scarafaggio piatto insetto

OCCHIO ALLE BLATTE VOLANTI! - NON È UNA NUOVA PIAGA D'EGITTO, MA UN PROBLEMA REALE: ROMA E' INVASA DAGLI SCARAFAGGI - DA MONTE MARIO FINO A TORPIGNATTARA E OSTIA, LE BLATTE SONO OVUNQUE E RAPPRESENTANO UN PROBLEMA, VISTO CHE POSSONO CAUSARE DISSENTERIA O SALMONELLOSI - COSA FARE PER TENERLE LONTANE: CONSERVARE IL CIBO IN CONTENITORI CHIUSI, GETTARE LA SPAZZATURA, PULIRE BENE LA PROPRIA CASA E...

 

 

Monica Di Francesco per https://www.geopop.it/

 

SCARAFAGGIO GIGANTE

Roma invasa da blatte volanti! Dai social alle testate giornalistiche, la notizia ha destato preoccupazione e un certo ribrezzo, ma tanto allarme può essere a buona ragione ridimensionato.

 

L’insetto in questione è la blatta americana (Periplaneta americana), comunemente chiamata scarafaggio, una specie cosmopolita che è già presente e comune anche in Italia: quindi non si tratta di una nuova invasione, ma piuttosto la preoccupazione è legata all'incremento numerico. Come tutte le blatte, è molto rapida ad arrampicarsi, in più è dotata di ali abbastanza sviluppate, ma di certo il termine "volante" è eccessivo, perché non è un abile volatore: compie solo voli molto brevi o piccole planate.

 

SCARAFAGGIO

Sono ghiotte di zuccheri e preferiscono condizioni climatiche caratterizzate da temperature elevate e umidità, come quelle riscontrate in questi giorni. Adattate agli ambienti urbani, possono essere ospiti occasionali di molte case, ma sono davvero poco gradite perché la loro diffusione può essere pericolosa e associata a malattie infettive, come la salmonellosi. Per eliminarle, è necessario eliminare residui di cibo e sigillare eventuali crepe e fessure: se però siamo davanti a una vera e propria infestazione, con un gran numero di esemplari, è necessario ricorrere a disinfestatori esperti.

 

 

SCARAFAGGIO

Le blatte rappresentano un intero Ordine di insetti, i Blattodei a cui appartengono ben 4.000 specie. Un gran numero vive in ambienti forestali e in climi tropicali, con un ruolo fondamentale all'interno degli ecosistemi come detritivori di materiale organico. Alcune specie, come la blatta americana, sono invece adattate agli ambienti urbani e sono cosmopolite, cioè le troviamo ovunque; gli unici luoghi dove è possibile evitare di incontrarle sono i poli e le quote superiori ai 2000 metri di altitudine.

 

La blatta americana è di origine africana, introdotta negli Stati Uniti e poi in Europa già nel XVI secolo, trasportata accidentalmente sulle navi insieme alle merci: da allora si è diffusa in tutto il mondo. Oltre alla blatta americana, anche altre specie si sono adattate agli ambienti urbani, come la blatta orientale (Blatta orientalis) e la blattella fuochista (Blattella germanica), anch'esse molto comuni nelle città europee.

 

scarafaggio

Molte specie sono  diventate commensali dell'uomo e altamente infestanti. Hanno abitudini notturne e scelgono come rifugio luoghi umidi e bui, come le fogne: ecco perché si muovono velocemente  finché una stanza è buia, ma quando si accende la luce c’è un “fuggi-fuggi” generale verso i nascondigli, annidandosi anche in fessure molto strette grazie ad un corpo elastico (le blatte germaniche adulte possono nascondersi in una fessura larga 0,3 mm!).

 

Le blatte americane sono onnivore e si tratta di “veri spazzini” che si cibano di materiale vegetale e animale, divorando resti di cibo, derrate alimentari e persino carta, vestiti e libri. Emettono un odore sgradevole come segnale intraspecifico, danneggiando irrimediabilmente anche gli alimenti su cui semplicemente si posano. Si arrampicano molto velocemente anche su superfici verticali lisce, ma riescono a compiere solo voli brevi.

 

Nascondendosi nelle fogne entrano in contatto con deiezioni e contaminanti, veicolando così infezioni batteriche e virali. Sono note, infatti, per essere causa di tossinfezioni alimentari come dissenteria o salmonellosi.

blatte

 

Le blatte sono attratte da derrate e residui alimentari di ogni genere e, in quanto insetti di origine tropicale, vivono e si riproducono bene in ambienti chiusi caldo-umidi. Controllarle quando iniziano a proliferare, purtroppo non è semplice. In alcuni Paesi le infestazioni sono frequenti, ad esempio le Cucarachas, così le chiamano in Spagna e in Sud America, sono un vero incubo per le Isole Canarie. In caso di gravi infestazioni bisogna rivolgersi a servizi professionali di disinfestazione.

 

Se si tratta di pochi esemplari è possibile controllare la situazione conoscendo il loro comportamento e tenendo alcuni accorgimenti:

 

BLATTE

  • Mantenere il cibo in contenitori ben chiusi;
  • Rimuovere sempre la spazzatura e tenere ben puliti i locali;
  • Eliminare perdite idrauliche e altre fonti di umidità anche aumentando la ventilazione;
  • Durante le pulizie aspirare con l’aspirapolvere anche nelle fessure;
  • Sigillare crepe e altre aperture verso l'esterno.
  • Posizionare trappole adesive per scarafaggi in prossimità di punti umidi e angusti. Si tratta di fogli adesivi con un attrattivo alimentare zuccherino che richiama l’esemplare per poi catturarlo con la sostanza collosa e senza la necessità di insetticidi.

Gli scarafaggi, presentano tuttavia una serie di peculiarità che li rendono in qualche modo interessanti:

il centopiedi si avvicina alla blatta

  • l loro corpo è molto resistente e flessibile con una struttura tale da consentire ai vari segmenti di sovrapporsi quando l’insetto si comprime per passare in fessure molto strette;
  • il morso è rapido e potente con proprietà di frantumazione e taglio superiori a quelle di molti granchi e gamberi;
  • alcune popolazioni hanno sviluppato resistenza agli insetticidi e si sono evolute semplicemente evitando lo zucchero di cui invece sono davvero ghiotte, proprio perché viene utilizzato come substrato nelle esche per scarafaggi.

Non bisogna poi dimenticare che in Sud America e nei Paesi Asiatici alcune specie costituiscono un cibo tradizionale altamente proteico. E potrebbero anche tornarci utili in altri modi: studi fisiologici e farmacologici hanno dimostrato che gli estratti di Periplaneta americana hanno proprietà riparatrici dei tessuti, antitumorali, antibatteriche e antivirali, ma si tratta di ricerche ancora agli stadi iniziali.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO