musei 4

UNA NOTTE AL MUSEO - IL PIANO PER RIAPRIRE CON LA ROAD MAP FISSATA DAL CAMPIDOGLIO: INGRESSI CONTINGENTATI, APERTURE SERALI, PRENOTAZIONI E VISITE GUIDATE SU SMARTPHONE PER RISPETTARE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE ANTI-CONTAGIO AI MUSEI CAPITOLINI E AI MERCATI DI TRAIANO DOVREBBERO ENTRARE FINO A 100 PERSONE ALL' ORA…

Lorenzo d' Albergo per “la Repubblica”

 

musei roma 9

Con la massima calma, evitando resse al botteghino e prenotando online l' orario della visita. Martedì 19, salvo colpi di scena dalle parti di palazzo Chigi, riaprirà buona parte delle mostre e delle esposizioni di Roma. E, per non farsi trovare impreparato, il Comune si è già attrezzato con un piano studiato nei minimi dettagli: ingressi contingentati. E, in base alla richiesta di biglietti, aperture serali nei musei più gettonati per permettere ai visitatori di godersi lo sterminato patrimonio artistico capitolino senza incappare nel rischio di assembramenti. La prima bozza della relazione della Sovrintendenza, discussa ieri dai consiglieri della commissione Cultura, punta anche su prenotazioni e audioguide sullo smartphone personale.

 

l La statua di Marco Aurelio ai Musei capitolini segue dalla prima di cronaca di Lorenzo d' Albergo Nel primo piano della Sovrintendenza - letto ieri in commissione, potrebbe ancora essere modificato da qui alla riapertura in base alle linee guida del governo - emerge subito un' ipotesi per il contingentamento degli ingressi nella rete dei 21 siti del sistema museale del Comune.

 

musei 5

Secondo i primi studi della sovrintendente Maria Vittoria Marini Clarelli, per rispettare il distanziamento sociale anti-contagio ai Musei Capitolini e ai Mercati di Traiano dovrebbero entrare fino a 100 persone all' ora. Nella Villa di Massenzio sull' Appia e ai Fori Imperiali, nell' area della Colonna Traiana, gli ingressi diventano 80 l' ora. All' Ara Pacis sono 50 più altri 50 ogni ora nello spazio delle mostre. Nel Casino Nobile e nella Casina delle Civette di villa Torlonia, 30 persone all' ora per struttura. Idem alla Galleria d' arte moderna di via Crispi, al Museo di Roma in Trastevere e a quello di zoologia. I visitatori tornano a essere 50 all' ora a Palazzo Braschi e alla Centrale Montemartini. Solo 20 ai musei Barracco, Bilotti, Canonica, al Napoleonico e a quello delle Mura. Si scende a 10 al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina.

 

Ipotesi, come detto. Che danno però un' idea di come si visiteranno i musei civici all' epoca del Covid- 19.

Cambieranno le abitudini: il biglietto si compreranno sempre prima su internet o chiamando lo 060608. E con l' acquisto si dovrà prenotare anche l' orario di visita. I ticket si stamperanno direttamente a casa o si caricheranno sul cellulare. Una novità per evitare il più possibile il contatto tra il pubblico e i dipendenti dei musei.

 

musei 4

I lavoratori, soprattutto in biglietteria e nei bookshop, avranno postazioni fisse e saranno protetti da scudi di plexiglass. Mentre i visitatori saranno ammessi soltanto dopo aver passato il controllo dei termoscanner: non le pistole viste fino a questo momento nelle stazioni o nei negozi, ma modelli montati a terra o al muro in grado di funzionare in automatico, senza la presenza di un addetto.

 

Una volta all' interno del museo, il percorso espositivo si potrà godere seguendo i simboli a terra e affidandosi a audioguide da scaricare sul proprio smartphone. Una misura per evitare scambi di cuffiette. Per lo stesso motivo non c' è ancora una data di riapertura per il progetto di realtà aumentata ( i visori sono installati all' interno di caschi) del Circo Massimo. Un occhio di riguardo alle pratiche igieniche: oltre alla cura nello smaltimento dei guanti e delle mascherine indossate dal personale, i musei che compongono il sistema di Roma Capitale verranno sanificati con attenzione più e più volte nel corso della giornata.

fila musei vaticani 1

 

Resta la questione delle aperture notturne: i Musei Vaticani e il Colosseo in passato hanno proposto visite serali e in commissione Cultura si è ipotizzato il prolungamento fino a 4 ore dei normali orari. La chiusura - si ragiona sul sabato, ma anche su due giorni infrasettimanali ancora da definire - slitterebbe tra le 22 e le 23. Ultima parola, però, al governo Conte.

fila musei vaticani 2fila musei vaticani 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?