scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano ordigni sui binari

NON BASTAVA PETRECCA A "SABOTARE" I GIOCHI OLIMPICI: CI SI METTONO PURE ANARCHICI E SVALVOLATI DEI CENTRI SOCIALI – LA PROCURA INDAGA PER ASSOCIAZIONE CON FINALITÀ DI TERRORISMO E ATTENTATO AI TRASPORTI DOPO IL RITROVAMENTO DI DUE BOMBE INCENDIARIE COLLEGATE A UN TIMER SONO STATE TROVATE SU DUE LINEE STRATEGICHE DEL CENTRO ITALIA: L’AZIONE NON È STATA RIVENDICATA, MA SI BATTE LA PISTA ANARCHICA – E A MILANO SI INDAGA SUGLI SCONTRI ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO I GIOCHI OLIMPICI DOVE RAGAZZI INCAPPUCCIATI HANNO ATTACCATO LA POLIZIA: UN AGENTE È RIMASTO FERITO DURANTE IL LANCIO DI SASSI MENTRE SEI MANIFESTANTI SONO STATI FERMATI – E A GIORGIA MELONI SI CHIUDE LA VENA: “NEMICI DELL’ITALIA…” - VIDEO

 

1. SABOTAGGI E TRENI IN TILT, SI INDAGA PER TERRORISMO «UN TIMER SUGLI ORDIGNI»

Estratto dell’articolo di Federica Nannetti e Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

ordigni sulle linee ferroviarie del centro italia 2

Bottiglie piene di liquido accelerante, collegate a barrette infiammabili e polvere pirica. E timer a batteria per innescare il tutto e consentire agli autori di allontanarsi in tempo. Bombe incendiarie semplici ma efficaci, facilmente replicabili seguendo i tutorial che si possono consultare sulle piattaforme social. Simili a quelle che due anni fa hanno messo in ginocchio anche le ferrovie francesi prima delle Olimpiadi di Parigi.

 

ordigni sulle linee ferroviarie del centro italia 1

Una prima svolta nelle indagini delle Procure di Bologna e Pesaro sugli ordigni piazzati, fra le cinque e le otto di sabato mattina, su due linee strategiche del centro Italia, quella dell’Alta velocità che passa per Bologna e l’altra mista sull’Adriatica. Per chi indaga la pista è anarchica: per la tipologia di bomba artigianale utilizzata per neutralizzare i cavi di collegamento delle linee ferroviarie e nel secondo caso un sistema di scambi. E per le similitudini con atti analoghi portati a termine negli ultimi due anni.

 

ordigni sulle linee ferroviarie del centro italia 3

Come quelli nella zona di Firenze dove, come sabato, sono state prese di mira strutture facilmente raggiungibili, posizionate in spazi aperti lungo i binari, poco coperte dalla videosorveglianza, e comunque nelle prime ore della mattina. L’obiettivo non sarebbe stato quello di causare incidenti, ma di sabotare le tratte costringendo le Ferrovie a bloccare subito il traffico dei treni creando disagi ai viaggiatori.

 

[…]

A oggi manca la rivendicazione — che i gruppi anarchici posticipano pubblicando i messaggi sui siti internet di riferimento —, ma l’azione viene comunque collegata ai Giochi olimpici invernali.

ordigni sulle linee ferroviarie del centro italia 4

 

La Procura di Bologna, come quella pesarese, indagherà per associazione con finalità di terrorismo e attentato ai trasporti […]

 

Difficile stabilire se l’autore sia anche quello degli ordigni in Francia del 2024. L’ipotesi è che ad agire sia stata tuttavia una cellula italiana

 

scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 10

[…] il ministero dei Trasporti ha annunciato che «una volta individuati i responsabili» sarà presentata «richiesta di risarcimento dei danni milionari perpetrati» per i «sabotaggi sincronizzati alle linee ferroviarie che hanno causato ritardi e disagi a migliaia di passeggeri. È pronta un’azione decisa — aggiungono dal Mit — per mettere fine a simili azioni».

 

2. CORTEO, AL VAGLIO I VIDEO: IN 20 RISCHIANO LA DENUNCIA TRA I FERMATI UNA 52ENNE

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi e Pierpaolo Lio per il “Corriere della Sera”

scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 2

 

Per ora i denunciati sono sei. Per loro l’accusa è di travisamento e manifestazione non autorizzata. Ma l’elenco dei segnalati in procura potrebbe crescere (e di molto) nelle prossime ore. Così come le denunce. Gli investigatori della Digos di Milano depositeranno già oggi al procuratore Marcello Viola la prima informativa sugli scontri di sabato al corteo «No Olimpiadi» dei centri sociali.

 

ordigni sulle linee ferroviarie del centro italia 5

Il lavoro di analisi sui filmati realizzati dalla Scientifica in strada e quello sui video apparsi su social e media, non è ancora terminato. E sarà fondamentale per identificare soprattutto la prima linea, il gruppo di giovani incappucciati e con mascherine da verniciatore, protetti da scudi di plexiglass e gommapiuma, che ha attaccato la polizia in via Marocchetti, deviando dal corteo.

 

scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 8

Ragazzi noti nella Milano della protesta perché militanti di centri sociali di area antagonista come il «Lambretta» e lo «Zam». Giovani che per la premier Giorgia Meloni sono «nemici dell’Italia»: «Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi.

 

Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata.

Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano “contro le Olimpiadi”, facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo».

scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 1

 

I sei fermati e portati in questura sabato sera sono tre ragazzi e tre donne: la più «anziana» ha 52 anni ed è originaria di Aosta, il più giovane 19. Tra loro un appartenente ad Askatasuna, il centro sociale torinese al centro degli scontri di dieci giorni fa, gli altri sono «milanesi» tra «Lambretta» e centro sociale «T28» […]

 

. Per alcuni di loro nelle prossime ore potrebbero scattare altre denunce […] In particolare per il «getto pericoloso di cose» (sassi, bottiglie, ma anche fuochi d’artificio sparati ad altezza uomo).

scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 3

 

Ma gli agenti della Digos, diretti da Antonio Marotta, stanno cercando di risalire anche all’autore del ferimento di un poliziotto del Reparto mobile che in serata è stato portato in ospedale con una frattura al polso causata probabilmente da un sasso.

 

[…] Unico ferito tra le forze dell’ordine, mentre sono alcuni i giovani contusi tra i centri sociali colpiti durante la carica della polizia che ha seguito il primo intervento degli idranti.

scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 9scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 5scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 6scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 7scontri alla manifestazione contro le olimpiadi a milano 4

[…]

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…