sally walker e il marito tim

NON È TUTTO DRAMMA QUELLO CHE FA PIANGERE - LA SCONCERTANTE RIVELAZIONE SU “THE SALT PATH”, IL BEST SELLER CHE HA VENDUTO MILIONI DI COPIE IN INGHILTERRA E CHE RACCONTA LA STORIA DI UNA COPPIA CHE SI È RITROVATA CON LA CASA PIGNORATA DOPO LA SCOPERTA DELLA MALATTIA NEURODEGENERATIVA DI LUI - IL VOLUME, SPACCIATO DALL’AUTRICE COME AUTOBIOGRAFICO, HA FATTO COMMUOVERE TUTTI. MA ORA SI SCOPRE NON SOLO CHE LA PROTAGONISTA AVEVA USATO UN NOME FALSO, MA CHE I DUE AVEVANO PERSO LA CASA PERCHÉ LEI AVEVA RUBATO SOLDI ALLA SUA AZIENDA E CHE…

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

sally walker e il marito tim 5

È un libro (e ora anche un film) che ha commosso l’Inghilterra: purtroppo, era anche una grande frode, smascherata da un’inchiesta dell’ Observer .

The Salt Path (Il sentiero del sale), uscito nel 2018, è diventato in Gran Bretagna un best seller assoluto e ha venduto nel mondo più di due milioni di copie: dalla sua storia è stato tratto un film, uscito il mese scorso, interpretato da Gillian Anderson e Jason Isaacs.

sally walker e il marito tim 4

 

Racconta la vicenda di una coppia di mezza età che perde tutto, compresa la casa: e dopo che a lui viene diagnosticata una malattia cerebrale incurabile, i due coniugi decidono di mettersi in cammino lungo la costa occidentale dell’Inghilterra.

È un viaggio a piedi irto di difficoltà che si snoda attraverso tutti i mille chilometri attorno alla Cornovaglia, con i due protagonisti che vivono alla giornata e dormono in tenda fra le intemperie, ma è anche una riscoperta di sé, del mondo e del senso della vita. Una favola moderna, toccante ed emotiva: peccato però che fosse una mistificazione.

 

sally walker e il marito tim 6

L’ Observer ha innanzitutto scoperto che il vero nome della donna, che è anche l’autrice del libro, non è Raynor Winn ma Sally Walker, e che suo marito si chiama Tim e non Moth: ma soprattutto che non è vero che la coppia perse la casa a causa di un cattivo investimento.

 

La verità è che Sally aveva sottratto una ingente somma, 64 mila sterline (circa 75 mila euro), all’agenzia immobiliare dove lavorava come contabile: e che per ripagarla aveva contratto un prestito dando in garanzia la loro casa nella campagna del Galles. Quando non era riuscita a far fronte all’impegno finanziario, la casa era stata pignorata. Eppure, i Walker non erano dei senzatetto, perché hanno un’altra proprietà nel Sud della Francia, seppure in stato di semi-abbandono.

 

sally walker

Forti dubbi sono stati sollevati anche sulla malattia del marito, la degenerazione cortico-basale: secondo diversi neurologi, con quella diagnosi Tim non sarebbe sopravvissuto fino a oggi e sicuramente non sarebbe stato in grado di affrontare un’impresa fisica come quella descritta nel libro.

 

Insomma, le due figure che hanno ispirato tanta commozione e empatia erano ladri e mentitori […]

L’autrice del libro, Raynor (o Sally) ha definito le rivelazioni dell’ Observer «altamente fuorvianti» e ha annunciato che la coppia si rivolgerà a un avvocato: «The Salt Path — ha detto — mette a nudo il viaggio fisico e spirituale che io e Moth abbiamo condiviso, un’esperienza che ci ha trasformati completamente e ha alterato il corso delle nostre vite. Questa è la vera storia del nostro viaggio».

il film ispirato al libro the salt path

 

Ma intanto è tutta una corsa a prendere le distanze e a mascherare l’imbarazzo. A partire dalla casa editrice, la Penguin, che è la più importante in Gran Bretagna […]

sally walker copiasally walker

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...