colosseo

“NON AVVICINATEVI AL COLOSSEO” - LA RACCOMANDAZIONE DELLE AMBASCIATE AI TURISTI - I TOUR OPERATOR AMERICANI CANCELLANO LE VISITE ALL’ANFITEATRO FLAVIO: “RESTITUITECI I SOLDI DEI BIGLIETTI” - IN ARRIVO I METAL DETECTOR, SPOSTATA LA BIGLIETTERIA

Maria Rosaria Spadaccino per “corriere.it”

COLOSSEO 1COLOSSEO 1

 

La situazione è cambiata davvero: basta passare la sera davanti al Colosseo per notare che la piazza, punto di incontro per turisti e stranieri, soprattutto giovani che normalmente non rinunciano alla visione notturna dell’anfiteatro Flavio, in questi giorni è deserta o quasi. Prima dell’allarme terrorismo era uno dei luoghi più frequentati di Roma.

 

Paura e prudenza, rafforzate anche dagli inviti delle ambasciate dei paesi stranieri a tenersi lontano da Roma e dai luoghi più in vista o sensibili come Colosseo e San Pietro. «I tour operator americani, la grandi compagnie di navigazione, quelle delle crociere, hanno preso immediatamente in considerazione l’invito dell’ambasciata.

 

Molti stanno disdicendo pacchetti già acquistati o prenotati - racconta il soprintendente Francesco Prosperetti - tanto che ci stanno arrivando richieste di restituzione del biglietto d’ingresso al monumento e all’area archeologica, di cui stiamo valutando la reale legittimità».

COLOSSEO 2COLOSSEO 2

 

I grandi tour operator americani incidono per oltre il 20 per cento sugli arrivi di turisti al Colosseo e al Foro Romano, quindi è probabile che ci sarà una flessione in negativo degli ingressi ai nostri monumenti, «ovviamente per la Soprintendenza non è davvero una bella notizia, visto che il Colosseo è il monumento maggiormente visitato e produce maggior ricavi», commenta Prosperetti.

 

In ogni caso la soprintendenza speciale sta pensando come tutelare la sicurezza dei visitatori, «guardiamo all’Expo di Milano come un esempio virtuoso da seguire. Lì il sistema di metal-detector era perfetto, una maglia stretta da cui non sfuggiva nessuno. Vogliamo realizzare al più presto lo stesso tipo d’intervento. I nostri non sono più adeguati», spiega il soprintendente.

 

COLOSSEO 3COLOSSEO 3

Pare che gli stessi metal-detector usati a Milano, rigenerati, siano sul mercato: pronti per essere noleggiati e riutilizzati, «cercheremo di prenderli per il Colosseo, devo parlare con il prefetto Franco Gabrielli». Ma l’allarme terrorismo non coglie impreparato il personale che lavora al Colosseo, abituato ed essere al centro dell’attenzione di tutto il mondo, con 6 milioni di visitatori l’anno e punte di quindicimila, ventimila al giorno.

 

«La sicurezza dei visitatori del Colosseo e del Foro Romano è da sempre nei nostri pensieri, ancor prima degli ultimi accadimenti - spiega ancora il soprintendente Francesco Prosperetti - per questo abbiamo deciso di spostare la biglietteria dalla via Sacra a piazza del Colosseo per evitare l’assembramento di tre file (quella per la biglietteria, quella di chi torna dalla stessa biglietteria e quella per entrare, ndr) che produceva un assembramento molto rischioso».

COLOSSEOCOLOSSEO

 

Il risultato di queste tre file era una folla compatta ed allineata per duecento metri, «dove non poteva entrare neanche un’ambulanza. Questo spostamento è stato attuato in perfetta coincidenza con l’apertura del Giubileo, visto che la biglietteria sarà inaugurata l’otto dicembre».

METAL DETECTOR AL COLOSSEOMETAL DETECTOR AL COLOSSEO

 

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...