monopattini roma

E SFRECCIARE COME PAZZI IN MONOPATTINO NELLA NOTTE PER VEDERE SE E’ COSI’ DIFFICILE MORIRE… - A ROMA LA NUOVA MODA: SERATE CONTROMANO IN MONOPATTINO PER LE VIE DEL CENTRO. DA GIUGNO GIA’ 54 GLI SCONTRI (LA META’ DI NOTTE). SEBASTIANO MESSINA: “IN 3 MESI A MILANO 120 INCIDENTI. IL RIVOLUZIONARIO MEZZO CHE DOVEVA PORTARCI NEL FUTURO VERDE OGGI SPARGE LA PAURA DEL CODICE ROSSO”

Sebastiano Messina per la Repubblica

monopattini roma

 

Senza casco, senza targa, senza assicurazione, i monopattini sfrecciano contromano e fanno lo slalom tra bici, auto e pedoni. Non va tutto bene: in 3 mesi a Milano 120 incidenti. Il rivoluzionario mezzo che doveva portarci nel futuro verde oggi sparge la paura del codice rosso

 

LA NUOVA MODA

FLAMINIA SAVELLI per il Messaggero

 

Sfrecciano contro mano per le vie del centro storico. Oppure azzardano ripetuti slalom tra le auto senza rispettare le regole del codice della strada: così la rivoluzione green dei monopattini elettrici è diventata la nuova, pericolosa, moda di tanti ragazzi che affollano le strade della capitale.

monopattini roma

 

Lo confermano i numeri raccolti dalla polizia municipale. Dopo la prima impennata di incidenti su mandato del Campidoglio, ha attivato controlli ad hoc: dal 1 giugno sono stati 54 gli scontri in cui sono rimaste coinvolte le pedane elettriche. Di questi il 40% è avvenuto di sera tra le 20 e le tre:

 

«I ragazzi spiegano i vigili urbani usano il monopattino soprattutto per spostarsi tra le piazze del centro dove poi trascorrano la serata. Per molti è un gioco e spesso non si rendono conto di quanto rischiano». I primi scontri sono avvenuti tra Piazza di Spagna, via del Corso e il lungotevere Pasa.

 

I caschi bianchi hanno analizzato anche l'età delle vittime: il 45% dei conducenti sono sotto i 30 anni di età e il 17% sotto i 20. Eppure i controlli ci sono: nel centro storico agenti a piedi monitorano notte e giorno le vie principali, mentre i colleghi in auto sorvegliano le strade in entrata e in uscita tra il Colosseo, Circo Massimo e la zona dei Fori Imperiali. Per il fine settimana sono state disposte anche postazioni nei quartieri della movida: Trastevere, San Lorenzo e piazza Bologna.

 

monopattini roma

La prima pioggia di multe era arrivata già a luglio. Con i primi trenta utenti a bordo dei monopattini fermati e multati. Oggi le sanzioni sono 400 e un lunghissimo elenco di illeciti: «Due persone sullo stesso mezzo, circolazione contromano o sui marciapiedi e mancanza del casco per i minori di 18 anni», dicono gli agenti dal comando Generale. Che precisano: «La multa è di circa 50euro. Per quanto riguarda gli incidenti invece, si è trattato di piccoli scontri e solo nel 10% dei casi l'utente è caduto dal veicolo.

 

Questo precisano perché si tratta di una mobilità leggera e la velocità è comunque contenuta. Il rischio però è molto alto». Ecco perché proseguiranno i servizi di monitoraggio e le sanzioni ai conducenti con condotte irresponsabili.

 

Il problema quello dell'uso improprio dei monopattini elettrici non è solo romano: a Parigi, lo scorso agosto, la sindaca Anne Hidalgo ha minacciato di bandire i monopattini dopo che un gruppo di ragazzi sugli Champs Elysées era stato ripreso mentre sfrecciava tra auto e pedoni seminando il panico. La prima stretta sulla sicurezza a Roma invece era stata annunciata - dalla sindaca Raggi - lo scorso 25 giugno.

 

monopattino pincio

Dopo aver presentato la nuova flotta di motorini elettrici dell'operatore spagnolo Acciona, la prima cittadina aveva sottolineato che: «Le regole per i monopattini sono quelle del codice della strada e devono essere rispettate da tutti». Aprendo poi il primo tavolo di lavoro con i quattro operatori di sharing - gestori dei 4mila monopattini a disposizione nella capitale - e i tecnici comunali.

