regina elisabetta

NON È QUI LA FESTA – COMPLEANNO TRISTE PER LA REGINA ELISABETTA CHE COMPIE 95 ANNI: ANNULLATE TUTTE LE CELEBRAZIONI, ANCHE PRIVATE, SI LIMITERÀ A UN PRANZO CON I FAMILIARI PIÙ STRETTI – ASSENTE HARRY CHE, NONOSTANTE I RUMOR CHE LO VOLEVANO A LONDRA PER LA NONNA, HA PRESO IL VOLO PER LOS ANGELES DOPO AVER PARLATO CON IL PAPÀ E IL FRATELLO, LASCIANDO NON POCHE QUESTIONI IRRISOLTE – MA ADESSO WILLIAM E CARLO SONO CONCENTRATI SUL FUTURO DELLA MONARCHIA: DOVRANNO DECIDERE CHI…

Gaia Cesare per "il Giornale"

 

regina elisabetta al funerale del principe filippo

Profilo basso. Non potrebbe essere altrimenti per Elisabetta II, che oggi compie 95 anni e sperava di trascorrere il compleanno con il suo amato Filippo. Il Principe è morto undici giorni fa, a un passo dal compimento dei 100 anni, e Sua Maestà, sempre più sola a regnare senza la sua «roccia», non ha nessuna intenzione di celebrare la giornata nemmeno in privato. Solo un pranzo con i familiari più stretti quest' anno e anche i colpi di cannone che in genere segnano l' evento sono stati cancellati giorni fa dopo la dipartita del marito.

 

william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 2

Di solito la Regina festeggia pubblicamente il compleanno il 2 giugno - ebbene sì, due feste, una privata e l' altra pubblica - ma stavolta è probabile che anche la seconda passerà in sordina, come d' altra parte già avvenuto l' anno scorso a causa del coronavirus.

 

C' è qualcosa, tuttavia, che potrebbe rendere Elisabetta II se non felice, quanto meno fiduciosa nel futuro. È l' attesa riconciliazione tra i due nipoti, i figli del principe Carlo e della defunta principessa Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo che quest' ultimo ha deciso di trasferirsi all' estero con la moglie Meghan e il primogenito Archie e lasciare una parte dei suoi incarichi reali, prima che gli venissero tolti del tutto per decisione di Sua Maestà.

regina elisabetta principe filippo

 

Ebbene, secondo fonti di stampa britanniche, i due fratelli avrebbero avuto un colloquio durato due ore al castello di Windsor, il primo a quattr' occhi dall' intervista shock a Oprah Winfrey concessa il mese scorso e nella quale Harry ha accusato un membro della Casa reale di razzismo e annunciato l' arrivo del secondogenito. Presente all' incontro anche il padre Carlo.

 

Harry potrebbe aver rinviato il suo rientro in California anche per il compleanno della nonna regina ma le voci sono contrastanti e ce chi lo dà in partenza in queste ore. I due fratelli sembrano essersi fugacemente riavvicinati alla fine del funerale del principe Filippo, sabato scorso, anche grazie a Kate, la moglie di William, circostanza che ha fatto sperare in una ricomposizione della frattura.

 

carlo al funerale del principe filippo 2

Secondo il quotidiano Telegraph, in famiglia è anche tempo di pensare al futuro. Carlo e William, padre e figlio certi un giorno di sedere sul trono, terranno un summit per decidere il futuro della monarchia per le prossime due generazioni. Insieme stabiliranno quanti e quali membri dei Windsor «lavoreranno a pieno titolo come membri della Royal family» e con quali compiti, probabilmente orientandosi verso la versione «snella» della Casa reale, che dimezzi i 15 membri attuali, di solito impegnati in circa tremila eventi l' anno. Il posto dei duchi di Sussex, Harry e Meghan, potrebbe essere preso dal figlio di Elisabetta II, Edoardo e dalla moglie Sophie.

il principe filippo e la regina elisabetta il 20 giugno del 1959

 

Sua Maestà allenterà certamente i ritmi delle sue uscite pubbliche, come ha già fatto nell' ultimo anno a causa del coronavirus. Con l' età che avanza, il lutto che l' ha colpito duramente, Elisabetta II affiderà sempre più compiti al figlio e futuro Re Carlo e alla moglie Camilla. Nessuna abdicazione (Sua Maestà l' ha sempre esclusa), nemmeno in vista dei 70 anni sul trono che si festeggeranno l' anno prossimo, ma potrebbe avvicinarsi il momento di una reggenza di Carlo, se non formale, di fatto. Una soft regency, come l' ha definita il biografo reale Robert Jobson.

william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 4principe filippo con i nipoti william e harrycamilla e carlo al funerale del principe filippo copiawilliam e harry al funerale del principe filippowilliam e harry insieme alla fine del funerale di filippo 1carlo al funerale del principe filippo 1camilla e carlo al funerale del principe filippowilliam e harry al funerale del principe filipporegina elisabetta principe filippo 2william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 3il principe filippo, la regina elisabetta e i figli regina elisabetta principe filippo camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate regina elisabetta principe filippo 3la regina elisabetta al funerale del principe filippo 4il principe filippo e la regina elisabetta ballano durante una visita in canada principe filippo e la regina elisabetta la regina elisabetta, principe filippo con carlo e anno nel 1951principe filippo regina elisabetta

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?