molotov contro sede degli ultras della roma

NON PLUS ULTRAS - UNA BOMBA MOLOTOV È STATA LANCIATA CONTRO UNA SEDE DEGLI ULTRAS DELLA ROMA, IN ZONA QUADRARO. A CAPO DEL CIRCOLO C'È GIROLAMO FINIZIO, EX COGNATO DI ANGELO SENESE, IL FRATELLO DI MICHELE, IL RE DELLA CAMORRA, DETTO "'O PAZZ" - GLI INQUIRENTI IPOTIZZANO CHE IL GESTO SIA UN AVVERTIMENTO NEI CONFRONTI DEI TRE ESPONENTI DELLA CURVA SUD DELLA ROMA ARRESTATI CON L'ACCUSA DI SPACCIO... 

Estratto dell'articolo di Marco Carta e Luca Monaco per "La Repubblica - Edizione Roma"

 

MOLOTOV CONTRO SEDE DEGLI ULTRAS DELLA ROMA

Prima l’inchiesta sul traffico di cocaina all’Olimpico, gli interrogatori e gli arresti. Poi, nella notte tra lunedì e martedì, la bomba molotov contro il circolo in via Cartagine, da molti anni punto di ritrovo dei ragazzi del quartiere e, dal settembre del 2023, base dei militanti del nuovo Gruppo Quadraro capeggiato da Girolamo Finizio, ex cognato di Angelo Senese, il fratello di Michele, il re della camorra, detto “ O pazz”.

 

Il circolo in via Cartagine è inagibile. Non ci sono testimoni né telecamere che abbiano ripreso gli attentatori in fuga. Mentre i frequentatori ieri si sono mobilitati per riparare i danni, gli investigatori della Digos, coordinati da Antonio Bocelli, cercano indizi in grado condurli agli autori. L’ultima inchiesta sullo spaccio in curva fa pensare all’ipotesi del regolamento di conti nel mondo della criminalità e della droga.

MICHELE SENESE DETTO O PAZZ

 

Anche perché Finizio, pur essendo considerato dai pm «il reggente» della piazza di spaccio all’Olimpico, non è stato arrestato, a differenza dei suoi amici. Prima degli arresti anche Finizio ha ricevuto l’invito a comparire per l’ interrogatorio. Che abbia detto o fatto qualcosa di sbagliato tale da scatenare l’intimidazione incendiaria? L’ operazione della squadra tifoserie, coordinata dall’antimafia, risale a 15 giorni fa.

 

L’indagine era partita nel 2024, quando la vetrata del settore 20-21 della curva Sud era ormai occupata dal nuovo Gruppo Quadraro: un pugno di militanti agli ordini di Finizio aveva soppiantato i Fedayn 1972, puristi dello spirito ultrà, vittime del furto dello striscione per mano dei paramilitari dello Stella Rossa il 4 febbraio 2023.

 

MOLOTOV CONTRO SEDE DEGLI ULTRAS DELLA ROMA

I Fedayn erano stati allontanati con l’accusa di non aver saputo difendere la bandiera. Con il loro addio, ecco gli uomini agli ordini di Finizio. E l’inchiesta con sei indagati e quattro arresti. È in carcere il vice di Finizio, Giampiero Antonelli. Con lui Simone C. ed Emanuele S, considerati due «cavalli », ai quali era affidato il compito di portare la cocaina da rivendere nei bagni sotto la vetrata del Gruppo Quadraro.

 

La molotov di lunedì notte ora apre nuovi scenari. Finizio non ha una lunga militanza di stadio alle spalle, a differenza degli ex Fedayn. Il Gruppo Quadraro, cocaina a parte, non ha certo un gran seguito allo stadio. Per questo fa pensare il lessico usato in un messaggio inviato ieri alla tifoseria del quartiere dopo l’attentato. « Siamo noi alcuni dei Fedayn Quadraro, che continuano a non morire. Come non era lo striscione che ci hanno portato via, non è la sala incendiata che ci fermerà. Siamo i Fedayn Quadraro, da 58 anni». A chi indaga il messaggio non torna. [...]

michele senese

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…