variante delta

NON BUTTATE LE MASCHERINE: LA VARIANTE DELTA POTREBBE TORNARE A INFETTARCI - LO SOSTIENE UNA RICERCA DELL'UNIVERSITA' DI BEERSHEBA, IN ISRAELE - E' L'UNICA VARIANTE AD AVER SPAZZATO VIA LE MUTAZIONI PRECEDENTI (ALPHA, BETA E GAMMA) MA E' SOPRAVVISSUTA AD OMICRON - GLI SCIENZIATI HANNO STUDIATO LE ACQUE REFLUE E HANNO SCOPERTO UN'INQUIETANTE INTERAZIONE TRA LE DUE MUTAZIONI...

Dagotraduzione dal Jerusalem Post

 

Delta vs Omicron

Non gettare ancora le mascherine non utilizzate. Le varianti di Omicron di COVID-19 potrebbero esaurirsi nei prossimi due mesi e la variante Delta potrebbe riemergere, suggeriscono i ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev (BGU) di Beersheba in un nuovo articolo scientifico.

 

I loro risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista peer-reviewed Science of the Total Environment con il titolo " Managing an evolving pandemic: Cryptic circulation of the Delta variant during the Omicron rise".

 

Studio sudafricano Omicron vs Delta 6

Il primo nuovo coronavirus ad apparire alla fine del 2019 è stato Alpha, seguito da Beta (rilevato per la prima volta in Sud Africa); Gamma (rilevato per la prima volta in Brasile); Delta (che si è rivelata in India); e il più infettivo ma più mite Omicron, che ha sviluppato una varietà di sottovarianti e si è diffuso in tutto il mondo.

 

Mentre la variante Delta ha spazzato via le varianti che l'hanno preceduta, Omicron non ha eliminato Delta, secondo il Prof. Ariel Kushmaro e la dott.ssa Karin Yaniv.

 

LA PROTEINA SPIKE DELLA VARIANTE DELTA E QUELLA DELLA OMICRON

Il team di laboratorio ha sviluppato vettori sensibili in grado di differenziare le varianti l'una dall'altra nelle acque reflue, che continuano a fornire indicazioni su dove è attivo il coronavirus, anche quando la PCR e i test rapidi sulle persone diminuiscono.

 

Kushmaro, che ha conseguito la laurea in microbiologia molecolare e biotecnologie presso l'Università di Tel Aviv, si è formato come borsista post-dottorato presso l'Università Ebraica e ad Harvard. È arrivato alla BGU 21 anni fa e ha fondato un laboratorio presso la School of Sustainability and Climate Change e il Dipartimento di ingegneria delle biotecnologie di Goldstein-Goren.

 

COVID VARIANTE DELTA PLUS

Il laboratorio è specializzato in microbiologia delle acque reflue, ecologia microbica marina e attività antimicrobica di vari microrganismi, nonché nel trattamento biologico delle acque reflue industriali. Il suo team ha monitorato le acque reflue di Beersheba da dicembre 2021 a gennaio 2022 e ha notato questa inquietante interazione tra le varianti Omicron e Delta.

 

Hanno anche costruito un modello con Granek che prevede che Omicron si stia esaurendo mentre Delta sta solo aspettando di balzare di nuovo sulla popolazione. «La circolazione continua di SARS-CoV-2 provoca mutazioni e l'emergere di varie varianti. Fino ad ora, ogni volta che una nuova variante dominante è apparsa, ha sopraffatto il suo predecessore dopo un breve periodo di convivenza», hanno scritto.

 

VARIANTE DELTA

«Nonostante gli sforzi di vaccinazione in Israele, con gran parte della popolazione vaccinata tra la prima e la quarta dose di vaccino e nonostante gli alti tassi di infezione da varianti precedenti, la variante Omicron si è ora radicata in Israele».

 

L'ultima variante di preoccupazione, Omicron, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo con rapporti record di morbilità, hanno scritto gli autori. «A differenza della variante Delta, precedentemente considerata la principale variante di preoccupazione nella maggior parte dei paesi, incluso Israele, la dinamica della variante Omicron ha mostrato caratteristiche diverse».

 

VARIANTE DELTA E LAMBDA

Se la loro previsione si avvererà, la sua circolazione potrebbe comportare il riemergere di un'ondata di morbilità Delta o la possibile generazione di una nuova variante minacciosa, hanno scritto.

 

Con il previsto calo significativo della morbilità da tutti i casi recuperati di Omicron, il governo israeliano e il ministero della Salute hanno eliminato la maggior parte delle restrizioni. «Nel frattempo, il Delta, che sta ancora circolando in una popolazione con un'immunità in declino e con meno restrizioni, potrebbe riemergere in numero maggiore o addirittura produrre una nuova variante diversa per generare infezioni in Israele».

TEST VARIANTE DELTA

 

In ogni caso, il team ha raccomandato l'epidemiologia basata sulle acque reflue come «strumento conveniente e rappresentativo per il contenimento della pandemia».

 

«Ovviamente, ci sono molti fattori coinvolti, ma il nostro modello indica che potrebbe esserci un altro focolaio di Delta o un'altra variante di coronavirus quest'estate», ha avvertito Kushmaro, che è stato assistito dal dottor Eden Ozer e Marilou Shagan presso BGU e dal dott. Yossi Paitan di Ilex Labs.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…