regina elisabetta

NON È QUI LA FESTA – COMPLEANNO TRISTE PER LA REGINA ELISABETTA CHE COMPIE 95 ANNI: ANNULLATE TUTTE LE CELEBRAZIONI, ANCHE PRIVATE, SI LIMITERÀ A UN PRANZO CON I FAMILIARI PIÙ STRETTI – ASSENTE HARRY CHE, NONOSTANTE I RUMOR CHE LO VOLEVANO A LONDRA PER LA NONNA, HA PRESO IL VOLO PER LOS ANGELES DOPO AVER PARLATO CON IL PAPÀ E IL FRATELLO, LASCIANDO NON POCHE QUESTIONI IRRISOLTE – MA ADESSO WILLIAM E CARLO SONO CONCENTRATI SUL FUTURO DELLA MONARCHIA: DOVRANNO DECIDERE CHI…

Gaia Cesare per "il Giornale"

 

regina elisabetta al funerale del principe filippo

Profilo basso. Non potrebbe essere altrimenti per Elisabetta II, che oggi compie 95 anni e sperava di trascorrere il compleanno con il suo amato Filippo. Il Principe è morto undici giorni fa, a un passo dal compimento dei 100 anni, e Sua Maestà, sempre più sola a regnare senza la sua «roccia», non ha nessuna intenzione di celebrare la giornata nemmeno in privato. Solo un pranzo con i familiari più stretti quest' anno e anche i colpi di cannone che in genere segnano l' evento sono stati cancellati giorni fa dopo la dipartita del marito.

 

william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 2

Di solito la Regina festeggia pubblicamente il compleanno il 2 giugno - ebbene sì, due feste, una privata e l' altra pubblica - ma stavolta è probabile che anche la seconda passerà in sordina, come d' altra parte già avvenuto l' anno scorso a causa del coronavirus.

 

C' è qualcosa, tuttavia, che potrebbe rendere Elisabetta II se non felice, quanto meno fiduciosa nel futuro. È l' attesa riconciliazione tra i due nipoti, i figli del principe Carlo e della defunta principessa Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo che quest' ultimo ha deciso di trasferirsi all' estero con la moglie Meghan e il primogenito Archie e lasciare una parte dei suoi incarichi reali, prima che gli venissero tolti del tutto per decisione di Sua Maestà.

regina elisabetta principe filippo

 

Ebbene, secondo fonti di stampa britanniche, i due fratelli avrebbero avuto un colloquio durato due ore al castello di Windsor, il primo a quattr' occhi dall' intervista shock a Oprah Winfrey concessa il mese scorso e nella quale Harry ha accusato un membro della Casa reale di razzismo e annunciato l' arrivo del secondogenito. Presente all' incontro anche il padre Carlo.

 

Harry potrebbe aver rinviato il suo rientro in California anche per il compleanno della nonna regina ma le voci sono contrastanti e ce chi lo dà in partenza in queste ore. I due fratelli sembrano essersi fugacemente riavvicinati alla fine del funerale del principe Filippo, sabato scorso, anche grazie a Kate, la moglie di William, circostanza che ha fatto sperare in una ricomposizione della frattura.

 

carlo al funerale del principe filippo 2

Secondo il quotidiano Telegraph, in famiglia è anche tempo di pensare al futuro. Carlo e William, padre e figlio certi un giorno di sedere sul trono, terranno un summit per decidere il futuro della monarchia per le prossime due generazioni. Insieme stabiliranno quanti e quali membri dei Windsor «lavoreranno a pieno titolo come membri della Royal family» e con quali compiti, probabilmente orientandosi verso la versione «snella» della Casa reale, che dimezzi i 15 membri attuali, di solito impegnati in circa tremila eventi l' anno. Il posto dei duchi di Sussex, Harry e Meghan, potrebbe essere preso dal figlio di Elisabetta II, Edoardo e dalla moglie Sophie.

il principe filippo e la regina elisabetta il 20 giugno del 1959

 

Sua Maestà allenterà certamente i ritmi delle sue uscite pubbliche, come ha già fatto nell' ultimo anno a causa del coronavirus. Con l' età che avanza, il lutto che l' ha colpito duramente, Elisabetta II affiderà sempre più compiti al figlio e futuro Re Carlo e alla moglie Camilla. Nessuna abdicazione (Sua Maestà l' ha sempre esclusa), nemmeno in vista dei 70 anni sul trono che si festeggeranno l' anno prossimo, ma potrebbe avvicinarsi il momento di una reggenza di Carlo, se non formale, di fatto. Una soft regency, come l' ha definita il biografo reale Robert Jobson.

william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 4principe filippo con i nipoti william e harrycamilla e carlo al funerale del principe filippo copiawilliam e harry al funerale del principe filippowilliam e harry insieme alla fine del funerale di filippo 1carlo al funerale del principe filippo 1camilla e carlo al funerale del principe filippowilliam e harry al funerale del principe filipporegina elisabetta principe filippo 2william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 3il principe filippo, la regina elisabetta e i figli regina elisabetta principe filippo camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate regina elisabetta principe filippo 3la regina elisabetta al funerale del principe filippo 4il principe filippo e la regina elisabetta ballano durante una visita in canada principe filippo e la regina elisabetta la regina elisabetta, principe filippo con carlo e anno nel 1951principe filippo regina elisabetta

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...