
NON È TUTTO DRAMMA QUELLO CHE FA PIANGERE - LA SCONCERTANTE RIVELAZIONE SU “THE SALT PATH”, IL BEST SELLER CHE HA VENDUTO MILIONI DI COPIE IN INGHILTERRA E CHE RACCONTA LA STORIA DI UNA COPPIA CHE SI È RITROVATA CON LA CASA PIGNORATA DOPO LA SCOPERTA DELLA MALATTIA NEURODEGENERATIVA DI LUI - IL VOLUME, SPACCIATO DALL’AUTRICE COME AUTOBIOGRAFICO, HA FATTO COMMUOVERE TUTTI. MA ORA SI SCOPRE NON SOLO CHE LA PROTAGONISTA AVEVA USATO UN NOME FALSO, MA CHE I DUE AVEVANO PERSO LA CASA PERCHÉ LEI AVEVA RUBATO SOLDI ALLA SUA AZIENDA E CHE…
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
sally walker e il marito tim 5
È un libro (e ora anche un film) che ha commosso l’Inghilterra: purtroppo, era anche una grande frode, smascherata da un’inchiesta dell’ Observer .
The Salt Path (Il sentiero del sale), uscito nel 2018, è diventato in Gran Bretagna un best seller assoluto e ha venduto nel mondo più di due milioni di copie: dalla sua storia è stato tratto un film, uscito il mese scorso, interpretato da Gillian Anderson e Jason Isaacs.
sally walker e il marito tim 4
Racconta la vicenda di una coppia di mezza età che perde tutto, compresa la casa: e dopo che a lui viene diagnosticata una malattia cerebrale incurabile, i due coniugi decidono di mettersi in cammino lungo la costa occidentale dell’Inghilterra.
È un viaggio a piedi irto di difficoltà che si snoda attraverso tutti i mille chilometri attorno alla Cornovaglia, con i due protagonisti che vivono alla giornata e dormono in tenda fra le intemperie, ma è anche una riscoperta di sé, del mondo e del senso della vita. Una favola moderna, toccante ed emotiva: peccato però che fosse una mistificazione.
sally walker e il marito tim 6
L’ Observer ha innanzitutto scoperto che il vero nome della donna, che è anche l’autrice del libro, non è Raynor Winn ma Sally Walker, e che suo marito si chiama Tim e non Moth: ma soprattutto che non è vero che la coppia perse la casa a causa di un cattivo investimento.
La verità è che Sally aveva sottratto una ingente somma, 64 mila sterline (circa 75 mila euro), all’agenzia immobiliare dove lavorava come contabile: e che per ripagarla aveva contratto un prestito dando in garanzia la loro casa nella campagna del Galles. Quando non era riuscita a far fronte all’impegno finanziario, la casa era stata pignorata. Eppure, i Walker non erano dei senzatetto, perché hanno un’altra proprietà nel Sud della Francia, seppure in stato di semi-abbandono.
Forti dubbi sono stati sollevati anche sulla malattia del marito, la degenerazione cortico-basale: secondo diversi neurologi, con quella diagnosi Tim non sarebbe sopravvissuto fino a oggi e sicuramente non sarebbe stato in grado di affrontare un’impresa fisica come quella descritta nel libro.
Insomma, le due figure che hanno ispirato tanta commozione e empatia erano ladri e mentitori […]
L’autrice del libro, Raynor (o Sally) ha definito le rivelazioni dell’ Observer «altamente fuorvianti» e ha annunciato che la coppia si rivolgerà a un avvocato: «The Salt Path — ha detto — mette a nudo il viaggio fisico e spirituale che io e Moth abbiamo condiviso, un’esperienza che ci ha trasformati completamente e ha alterato il corso delle nostre vite. Questa è la vera storia del nostro viaggio».
il film ispirato al libro the salt path
Ma intanto è tutta una corsa a prendere le distanze e a mascherare l’imbarazzo. A partire dalla casa editrice, la Penguin, che è la più importante in Gran Bretagna […]