scarafaggio piatto insetto

OCCHIO ALLE BLATTE VOLANTI! - NON È UNA NUOVA PIAGA D'EGITTO, MA UN PROBLEMA REALE: ROMA E' INVASA DAGLI SCARAFAGGI - DA MONTE MARIO FINO A TORPIGNATTARA E OSTIA, LE BLATTE SONO OVUNQUE E RAPPRESENTANO UN PROBLEMA, VISTO CHE POSSONO CAUSARE DISSENTERIA O SALMONELLOSI - COSA FARE PER TENERLE LONTANE: CONSERVARE IL CIBO IN CONTENITORI CHIUSI, GETTARE LA SPAZZATURA, PULIRE BENE LA PROPRIA CASA E...

 

 

Monica Di Francesco per https://www.geopop.it/

 

SCARAFAGGIO GIGANTE

Roma invasa da blatte volanti! Dai social alle testate giornalistiche, la notizia ha destato preoccupazione e un certo ribrezzo, ma tanto allarme può essere a buona ragione ridimensionato.

 

L’insetto in questione è la blatta americana (Periplaneta americana), comunemente chiamata scarafaggio, una specie cosmopolita che è già presente e comune anche in Italia: quindi non si tratta di una nuova invasione, ma piuttosto la preoccupazione è legata all'incremento numerico. Come tutte le blatte, è molto rapida ad arrampicarsi, in più è dotata di ali abbastanza sviluppate, ma di certo il termine "volante" è eccessivo, perché non è un abile volatore: compie solo voli molto brevi o piccole planate.

 

SCARAFAGGIO

Sono ghiotte di zuccheri e preferiscono condizioni climatiche caratterizzate da temperature elevate e umidità, come quelle riscontrate in questi giorni. Adattate agli ambienti urbani, possono essere ospiti occasionali di molte case, ma sono davvero poco gradite perché la loro diffusione può essere pericolosa e associata a malattie infettive, come la salmonellosi. Per eliminarle, è necessario eliminare residui di cibo e sigillare eventuali crepe e fessure: se però siamo davanti a una vera e propria infestazione, con un gran numero di esemplari, è necessario ricorrere a disinfestatori esperti.

 

 

SCARAFAGGIO

Le blatte rappresentano un intero Ordine di insetti, i Blattodei a cui appartengono ben 4.000 specie. Un gran numero vive in ambienti forestali e in climi tropicali, con un ruolo fondamentale all'interno degli ecosistemi come detritivori di materiale organico. Alcune specie, come la blatta americana, sono invece adattate agli ambienti urbani e sono cosmopolite, cioè le troviamo ovunque; gli unici luoghi dove è possibile evitare di incontrarle sono i poli e le quote superiori ai 2000 metri di altitudine.

 

La blatta americana è di origine africana, introdotta negli Stati Uniti e poi in Europa già nel XVI secolo, trasportata accidentalmente sulle navi insieme alle merci: da allora si è diffusa in tutto il mondo. Oltre alla blatta americana, anche altre specie si sono adattate agli ambienti urbani, come la blatta orientale (Blatta orientalis) e la blattella fuochista (Blattella germanica), anch'esse molto comuni nelle città europee.

 

scarafaggio

Molte specie sono  diventate commensali dell'uomo e altamente infestanti. Hanno abitudini notturne e scelgono come rifugio luoghi umidi e bui, come le fogne: ecco perché si muovono velocemente  finché una stanza è buia, ma quando si accende la luce c’è un “fuggi-fuggi” generale verso i nascondigli, annidandosi anche in fessure molto strette grazie ad un corpo elastico (le blatte germaniche adulte possono nascondersi in una fessura larga 0,3 mm!).

 

Le blatte americane sono onnivore e si tratta di “veri spazzini” che si cibano di materiale vegetale e animale, divorando resti di cibo, derrate alimentari e persino carta, vestiti e libri. Emettono un odore sgradevole come segnale intraspecifico, danneggiando irrimediabilmente anche gli alimenti su cui semplicemente si posano. Si arrampicano molto velocemente anche su superfici verticali lisce, ma riescono a compiere solo voli brevi.

 

Nascondendosi nelle fogne entrano in contatto con deiezioni e contaminanti, veicolando così infezioni batteriche e virali. Sono note, infatti, per essere causa di tossinfezioni alimentari come dissenteria o salmonellosi.

blatte

 

Le blatte sono attratte da derrate e residui alimentari di ogni genere e, in quanto insetti di origine tropicale, vivono e si riproducono bene in ambienti chiusi caldo-umidi. Controllarle quando iniziano a proliferare, purtroppo non è semplice. In alcuni Paesi le infestazioni sono frequenti, ad esempio le Cucarachas, così le chiamano in Spagna e in Sud America, sono un vero incubo per le Isole Canarie. In caso di gravi infestazioni bisogna rivolgersi a servizi professionali di disinfestazione.

 

Se si tratta di pochi esemplari è possibile controllare la situazione conoscendo il loro comportamento e tenendo alcuni accorgimenti:

 

BLATTE

  • Mantenere il cibo in contenitori ben chiusi;
  • Rimuovere sempre la spazzatura e tenere ben puliti i locali;
  • Eliminare perdite idrauliche e altre fonti di umidità anche aumentando la ventilazione;
  • Durante le pulizie aspirare con l’aspirapolvere anche nelle fessure;
  • Sigillare crepe e altre aperture verso l'esterno.
  • Posizionare trappole adesive per scarafaggi in prossimità di punti umidi e angusti. Si tratta di fogli adesivi con un attrattivo alimentare zuccherino che richiama l’esemplare per poi catturarlo con la sostanza collosa e senza la necessità di insetticidi.

Gli scarafaggi, presentano tuttavia una serie di peculiarità che li rendono in qualche modo interessanti:

il centopiedi si avvicina alla blatta

  • l loro corpo è molto resistente e flessibile con una struttura tale da consentire ai vari segmenti di sovrapporsi quando l’insetto si comprime per passare in fessure molto strette;
  • il morso è rapido e potente con proprietà di frantumazione e taglio superiori a quelle di molti granchi e gamberi;
  • alcune popolazioni hanno sviluppato resistenza agli insetticidi e si sono evolute semplicemente evitando lo zucchero di cui invece sono davvero ghiotte, proprio perché viene utilizzato come substrato nelle esche per scarafaggi.

Non bisogna poi dimenticare che in Sud America e nei Paesi Asiatici alcune specie costituiscono un cibo tradizionale altamente proteico. E potrebbero anche tornarci utili in altri modi: studi fisiologici e farmacologici hanno dimostrato che gli estratti di Periplaneta americana hanno proprietà riparatrici dei tessuti, antitumorali, antibatteriche e antivirali, ma si tratta di ricerche ancora agli stadi iniziali.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...