noam chomsky intelligenza artificiale

"L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? E' PICCOLA E BANALE CONFRONTATA CON LA MENTE UMANA" - NOAM CHOMSKY NON CREDE CHE L'IA E CHATGPT POSSANO "RIMPIAZZARE" QUELLA UMANA: "LA MENTE UMANA È UN SISTEMA SORPRENDENTEMENTE EFFICIENTE E CHE OPERA CON PICCOLE QUANTITÀ DI INFORMAZIONI, CHE A DIFFERENZA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, NON CERCA DI DEDURRE CORRELAZIONI BRUTALI TRA I DATI. LE SPIEGAZIONI UMANE NON SONO NECESSARIAMENTE CORRETTE MA PER ESSERE GIUSTI DOBBIAMO POTER SBAGLIARE"

noam chomsky 2

Estratto dell'articolo di G.G. per “la Stampa”

 

[…]Parola di Noam Chomsky: «La mente umana non è come ChatGPT e i suoi simili». Non può essere ridotta a «motore statistico ingombrante per la corrispondenza dei modelli che fagocita dati ed estrapola la risposta più probabile a una conversazione o a una domanda scientifica».

intelligenza artificiale 2

 

[…] Quindi la locuzione "Intelligenza Artificiale", coniata quasi settant'anni fa da John McCarthy, è un palese ossimoro. Il 95enne linguista, scienziato, filosofo e teorico della comunicazione Usa affida al New York Times un appassionato elogio della mente umana, descritta come «un sistema sorprendentemente efficiente e persino elegante che opera con piccole quantità di informazioni». E che, a differenza dell'Intelligenza Artificiale, «non cerca di dedurre correlazioni brutali tra i dati, ma di creare spiegazioni».

 

intelligenza artificiale 2

[…] «Qualsiasi spiegazione di tipo umano non è necessariamente corretta. Siamo fallibili. Ma ciò significa pensare. Per essere giusti, dobbiamo poter sbagliare». Oggi i nostri «presunti progressi rivoluzionari» nell'Intelligenza Artificiale sono «motivo di ottimismo» per la soluzione di problemi ma anche di preoccupazione perché l'apprendimento automatico rischia di degradare la scienza e svilire l'etica, incorporando nella tecnologia una «concezione fondamentalmente errata» del linguaggio e della conoscenza. L'intelligenza, infatti, non consiste «in critiche, non solo in congetture». Il pensiero umano si basa su possibili spiegazioni e sulla correzione degli errori. Nessuna velleità neo-luddista, però.

 

intelligenza artificiale

[…] Sembra l'alba di un nuovo giorno in cui le menti meccaniche supereranno i cervelli umani non solo quantitativamente in termini di velocità di elaborazione e dimensioni della memoria, ma anche qualitativamente per intuizione intellettuale, creatività artistica e ogni altra facoltà peculiarmente umana. In realtà, puntualizza Chomsky, le cose non stanno ancora così […] L'Intelligenza Artificiale è utile a programmare un computer o a suggerire frasi per una lettera ma continuerà a differire profondamente dal modo in cui gli esseri umani ragionano e usano il linguaggio.

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Differenze che pongono limitazioni significative tanto da farne difetti ineliminabili. Anzi «è comico e tragico allo stesso tempo che tanto denaro e tanta attenzione si concentrino su una cosa così piccola e banale se confrontata con la mente umana». […] Dunque non ha senso attribuire all'artificiale qualcosa che è essenzialmente naturale in quanto prerogativa più gelosa dell'essere umano: l'intelligenza.

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…