contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

NON SOLO CORVI: CON LA MORTE DI PAPA FRANCESCO ENTRANO IN SCENA PURE GLI SCIACALLI – NON SI CONTANO LE TRUFFE ONLINE CHE HANNO COME PROTAGONISTA IL PONTEFICE DECEDUTO LO SCORSO LUNEDÌ: CI SONO LE IMMAGINI CREATE CON L’AI CHE RIMANDANO A SITI WEB FRAUDOLENTI CON DIVERSI SCOPI MALEVOLI, DAL FURTO DI DATI ALLE TRUFFE FINANZIARIE - CHIUNQUE CERCHI INFORMAZIONI SU BERGOGLIO POTREBBE ESSERE SPEDITO SU LINK DANNOSI, TRATTO IN INGANNO DA... – ECCO COME “PROTEGGERSI”

Estratto dell'articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

Tecnicamente sono criminali informatici, ma non sarebbe comunque scorretto definirli sciacalli o avvoltoi. Non si fanno infatti scrupoli a trarre cinico beneficio da situazioni di lutto o di crisi. Accade puntualmente quando si verificano disastri naturali – si pensi alle finte raccolte fondi –, è successo anche durante l'emergenza Covid e ora il copione si ripete a seguito della morte di Papa Francesco. Il motivo è presto detto: «La curiosità del pubblico e le reazioni emotive rendono per gli aggressori questi momenti occasioni privilegiate per colpire».

 

Lo affermano in una nota trasmessa alla stampa gli esperti di Check Point Software Technologies, fornitore internazionale di piattaforme di cybersecurity basate sull’intelligenza artificiale per aziende e governi.

 

Più nel dettaglio, le principali tipologie di minacce rilevate in questi giorni dagli specialisti sono due: la prima fa leva su campagne di disinformazione lanciate sui social tramite la condivisione di immagini false generate proprio con l'AI. «Queste campagne – si legge – sono progettate per catturare l'attenzione degli utenti, spingendoli a cercare ulteriori informazioni tramite i motori di ricerca o a cliccare sui link incorporati nelle immagini o nei post. Una volta cliccati, gli utenti possono essere reindirizzati a siti web fraudolenti che hanno diversi scopi malevoli, dal furto di dati alle truffe finanziarie». […]

contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

 

L'altro schema fraudolento più utilizzato consiste invece nel cosiddetto avvelenamento Seo (dall'inglese Search Engine Optimization poisoning). «In questo caso – illustrano gli esperti –, i criminali informatici pagano per posizionare i propri siti dannosi tra i risultati di ricerca legittimi, ingannando gli utenti e facendo credere loro di accedere a informazioni affidabili. Questo metodo consente di distribuire malware, rubare credenziali o dirottare i cookie di sessione, finendo per monetizzare il traffico generato da questi siti».

 

contenuti su papa francesco usati per truffare gli utenti

Nel concreto, quindi, chiunque in queste ore dovesse cercare notizie o aggiornamenti su Papa Francesco potrebbe finire per cliccare inconsapevolmente su un link dannoso posizionato in alto nei risultati di Google o di altri motori di ricerca online. […]

 

Sei consigli pronti all'uso

«I criminali informatici prosperano grazie al caos e alla curiosità – afferma Rafa Lopez, Security Engineer, Email Security di Check Point Software Technologies –. Ogni volta che si verifica un evento di cronaca importante, assistiamo a un forte aumento delle truffe progettate per sfruttare l'interesse del pubblico. La migliore difesa è una combinazione di consapevolezza dell'utente e di protezione stratificata della sicurezza». Sei, sotto questo profilo, i consigli forniti dall'azienda per «ridurre significativamente il rischio di cadere vittime di campagne di disinformazione o di attacchi informatici che sfruttano eventi globali». Eccoli in chiusura.

truffa online 3

 

1.         Mantenere il browser e il sistema operativo aggiornati alle ultime versioni. Le patch di sicurezza spesso risolvono le vulnerabilità sfruttate dagli aggressori.

2.         Utilizzare strumenti di protezione della navigazione che verificano i siti web in tempo reale, bloccando i link dannosi prima che vengano caricati.

3.         Essere cauti con i titoli sensazionali o i contenuti virali, soprattutto sui social media. Se la notizia sembra scioccante, è meglio fare un controllo incrociato con i media affidabili.

truffa online 2

4.         Non cliccare su link provenienti da fonti sconosciute, soprattutto nelle email o nei post sui social relativi a notizie dell'ultima ora. Digitare invece gli URL dei siti ufficiali di notizie direttamente nel browser.

5.         Utilizzare i servizi di intelligence sulle minacce per verificare i domini o i file sospetti prima di accedere ad essi.

6.         Considerare di adottare un software di sicurezza avanzato che includa la protezione dal phishing, il rilevamento delle minacce informatiche e gli aggiornamenti delle informazioni sulle minacce per mantenere sicuri i propri dispositivi.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…