variante delta

NON BUTTATE LE MASCHERINE: LA VARIANTE DELTA POTREBBE TORNARE A INFETTARCI - LO SOSTIENE UNA RICERCA DELL'UNIVERSITA' DI BEERSHEBA, IN ISRAELE - E' L'UNICA VARIANTE AD AVER SPAZZATO VIA LE MUTAZIONI PRECEDENTI (ALPHA, BETA E GAMMA) MA E' SOPRAVVISSUTA AD OMICRON - GLI SCIENZIATI HANNO STUDIATO LE ACQUE REFLUE E HANNO SCOPERTO UN'INQUIETANTE INTERAZIONE TRA LE DUE MUTAZIONI...

Dagotraduzione dal Jerusalem Post

 

Delta vs Omicron

Non gettare ancora le mascherine non utilizzate. Le varianti di Omicron di COVID-19 potrebbero esaurirsi nei prossimi due mesi e la variante Delta potrebbe riemergere, suggeriscono i ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev (BGU) di Beersheba in un nuovo articolo scientifico.

 

I loro risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista peer-reviewed Science of the Total Environment con il titolo " Managing an evolving pandemic: Cryptic circulation of the Delta variant during the Omicron rise".

 

Studio sudafricano Omicron vs Delta 6

Il primo nuovo coronavirus ad apparire alla fine del 2019 è stato Alpha, seguito da Beta (rilevato per la prima volta in Sud Africa); Gamma (rilevato per la prima volta in Brasile); Delta (che si è rivelata in India); e il più infettivo ma più mite Omicron, che ha sviluppato una varietà di sottovarianti e si è diffuso in tutto il mondo.

 

Mentre la variante Delta ha spazzato via le varianti che l'hanno preceduta, Omicron non ha eliminato Delta, secondo il Prof. Ariel Kushmaro e la dott.ssa Karin Yaniv.

 

LA PROTEINA SPIKE DELLA VARIANTE DELTA E QUELLA DELLA OMICRON

Il team di laboratorio ha sviluppato vettori sensibili in grado di differenziare le varianti l'una dall'altra nelle acque reflue, che continuano a fornire indicazioni su dove è attivo il coronavirus, anche quando la PCR e i test rapidi sulle persone diminuiscono.

 

Kushmaro, che ha conseguito la laurea in microbiologia molecolare e biotecnologie presso l'Università di Tel Aviv, si è formato come borsista post-dottorato presso l'Università Ebraica e ad Harvard. È arrivato alla BGU 21 anni fa e ha fondato un laboratorio presso la School of Sustainability and Climate Change e il Dipartimento di ingegneria delle biotecnologie di Goldstein-Goren.

 

COVID VARIANTE DELTA PLUS

Il laboratorio è specializzato in microbiologia delle acque reflue, ecologia microbica marina e attività antimicrobica di vari microrganismi, nonché nel trattamento biologico delle acque reflue industriali. Il suo team ha monitorato le acque reflue di Beersheba da dicembre 2021 a gennaio 2022 e ha notato questa inquietante interazione tra le varianti Omicron e Delta.

 

Hanno anche costruito un modello con Granek che prevede che Omicron si stia esaurendo mentre Delta sta solo aspettando di balzare di nuovo sulla popolazione. «La circolazione continua di SARS-CoV-2 provoca mutazioni e l'emergere di varie varianti. Fino ad ora, ogni volta che una nuova variante dominante è apparsa, ha sopraffatto il suo predecessore dopo un breve periodo di convivenza», hanno scritto.

 

VARIANTE DELTA

«Nonostante gli sforzi di vaccinazione in Israele, con gran parte della popolazione vaccinata tra la prima e la quarta dose di vaccino e nonostante gli alti tassi di infezione da varianti precedenti, la variante Omicron si è ora radicata in Israele».

 

L'ultima variante di preoccupazione, Omicron, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo con rapporti record di morbilità, hanno scritto gli autori. «A differenza della variante Delta, precedentemente considerata la principale variante di preoccupazione nella maggior parte dei paesi, incluso Israele, la dinamica della variante Omicron ha mostrato caratteristiche diverse».

 

VARIANTE DELTA E LAMBDA

Se la loro previsione si avvererà, la sua circolazione potrebbe comportare il riemergere di un'ondata di morbilità Delta o la possibile generazione di una nuova variante minacciosa, hanno scritto.

 

Con il previsto calo significativo della morbilità da tutti i casi recuperati di Omicron, il governo israeliano e il ministero della Salute hanno eliminato la maggior parte delle restrizioni. «Nel frattempo, il Delta, che sta ancora circolando in una popolazione con un'immunità in declino e con meno restrizioni, potrebbe riemergere in numero maggiore o addirittura produrre una nuova variante diversa per generare infezioni in Israele».

TEST VARIANTE DELTA

 

In ogni caso, il team ha raccomandato l'epidemiologia basata sulle acque reflue come «strumento conveniente e rappresentativo per il contenimento della pandemia».

 

«Ovviamente, ci sono molti fattori coinvolti, ma il nostro modello indica che potrebbe esserci un altro focolaio di Delta o un'altra variante di coronavirus quest'estate», ha avvertito Kushmaro, che è stato assistito dal dottor Eden Ozer e Marilou Shagan presso BGU e dal dott. Yossi Paitan di Ilex Labs.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…