contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

NON SOLO CORVI: CON LA MORTE DI PAPA FRANCESCO ENTRANO IN SCENA PURE GLI SCIACALLI – NON SI CONTANO LE TRUFFE ONLINE CHE HANNO COME PROTAGONISTA IL PONTEFICE DECEDUTO LO SCORSO LUNEDÌ: CI SONO LE IMMAGINI CREATE CON L’AI CHE RIMANDANO A SITI WEB FRAUDOLENTI CON DIVERSI SCOPI MALEVOLI, DAL FURTO DI DATI ALLE TRUFFE FINANZIARIE - CHIUNQUE CERCHI INFORMAZIONI SU BERGOGLIO POTREBBE ESSERE SPEDITO SU LINK DANNOSI, TRATTO IN INGANNO DA... – ECCO COME “PROTEGGERSI”

Estratto dell'articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

Tecnicamente sono criminali informatici, ma non sarebbe comunque scorretto definirli sciacalli o avvoltoi. Non si fanno infatti scrupoli a trarre cinico beneficio da situazioni di lutto o di crisi. Accade puntualmente quando si verificano disastri naturali – si pensi alle finte raccolte fondi –, è successo anche durante l'emergenza Covid e ora il copione si ripete a seguito della morte di Papa Francesco. Il motivo è presto detto: «La curiosità del pubblico e le reazioni emotive rendono per gli aggressori questi momenti occasioni privilegiate per colpire».

 

Lo affermano in una nota trasmessa alla stampa gli esperti di Check Point Software Technologies, fornitore internazionale di piattaforme di cybersecurity basate sull’intelligenza artificiale per aziende e governi.

 

Più nel dettaglio, le principali tipologie di minacce rilevate in questi giorni dagli specialisti sono due: la prima fa leva su campagne di disinformazione lanciate sui social tramite la condivisione di immagini false generate proprio con l'AI. «Queste campagne – si legge – sono progettate per catturare l'attenzione degli utenti, spingendoli a cercare ulteriori informazioni tramite i motori di ricerca o a cliccare sui link incorporati nelle immagini o nei post. Una volta cliccati, gli utenti possono essere reindirizzati a siti web fraudolenti che hanno diversi scopi malevoli, dal furto di dati alle truffe finanziarie». […]

contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

 

L'altro schema fraudolento più utilizzato consiste invece nel cosiddetto avvelenamento Seo (dall'inglese Search Engine Optimization poisoning). «In questo caso – illustrano gli esperti –, i criminali informatici pagano per posizionare i propri siti dannosi tra i risultati di ricerca legittimi, ingannando gli utenti e facendo credere loro di accedere a informazioni affidabili. Questo metodo consente di distribuire malware, rubare credenziali o dirottare i cookie di sessione, finendo per monetizzare il traffico generato da questi siti».

 

contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

Nel concreto, quindi, chiunque in queste ore dovesse cercare notizie o aggiornamenti su Papa Francesco potrebbe finire per cliccare inconsapevolmente su un link dannoso posizionato in alto nei risultati di Google o di altri motori di ricerca online. […]

 

Sei consigli pronti all'uso

«I criminali informatici prosperano grazie al caos e alla curiosità – afferma Rafa Lopez, Security Engineer, Email Security di Check Point Software Technologies –. Ogni volta che si verifica un evento di cronaca importante, assistiamo a un forte aumento delle truffe progettate per sfruttare l'interesse del pubblico. La migliore difesa è una combinazione di consapevolezza dell'utente e di protezione stratificata della sicurezza». Sei, sotto questo profilo, i consigli forniti dall'azienda per «ridurre significativamente il rischio di cadere vittime di campagne di disinformazione o di attacchi informatici che sfruttano eventi globali». Eccoli in chiusura.

truffa online 3

 

1.         Mantenere il browser e il sistema operativo aggiornati alle ultime versioni. Le patch di sicurezza spesso risolvono le vulnerabilità sfruttate dagli aggressori.

2.         Utilizzare strumenti di protezione della navigazione che verificano i siti web in tempo reale, bloccando i link dannosi prima che vengano caricati.

3.         Essere cauti con i titoli sensazionali o i contenuti virali, soprattutto sui social media. Se la notizia sembra scioccante, è meglio fare un controllo incrociato con i media affidabili.

truffa online 2

4.         Non cliccare su link provenienti da fonti sconosciute, soprattutto nelle email o nei post sui social relativi a notizie dell'ultima ora. Digitare invece gli URL dei siti ufficiali di notizie direttamente nel browser.

5.         Utilizzare i servizi di intelligence sulle minacce per verificare i domini o i file sospetti prima di accedere ad essi.

6.         Considerare di adottare un software di sicurezza avanzato che includa la protezione dal phishing, il rilevamento delle minacce informatiche e gli aggiornamenti delle informazioni sulle minacce per mantenere sicuri i propri dispositivi.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...