lingua bocca

L’AMARO IN BOCCA – OCCHIO ALLA LINGUA: È UNA CARTINA DI TORNASOLE PER LA VOSTRA SALUTE: SE È BIANCA POTRESTE AVERE INFEZIONI O PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGERENTE, SE È GIALLA DOVRESTE CONTROLLARVI IL FEGATO – ANCHE I DENTI SONO SENTINELLE DELLO STATO DI SALUTE. DIETA EQUILIBRATA E NO AL FUMO: E SE AVETE UN PIERCING…

Mara Agostoni per “il Giornale”

 

bocca e salute 9

Fuori la lingua. E' rosea, bianca o gialla? E i denti? La bocca parla anche quando stiamo zitti, rivelando i disturbi dell' organismo. Sanno consultarla i medici, con un abbassalingua e una torcia a penna. E a volte anche una visita dal dentista può servire non solo a curare le carie ma a prevenire o diagnosticare per tempo malattie in altre parti del corpo.

 

UN TERMOMETRO A COLORI

Bocca amara? Ci segnala che potremmo soffrire di gastrite, di reflusso gastroesofageo o di ulcera, oppure di una patologia del fegato. Brucia? La sindrome della bocca urente, che spesso si riscontra nelle donne in menopausa, può essere associata a carenze nutrizionali o diabete, ad ansia cronica o ad allergie da cibo, ed è studiata in rapporto a disturbi psichiatrici.

 

bocca e salute 1

Una recente ricerca che ha coinvolto specialisti dell' ospedale San Paolo e del Policlinico di Milano e di diverse università italiane (Napoli, Roma, Parma, Trieste, Bologna, Palermo, Torino e Foggia) ha identificato il profilo psicologico di chi soffre di questo problema: depressione, ansia, e disturbi del sonno nel 78% dei pazienti.

 

I segnali che l' organismo affida alla bocca sono numerosi. Le afte sono a volte sintomo della celiachia o del morbo di Crohn, gengive pallide e sanguinanti possono indicare malattie del sangue. Se la lingua sana è rosea e liscia ai margini, le varianti di colore funzionano da cartina di tornasole di possibili malanni: bianca per infezioni o patologie dell' apparato digerente, gialla per disturbi al fegato, aree bianche per il mughetto.

 

bocca e salute 11

Se è pallida può esserci anemia, se è «a fragola» la scarlattina, se a «carta geografica» (macchie rosse con bordi bianchi o giallastri) non c' è una cura specifica, ma può essere associata a psoriasi, asma, allergie. Se è arrossata e liscia, le cause possono essere una infezione o l' esposizione a fumo, alcol, alcuni farmaci; se è nera il problema può essere uno sviluppo batterico, la gastrite o il fumo, se invece è secca il diabete.

 

DENTI COME SENTINELLE

Secondo recenti stime, il 90% di chi è colpito da diabete mellito ha manifestazioni orali di questo disturbo, eppure sono spesso trascurate: malattia parodontale, perdita di denti, secchezza, carie, disturbi del gusto e della salivazione. La raccomandazione degli specialisti quindi è di aggiungere agli altri interventi sullo stile di vita anche regolari controlli dei denti e di rafforzare l' igiene orale, coinvolgendo il dentista nel team di medici che assiste il paziente.

 

bocca e salute 10

Se infatti comunemente l' igiene orale si identifica con la cura dei denti e delle gengive, in via separata rispetto alla salute del resto dell' organismo, il richiamo dei ricercatori e dei clinici è di mutare prospettiva: i segnali della bocca possono avere un impatto sulla salute generale, una visita dal dentista può essere determinante per un intervento tempestivo da parte di altri specialisti.

 

E' il National Institute of Dental and Craniofacial Research, negli Stati Uniti, ad avere di recente richiamato, sulla prestigiosa rivista Jama, alla «importanza della salute orale in una cura della salute complessiva» perchè una bocca senza dolori è alla base «di una buona nutrizione e della possibilità di dormire e di concentrarsi nello studio e sul lavoro».Per questo al medico «bastano una torcia a penna, un abbassalingua e una garza per eseguire un semplice esame orale»: 5 minuti per identificare non solo segni di poca igiene orale ma anche di altri problemi di salute.

bocca e salute 12

 

Ci sono anomalie alle mucose che possono preludere a neoplasie, sintomi che possono indicare un problema sistemico ma anche una risposta inappropriata a una terapia: per esempio, la secchezza delle fauci può colpire persone che assumono farmaci anti ipertensivi, le carie ai denti possono essere correlate all' uso di metanfetamine.

 

BANDO AL FUMO E AI GIOIELLI

Secondo un programma di ricerca del National Center for Health Statistics statunitense, presenta carie il 91% degli adulti americani. Nella popolazione pediatrica, le carie sono il disturbo cronico più diffuso: tocca il 25% dei bimbi fra i due e i cinque anni, circa la metà dei ragazzini fra i 12 e i 15 anni; fra gli adulti, uno su quattro riconosce di avere carie non curate, che possono sempre portare a dolore, perdita dei denti e infezioni.

 

bocca e salute 8

Fra gli anziani, uno su quattro ha perso tutti i denti, compromettendo anche la propria alimentazione. Ore di lavoro perse dalla popolazione adulta per andare dal dentista? 164 milioni all' anno. Le linee della prevenzione per le banalissime carie, oltre che il controllo del dentista, sono le stesse di alcune delle patologie più gravi dell' organismo: dieta equilibrata, no a fumo, alcol, stress.

 

Carie e problemi gengivali, rilevano gli specialisti, condividono infatti gli stessi fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e dei tumori. Il fumo ad esempio, oltre che essere legato ad alitosi, bocca amara, denti ingialliti, è associato ad un maggiore rischio di infiammazioni come le malattie gengivali.

 

piercing lingua

Secondo uno studio condotto su oltre 65mila studenti, anche l' uso della sigaretta elettronica è associato a disturbi alla bocca: il tasso di denti rotti o scheggiati fra chi ne fa uso quotidiano è significativamente superiore a quello registrato fra gli altri giovani.

 

Non va meglio a chi sceglie il piercing alla lingua. Nei giovani con la lingua forata da un gioiello i danni ai denti aumentano del 12% e il rischio di recessione gengivale aumenta di 11 volte.

bocca e salute 5bocca e salute 2bocca e salute 6bocca e salute 3bocca e salute 7

 

piercing alla linguapiercing infettopiercing lingua 1piercing alla lingua 3bocca e salute 4

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?