lingua bocca

L’AMARO IN BOCCA – OCCHIO ALLA LINGUA: È UNA CARTINA DI TORNASOLE PER LA VOSTRA SALUTE: SE È BIANCA POTRESTE AVERE INFEZIONI O PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGERENTE, SE È GIALLA DOVRESTE CONTROLLARVI IL FEGATO – ANCHE I DENTI SONO SENTINELLE DELLO STATO DI SALUTE. DIETA EQUILIBRATA E NO AL FUMO: E SE AVETE UN PIERCING…

Mara Agostoni per “il Giornale”

 

bocca e salute 9

Fuori la lingua. E' rosea, bianca o gialla? E i denti? La bocca parla anche quando stiamo zitti, rivelando i disturbi dell' organismo. Sanno consultarla i medici, con un abbassalingua e una torcia a penna. E a volte anche una visita dal dentista può servire non solo a curare le carie ma a prevenire o diagnosticare per tempo malattie in altre parti del corpo.

 

UN TERMOMETRO A COLORI

Bocca amara? Ci segnala che potremmo soffrire di gastrite, di reflusso gastroesofageo o di ulcera, oppure di una patologia del fegato. Brucia? La sindrome della bocca urente, che spesso si riscontra nelle donne in menopausa, può essere associata a carenze nutrizionali o diabete, ad ansia cronica o ad allergie da cibo, ed è studiata in rapporto a disturbi psichiatrici.

 

bocca e salute 1

Una recente ricerca che ha coinvolto specialisti dell' ospedale San Paolo e del Policlinico di Milano e di diverse università italiane (Napoli, Roma, Parma, Trieste, Bologna, Palermo, Torino e Foggia) ha identificato il profilo psicologico di chi soffre di questo problema: depressione, ansia, e disturbi del sonno nel 78% dei pazienti.

 

I segnali che l' organismo affida alla bocca sono numerosi. Le afte sono a volte sintomo della celiachia o del morbo di Crohn, gengive pallide e sanguinanti possono indicare malattie del sangue. Se la lingua sana è rosea e liscia ai margini, le varianti di colore funzionano da cartina di tornasole di possibili malanni: bianca per infezioni o patologie dell' apparato digerente, gialla per disturbi al fegato, aree bianche per il mughetto.

 

bocca e salute 11

Se è pallida può esserci anemia, se è «a fragola» la scarlattina, se a «carta geografica» (macchie rosse con bordi bianchi o giallastri) non c' è una cura specifica, ma può essere associata a psoriasi, asma, allergie. Se è arrossata e liscia, le cause possono essere una infezione o l' esposizione a fumo, alcol, alcuni farmaci; se è nera il problema può essere uno sviluppo batterico, la gastrite o il fumo, se invece è secca il diabete.

 

DENTI COME SENTINELLE

Secondo recenti stime, il 90% di chi è colpito da diabete mellito ha manifestazioni orali di questo disturbo, eppure sono spesso trascurate: malattia parodontale, perdita di denti, secchezza, carie, disturbi del gusto e della salivazione. La raccomandazione degli specialisti quindi è di aggiungere agli altri interventi sullo stile di vita anche regolari controlli dei denti e di rafforzare l' igiene orale, coinvolgendo il dentista nel team di medici che assiste il paziente.

 

bocca e salute 10

Se infatti comunemente l' igiene orale si identifica con la cura dei denti e delle gengive, in via separata rispetto alla salute del resto dell' organismo, il richiamo dei ricercatori e dei clinici è di mutare prospettiva: i segnali della bocca possono avere un impatto sulla salute generale, una visita dal dentista può essere determinante per un intervento tempestivo da parte di altri specialisti.

 

E' il National Institute of Dental and Craniofacial Research, negli Stati Uniti, ad avere di recente richiamato, sulla prestigiosa rivista Jama, alla «importanza della salute orale in una cura della salute complessiva» perchè una bocca senza dolori è alla base «di una buona nutrizione e della possibilità di dormire e di concentrarsi nello studio e sul lavoro».Per questo al medico «bastano una torcia a penna, un abbassalingua e una garza per eseguire un semplice esame orale»: 5 minuti per identificare non solo segni di poca igiene orale ma anche di altri problemi di salute.

bocca e salute 12

 

Ci sono anomalie alle mucose che possono preludere a neoplasie, sintomi che possono indicare un problema sistemico ma anche una risposta inappropriata a una terapia: per esempio, la secchezza delle fauci può colpire persone che assumono farmaci anti ipertensivi, le carie ai denti possono essere correlate all' uso di metanfetamine.

 

BANDO AL FUMO E AI GIOIELLI

Secondo un programma di ricerca del National Center for Health Statistics statunitense, presenta carie il 91% degli adulti americani. Nella popolazione pediatrica, le carie sono il disturbo cronico più diffuso: tocca il 25% dei bimbi fra i due e i cinque anni, circa la metà dei ragazzini fra i 12 e i 15 anni; fra gli adulti, uno su quattro riconosce di avere carie non curate, che possono sempre portare a dolore, perdita dei denti e infezioni.

 

bocca e salute 8

Fra gli anziani, uno su quattro ha perso tutti i denti, compromettendo anche la propria alimentazione. Ore di lavoro perse dalla popolazione adulta per andare dal dentista? 164 milioni all' anno. Le linee della prevenzione per le banalissime carie, oltre che il controllo del dentista, sono le stesse di alcune delle patologie più gravi dell' organismo: dieta equilibrata, no a fumo, alcol, stress.

 

Carie e problemi gengivali, rilevano gli specialisti, condividono infatti gli stessi fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e dei tumori. Il fumo ad esempio, oltre che essere legato ad alitosi, bocca amara, denti ingialliti, è associato ad un maggiore rischio di infiammazioni come le malattie gengivali.

 

piercing lingua

Secondo uno studio condotto su oltre 65mila studenti, anche l' uso della sigaretta elettronica è associato a disturbi alla bocca: il tasso di denti rotti o scheggiati fra chi ne fa uso quotidiano è significativamente superiore a quello registrato fra gli altri giovani.

 

Non va meglio a chi sceglie il piercing alla lingua. Nei giovani con la lingua forata da un gioiello i danni ai denti aumentano del 12% e il rischio di recessione gengivale aumenta di 11 volte.

bocca e salute 5bocca e salute 2bocca e salute 6bocca e salute 3bocca e salute 7

 

piercing alla linguapiercing infettopiercing lingua 1piercing alla lingua 3bocca e salute 4

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...