smart working

MA NON SI ERA DETTO CHE LO SMART WORKING ERA IL FUTURO? – AMAZON E APPLE INVITANO I DIPENDENTI A RIENTRARE ALMENO TRE GIORNI A SETTIMANA – DA NOI LA COMPAGNIA DI BEZOS SI MUOVE CON PRUDENZA: SI CONTINUA A LAVORARE DA REMOTO MENTRE ALTRI GRUPPI DANNO LA POSSIBILITÀ DI RIENTRO SU BASE VOLONTARIA - IN ITALIA LO SMART WORKING È PREVISTO FINO AL GENNAIO 2022 E, AL MOMENTO, NON È ANCORA CHIARO QUANDO SI POTRÀ STARE IN UN UFFICIO CONDIVISO SENZA MASCHERINA…

Rita Querzè per il "Corriere della Sera"

 

smart working5

Aziende alle prese con la definizione di una nuova normalità post pandemia. A imporsi è il «modello ibrido» - un po' a casa, un po' alla scrivania - d' altra parte connaturato all' idea di smart working . Lo schema «tre giorni in ufficio su cinque» era stato scelto nelle scorse settimane da Apple. Ora anche da Amazon. E in Italia? I grandi gruppi dei servizi aspettano qualche certezza in più sulla situazione sanitaria a settembre.

I dipendenti degli uffici Amazon svolgeranno le loro mansioni in presenza per tre giorni alla settimana: i giorni precisi saranno definiti dai capisquadra. Chi volesse andare oltre i due giorni, dovrà presentare una richiesta e sperare che sia approvata.

google faebook apple amazon

 

Ogni anno, poi, i dipendenti Amazon potranno contare su quattro settimane di lavoro continuativo da casa o da un luogo di vacanza. Andy Jassy, numero uno di Amazon web services, che a luglio prenderà il posto di Jeff Bezos come amministratore delegato del gruppo, ha ribadito che alcuni aspetti della collaborazione in presenza sono difficilmente sostituibili con riunioni online: «Semplicemente, non è la stessa cosa».

 

La nuova organizzazione del lavoro in Amazon partirà il 7 settembre in Usa, Uk, Israele, Australia, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Emirati Arabi.

smart working2

In Italia per ora non sono stati comunicati cambiamenti della policy interna in vigore: per ragioni di sicurezza una certa quota di scrivanie restano obbligatoriamente vuote. D' altra parte tutti i grandi gruppi si muovono con prudenza. Unicredit dal 7 giugno ha comunicato la possibilità per i dipendenti italiani, su base volontaria, di tornare in ufficio prenotandosi con una app: quando le presenze superano una certa soglia, però, la possibilità di entrare viene negata.

 

jeff bezos di amazon

In Intesa Sanpaolo si sta incoraggiando il rientro su base volontaria almeno un giorno alla settimana, per cominciare. «Stiamo mettendo a punto un nuovo equilibrio post pandemia che contempli il lavoro da casa ma anche quello in azienda, che rimane e rimarrà sempre importante -, spiega Roberto Cascella, responsabile p eople management -. Si lavorerà da casa alcuni giorni a settimana ma nello stesso tempo si ritornerà abitualmente negli uffici, che dovranno trovare una nuova conformazione».

smart working3

 

D' altra parte in Italia il ritorno alla normalità in materia di smart working è previsto dal gennaio 2022, sia nel privato che nel pubblico impiego. Al momento non è ancora chiaro quando si potrà stare in un ufficio condiviso senza mascherina. L' unica certezza è che le modalità di rientro in azienda saranno motivo di confronto nelle imprese. Come del resto è avvenuto nei giorni scorsi anche in Apple.

 

apple amazon facebook e google 633x360

Dopo l' annuncio che da settembre all' Apple park di Cupertino si lavorerà in presenza il lunedì, martedì e giovedì e (volendo) da casa gli altri giorni, i dipendenti hanno scritto una lettera al vertice aziendale chiedendo che le decisioni sullo smart working non siano imposte dall' alto ma concordate con il proprio capo settore. Inoltre è stata chiesta una stima del costo per l' ambiente del ritorno in ufficio. Lo smart working potrebbe diventare uno strumento per trattenere i talenti.

smart working4smart working 2smart working 3smart working1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO