ferragnez chiara ferragni fedez

NON CI SONO PIÙ GLI AMBROGINI DI UN VOLTA!  - SPUNTANO PURE I FERRAGNEZ TRA I CANDIDATI PER IL RICONOSCIMENTO DATO DAL COMUNE DI MILANO ALLE PERSONALITÀ LEGATE ALLA CITTÀ: LA COPPIA, CHE SECONDO “OGGI” STA ASPETTANDO UNA BAMBINA, È STATA PROPOSTA DAL CONSIGLIERE DI FORZA ITALIA DE CHIRICO PER AVER LANCIATO UNA RACCOLTA FONDI PER IL REPARTO COVID DEL SAN RAFFAELE – DUE ANNI FA QUANDO VENNE CANDIDATA L’INFLUENCER SI SCATENO'…

Copertina Oggi 8-15 ottobre 2020

1. IL SETTIMANALE «OGGI»: IL SECONDO FIGLIO DI FEDEZ E CHIARA FERRAGNI SARA’ FEMMINA

Anticipazione da “Oggi”

 

Chiara Ferragni e il marito Fedez hanno annunciato da pochi giorni di essere in attesa del secondo figlio. L’imprenditrice è alla sedicesima settimana di gravidanza e OGGI, in edicola da domani, è in grado di anticipare che dopo Leone, nato il 19 marzo 2918, ad atterrare nell’attico dei Ferragnez sarà una bimba. OGGI dedica alla coppia la copertina e un lungo servizio che ne ripercorre, anche grazie ad autorevoli pareri, l’ascesa e il successo, tra molteplici iniziative imprenditoriali, confessioni difficili e un’innata capacità di anticipare i tempi

ferragnez 1

 

2. Chiara Ferragni e Fedez candidati all'Ambrogino d'oro: la beneficenza che ha fatto cambiare idea a molti

Oriana Liso per “www.repubblica.it”

 

Due anni fa la candidatura singola era stata bocciata quando era arrivata al tavolo dei partiti che, ogni anno a novembre, decidono quali sono i nomi degni di quella che resta la massima onorificenza milanese ma che, anni fa, Giorgio Bocca aveva definito un "mercato delle vacche" per l'indegno scambio che all'epoca si faceva tra candidature (se faccio passare la tua, devi far passare la mia). Ma quest'anno sembra, e forse è, tutta un'altra storia. Forza Italia ci riprova, e candida all'Ambrogino d'oro la coppia Chiara Ferragni e Fedez per l'impegno - concreto - durante i mesi più duri dell'emergenza coronavirus.

IL PANCINO DI CHIARA FERRAGNI

 

Perché prima con la raccolta fondi milionaria che ha fatto nascere da zero un nuovo reparto di terapia intensiva all'ospedale San Raffaele, poi con la giornata trascorsa con i volontari del Comune di Milano che raccolgono e distribuiscono cibo a chi è in difficoltà (e anche loro due, in bici, hanno portato sacchetti in un quartiere popolare) hanno mostrato come fare solidarietà reale, scombinando le certezze di chi, di loro due, ha sempre avuto solo un'idea: l'influencer-che-poi-che-lavoro-è e il rapper patinato.

 

chiara ferragni incinta

E quindi adesso, cosa si fa? Si alza il sopracciglio ribadendo che l'Ambrogino è cosa seria, o si ammette che due trentenni che usano il loro successo e la loro esposizione mediatica per veicolare messaggi positivi stanno facendo qualcosa di importante per Milano?

fedez e chiara ferragni 6

 

Due anni fa, appunto, era andata diversamente. Il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi aveva proposto il nome di Chiara Ferragni con questa motivazione: "Al di là dei giudizi di valore, Ferragni è una professionista di enorme successo, con un fatturato di circa 10 milioni di dollari e un'azienda che dà lavoro a una ventina di persone e decine di consulenti ed è stata tra i primi a comprendere le dinamiche di questa nuova epoca, in cui i social network sono entrati in modo incisivo nella vita quotidiana delle nuove generazioni".

 

ferragni 2

A sinistra ci fu chi storse il naso, ma soprattutto a stoppare quella candidatura arrivò l'imprevisto: in quei giorni Ferragni aveva organizzato una festa a sorpresa per il compleanno di Fedez in un supermercato di City Life, ma la festa si era trasformata in una gragnuola di critiche per il comportamento "disinvolto" tra gli scaffali degli invitati. E quindi l'idea finì lì.

chiara ferragni con vestito trasparente

 

Ma in due anni tanti dei detrattori di Chiara Ferragni hanno iniziato la marcia indietro. Perché l'imprenditrice digitale - come si definisce mettendoci dentro anche un po' di autoironia - di mosse ne ha azzeccate parecchie. La solidarietà e la beneficenza, appunto, l'impegno civile e sociale - a giugno Ferragni e Fedez, con mascherina e cappuccio in testa, si erano mischiati alle migliaia di persone che manifestavano a Milano per Black lives matter, e chissà se Forza Italia lo sa -, il repost su Instagram sulla "violenza fascista" per l'omicidio di Willy Duarte Monteiro (e due, per Forza Italia), con il passaggio per le polemiche su arte e cultura per la sua visita agli Uffizi.

alessandro De Chirico

 

Ed è proprio uno di quelli che ha cambiato idea Alessandro De Chirico, il consigliere di Forza Italia che ha proposto la candidatura di coppia: "Due anni fa ero contrario perché mi sembrava che Chiara Ferragni basasse tutto sul profitto personale: legittimo certo, ma non una motivazione valida per l'Ambrogino. Adesso sta sfruttando la sua immagine per creare iniziative virtuose, posti letto in un ospedale, e questo mi sembra più che valido".

 

fedez e chiara ferragni 7

C'è tempo, adesso. Le candidature si raccolgono in questo mese, a novembre ci sarà la scrematura, l'8 dicembre l'assegnazione ufficiale. E i Ferragnez dovranno passare il vaglio degli altri partiti che compongono la commissione. Filippo Barberis, il capogruppo del Pd, dice chiaramente: "E' una candidatura che valuteremo con attenzione, anche visto quanto Ferragni e Fedez si sono impegnati in questi mesi".

 

Il sindaco Beppe Sala, dal primo anno di mandato, si è sempre tenuto lontano dalle decisioni sull'Ambrogino, non entrando mai nel dibattito, ma in questo caso di sicuro non dovrebbe essere contrario, anche perché aveva apprezzato pubblicamente il loro contributo durante il lockdown. E i Ferragnez - che in questi giorni hanno appena raccontato sui social che aspettano un secondo figlio: auguri! - cosa ne pensano? Due anni fa Chiara si guardò bene dal commentare la candidatura poi bocciata. Questa volta?

fedez e chiara ferragni 4chiara ferragnichiara ferragni CORONAVIRUS PADIGLIONE SAN RAFFAELE BY FEDEZ FERRAGNI BURIONILA RACCOLTA FONDI DI FEDEZ E CHIARA FERRAGNI PER LA TERAPIA INTENSIVA DEL SAN RAFFAELECHIARA FERRAGNI E FEDEZfedez e chiara ferragni 3fedez e chiara ferragni 5fedez e chiara ferragni 2fedez e chiara ferragni 1chiara ferragni

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...