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE CHE FAVORISCE SOLO FDI – LA “NUOVA” FORZA ITALIA NON ANDRA' A SINISTRA, RIMARRÀ NEL GOVERNO FINO AL 2027 MA, PRIMA DELLE ELEZIONI, SI DOVRÀ RIDISCUTERE IL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE - SE NON SI TROVERA' LA QUADRA, FORZA ITALIA AVRA' LE MANI LIBERE: DEL RESTO, IL PPE (DI CUI GLI AZZURRI FANNO PARTE) IN EUROPA E IN GERMANIA, GOVERNA CON I SOCIALISTI....