 

Resta infine ancora un nodo da sciogliere: la gestione del parcheggio dei monopattini, spesso lasciati sui marciapiedi o in zone di transito. I gestori avevano presentato anche una bozza di programma: Lime e Dott - due dei quattro operatori avevano avviato una campagna di sensibilizzazione reclutando decine di steward per monitorare gli utenti e garantire le regole base per l'utilizzo dei nuovi mezzi leggeri. La squadra di Foot Patrol invece ha messo in campo i propri operatori per parcheggiare in maniera adeguata i monopattini. Misure, almeno per il momento, insufficienti: «La responsabilità - concludono i vigili urbani - è degli operatori. In questo caso non possiamo intervenire».

monopattino pinciomonopattino

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”

elly schlein giorgia meloni giuseppe conte matteo salvini elezioni

DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN PEZZO GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI APPENA SI APPALESA LA SILHOUETTE SOVRAPPESO DI MATTEO SALVINI - RIPOSTO IN CANTINA IL PREMIERATO, BRUCIATO IL VOTO ANTICIPATO, CHE FARE? ALLE MENINGI DEI FAZZOLARI E DEI LA RUSSA È SPUNTATA LA RIFORMA ELETTORALE CHE NON SOLO PENALIZZEREBBE LA LEGA A FAVORE DI FRATELLI D'ITALIA MA TOGLIEREBBE DI MEZZO LE CHANCE DI VITTORIA DI UN’OPPOSIZIONE MIRACOLATA IN “CAMPO LARGO” - E QUI ARRIVA IL BELLO: COME FAR INGOIARE A PD-ELLY IL ROSPO DI UNA LEGGE ELETTORALE CHE LI PENALIZZA? C'EST FACILE! SE QUEEN GIORGIA VUOLE ASFALTARE SALVINI, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO SOGNA DI TOGLIERSI TRA I PIEDI QUELLA QUOTIDIANA ROTTURA DI COJONI DI GIUSEPPE CONTE…

riarmo armi pedro sanchez elly schlein giorgia meloni giuseppe conte donald trump

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY SCHLEIN – CON LA NATO MORENTE (TRUMP SOSTIENE CHE L'ARTICOLO 5, CARDINE DELL'ALLEANZA, SI DEBBA "INTERPRETARE"), I DUE SINISTRATI DEL PSE, CHE INSIEME AL PPE SOSTENGONO LA MAGGIORANZA URSULA, MINACCIANO DI STACCARE LA SPINA DICENDO "NO" AL RIARMO UE: UN "NO" CHE SAREBBE UN REGALONE ALLA GIORGIA DEI DUE MONDI CHE NON VEDE L'ORA DI DIVENTARE LA STAMPELLA DEL PPE (DOVE E' ATTESA A BRACCIA APERTE: AL VERTICE DELL'AJA HA SEDOTTO A COLPI DI SMORFIE TRUMP SUI DAZI AL 10% ALL'UE) - LA MOLLA DI TANTO TAFAZZISMO GEOPOLITICO DI ''FALCE & MART-TELLY'' È IDEOLOGICA, TROVANDOSI STRETTA TRA L'INCUDINE DEI RIFORMISTI PD E IL MARTELLO A CINQUESTELLE DI CONTE, CHE L'HA SCAVALCATA A SINISTRA A SUON DI MANIFESTAZIONI, SLOGAN E PROCLAMI "ARCOBALENO", SORPASSANDO PERFINO AVS - E TRA I DUE LITIGANTI, LA DUCETTA SE LA GODE... 

elly e alessandro onorato, goffredo bettini e dario franceschini, matteo renzi , ernesto maria ruffini schlein giuseppe conte

DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO, ELLY SCHLEIN, HA CAPITO CHE NON BASTA UN’ALLEANZA CON CONTE E FRATOIANNI PER RIMANDARE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO IL GOVERNO MELONI. PER SPERARE DI VINCERE, OCCORRE DAR VITA A UN NUOVO ULIVO PRODIANO CAPACE DI FEDERARE LE VARIE ANIME DEI CENTROSINISTRATI, AL PARI DELLA DESTRA DOVE SI SFANCULANO DA MANE A SERA MA ALLA FINE IL COLLANTE DEL POTERE È PIÙ FORTE DELLA LORO EGOLATRIA – IL PRIMO A METTERSI IN MOTO È STATO MATTEO RENZI CHE, DA ABILISSIMO MANOVRATORE QUAL È, SI È TRASFORMATO IN UN ARIETE MEDIATICO DELL’OPPOSIZIONE – ALLA DISPERATA RICERCA DEL CENTRO PERDUTO, DOPO SALA E RUFFINI, OGGI SCENDE IN CAMPO ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE AL TURISMO DEL CAMPIDOGLIO, CHE MIRA A FEDERARE UNA RETE RIFORMISTA FORMATA DALLE PRINCIPALI REALTÀ CIVICHE DI CENTROSINISTRA PRESENTI IN ITALIA PER TOGLIERE L'ESKIMO A "FALCE E MART-ELLY''...