scarafaggio piatto insetto

OCCHIO ALLE BLATTE VOLANTI! - NON È UNA NUOVA PIAGA D'EGITTO, MA UN PROBLEMA REALE: ROMA E' INVASA DAGLI SCARAFAGGI - DA MONTE MARIO FINO A TORPIGNATTARA E OSTIA, LE BLATTE SONO OVUNQUE E RAPPRESENTANO UN PROBLEMA, VISTO CHE POSSONO CAUSARE DISSENTERIA O SALMONELLOSI - COSA FARE PER TENERLE LONTANE: CONSERVARE IL CIBO IN CONTENITORI CHIUSI, GETTARE LA SPAZZATURA, PULIRE BENE LA PROPRIA CASA E...

 

 

Monica Di Francesco per https://www.geopop.it/

 

SCARAFAGGIO GIGANTE

Roma invasa da blatte volanti! Dai social alle testate giornalistiche, la notizia ha destato preoccupazione e un certo ribrezzo, ma tanto allarme può essere a buona ragione ridimensionato.

 

L’insetto in questione è la blatta americana (Periplaneta americana), comunemente chiamata scarafaggio, una specie cosmopolita che è già presente e comune anche in Italia: quindi non si tratta di una nuova invasione, ma piuttosto la preoccupazione è legata all'incremento numerico. Come tutte le blatte, è molto rapida ad arrampicarsi, in più è dotata di ali abbastanza sviluppate, ma di certo il termine "volante" è eccessivo, perché non è un abile volatore: compie solo voli molto brevi o piccole planate.

 

SCARAFAGGIO

Sono ghiotte di zuccheri e preferiscono condizioni climatiche caratterizzate da temperature elevate e umidità, come quelle riscontrate in questi giorni. Adattate agli ambienti urbani, possono essere ospiti occasionali di molte case, ma sono davvero poco gradite perché la loro diffusione può essere pericolosa e associata a malattie infettive, come la salmonellosi. Per eliminarle, è necessario eliminare residui di cibo e sigillare eventuali crepe e fessure: se però siamo davanti a una vera e propria infestazione, con un gran numero di esemplari, è necessario ricorrere a disinfestatori esperti.

 

 

SCARAFAGGIO

Le blatte rappresentano un intero Ordine di insetti, i Blattodei a cui appartengono ben 4.000 specie. Un gran numero vive in ambienti forestali e in climi tropicali, con un ruolo fondamentale all'interno degli ecosistemi come detritivori di materiale organico. Alcune specie, come la blatta americana, sono invece adattate agli ambienti urbani e sono cosmopolite, cioè le troviamo ovunque; gli unici luoghi dove è possibile evitare di incontrarle sono i poli e le quote superiori ai 2000 metri di altitudine.

 

La blatta americana è di origine africana, introdotta negli Stati Uniti e poi in Europa già nel XVI secolo, trasportata accidentalmente sulle navi insieme alle merci: da allora si è diffusa in tutto il mondo. Oltre alla blatta americana, anche altre specie si sono adattate agli ambienti urbani, come la blatta orientale (Blatta orientalis) e la blattella fuochista (Blattella germanica), anch'esse molto comuni nelle città europee.

 

scarafaggio

Molte specie sono  diventate commensali dell'uomo e altamente infestanti. Hanno abitudini notturne e scelgono come rifugio luoghi umidi e bui, come le fogne: ecco perché si muovono velocemente  finché una stanza è buia, ma quando si accende la luce c’è un “fuggi-fuggi” generale verso i nascondigli, annidandosi anche in fessure molto strette grazie ad un corpo elastico (le blatte germaniche adulte possono nascondersi in una fessura larga 0,3 mm!).

 

Le blatte americane sono onnivore e si tratta di “veri spazzini” che si cibano di materiale vegetale e animale, divorando resti di cibo, derrate alimentari e persino carta, vestiti e libri. Emettono un odore sgradevole come segnale intraspecifico, danneggiando irrimediabilmente anche gli alimenti su cui semplicemente si posano. Si arrampicano molto velocemente anche su superfici verticali lisce, ma riescono a compiere solo voli brevi.

 

Nascondendosi nelle fogne entrano in contatto con deiezioni e contaminanti, veicolando così infezioni batteriche e virali. Sono note, infatti, per essere causa di tossinfezioni alimentari come dissenteria o salmonellosi.

blatte

 

Le blatte sono attratte da derrate e residui alimentari di ogni genere e, in quanto insetti di origine tropicale, vivono e si riproducono bene in ambienti chiusi caldo-umidi. Controllarle quando iniziano a proliferare, purtroppo non è semplice. In alcuni Paesi le infestazioni sono frequenti, ad esempio le Cucarachas, così le chiamano in Spagna e in Sud America, sono un vero incubo per le Isole Canarie. In caso di gravi infestazioni bisogna rivolgersi a servizi professionali di disinfestazione.

 

Se si tratta di pochi esemplari è possibile controllare la situazione conoscendo il loro comportamento e tenendo alcuni accorgimenti:

 

BLATTE

  • Mantenere il cibo in contenitori ben chiusi;
  • Rimuovere sempre la spazzatura e tenere ben puliti i locali;
  • Eliminare perdite idrauliche e altre fonti di umidità anche aumentando la ventilazione;
  • Durante le pulizie aspirare con l’aspirapolvere anche nelle fessure;
  • Sigillare crepe e altre aperture verso l'esterno.
  • Posizionare trappole adesive per scarafaggi in prossimità di punti umidi e angusti. Si tratta di fogli adesivi con un attrattivo alimentare zuccherino che richiama l’esemplare per poi catturarlo con la sostanza collosa e senza la necessità di insetticidi.

Gli scarafaggi, presentano tuttavia una serie di peculiarità che li rendono in qualche modo interessanti:

il centopiedi si avvicina alla blatta

  • l loro corpo è molto resistente e flessibile con una struttura tale da consentire ai vari segmenti di sovrapporsi quando l’insetto si comprime per passare in fessure molto strette;
  • il morso è rapido e potente con proprietà di frantumazione e taglio superiori a quelle di molti granchi e gamberi;
  • alcune popolazioni hanno sviluppato resistenza agli insetticidi e si sono evolute semplicemente evitando lo zucchero di cui invece sono davvero ghiotte, proprio perché viene utilizzato come substrato nelle esche per scarafaggi.

Non bisogna poi dimenticare che in Sud America e nei Paesi Asiatici alcune specie costituiscono un cibo tradizionale altamente proteico. E potrebbero anche tornarci utili in altri modi: studi fisiologici e farmacologici hanno dimostrato che gli estratti di Periplaneta americana hanno proprietà riparatrici dei tessuti, antitumorali, antibatteriche e antivirali, ma si tratta di ricerche ancora agli stadi iniziali.

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…