LA NUOVA STRATEGIA DI TRUMP: DIRSI FAVOREVOLE ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI “EPSTEIN FILES” SAPENDO CHE LA DIVULGAZIONE NON SARÀ FACILE - DOPO IL SÌ DELLA CAMERA, IL CASO PASSA AL SENATO DOVE SERVONO 60 VOTI: I DEM SONO 47 E NON SI SA QUANTI REPUBBLICANI SIANO DISPOSTI A SOSTENERE LA MOZIONE - TRUMP HA OTTENUTO DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA L'APERTURA DI UN'INCHIESTA SU CHI ERA COINVOLTO NELLE FREQUENTAZIONI DI EPSTEIN: IL PROCURATORE NOMINATO POTREBBE DECIDERE DI BLOCCARE LA PUBBLICAZIONE DI ALCUNE PARTI DEL MATERIALE CHE, SE RESO NOTO, SAREBBE INCOMPLETO…
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
«Non abbiamo nulla da nascondere». Donald Trump cambia registro e invita i «repubblicani della Camera a votare per la pubblicazione dei documenti di Epstein».
[…]
La situazione della diffusione dei file non è così scontata. La Camera voterà «questa settimana» sulla legge proposta il 15 luglio scorso da Thomas Massie, deputato del Kentucky anti-trumpiano e da tempo sulla lista nera dell'Amministrazione. Ieri sera il calendario della House riferiva al voto sulla H.R. 581 (Epstein File Trasparency Act) come "possibile". In luglio l'iter venne bloccato.
DONALD TRUMP - INGRID SEYNHAEVE - JEFFREY EPSTEIN
In settembre, Massie insieme a Ro Khanna, democratico, aveva ipotizzato la presentazione di una discharge petition, ovvero una procedura che consente di portare al voto una mozione aggirando gli ostacoli della Camera.
Mercoledì scorso la proposta ha raggiunto i 218 voti necessari all'approvazione grazie al sostegno di tutti i democratici e di quattro repubblicani.
Domenica Massie ha detto di «aspettarsi adesso che un centinaio di deputati votino la legge». Trump ha detto che la firmerà quando arriverà sulla sua scrivania.
jeffrey epstein virginia giuffre donald trump
Un gruppo di vittime degli abusi di Epstein ha pubblicato un video, diffuso domenica sera da World Without Exploitation, appellandosi ai repubblicani per far emergere la verità. […] la Camera ha calendarizzato il voto per oggi.
Trump vuole abbassare l'attenzione sul caso. Lo potrebbe ottenere pensando ai passaggi successi. Dopo la House tocca al Senato esprimersi. Servono 60 voti, i democratici sono 47. Non si sa quanti repubblicani siano disposti a sostenere la legge. […]
donald trump circondato da audaci signorine epstein party a mar a lago
Per Trump c'è poi la carta del Dipartimento di Giustizia. In luglio la procuratrice generale degli Usa, Pam Bondi, dichiarò inutile la diffusione del materiale poiché «non è stato trovato nulla» di sensibile.
Le pressioni della base conservatrice, però, spingono per la massima trasparenza.
Venerdì Donald Trump ha chiesto al Dipartimento di Giustizia – e ottenuto in un amen – l'apertura di un'inchiesta su chi era coinvolto nelle frequentazioni di Epstein. Trump aveva messo nel mirino Bill Clinton, Larry Summers e Reid Hoffman, donatore democratico e co-fondatore di LinkedIn. Il procuratore nominato è – sottolinea il New York Times – «uno stimato avvocato», Jay Clayton ma anche non nuovo «ad adulazioni verso Trump».
Massie ha espresso scetticismo.
DONALD TRUMP - JEFFREY EPSTEIN
Il procuratore speciale, ha spiegato, potrebbe decidere di bloccare la pubblicazione di alcune parti del materiale poiché protette dalla nuova inchiesta. Inoltre, il materiale che verrebbe - al termine dell'iter al Congresso - divulgato non sarebbe completo. Nomi e alcune cose troppo circostanziate verrebbero annerite per tutelare la privacy delle vittime.
Sinora sono stati divulgati 23 mila documenti provenienti dagli eredi Epstein che il Congresso ha richiesto in agosto.
Il grosso delle carte è ancora in mano al Dipartimento di Giustizia e all'Fbi.
donald trump circondato da audaci signorine epstein party a mar a lago
donald trump circondato da audaci signorine epstein party a mar a lago 2
JEFFREY EPSTEIN- DONALD TRUMP
donald e melania trump, jeffrey epstein ghislaine maxwell
donald trump ghislaine maxwell 1
JEFFREY EPSTEIN A MAR-A-LAGO CON DONALD TRUMP
