butch wilmore e suni williams stazione spaziale internazionale

ODISSEA NELLO STRAZIO – È PARTITA DOPO QUASI NOVE MESI LA MISSIONE CHE RIPORTERÀ A CASA SUNITA WILLIAMS E BUTCH WILMORE, RIMASTI BLOCCATI SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE: LA LORO MISSIONE DOVEVA DURATE 8 GIORNI E, INVECE, PER UN GUASTO ALLA “STARLINER” REALIZZATA DALLA BOEING, SONO IN ORBITA DA QUASI NOVE MESI – AD ANDARE A RECUPERARE I DUE ASTRONAUTI SARÀ UNA DELLE NAVICELLE DEL MILIARDARIO KETAMINICO ELON MUSK…

Estratto dell'articolo di Antonio Lo Campo per www.lastampa.it

 

butch wilmore sunita williams

La missione che “libererà” dopo quasi nove mesi dall’orbita terrestre, i due “forzati dello spazio”, Sunita Williams e Butch Wilmore, è decollata con regolarità dalla base di Cape Canaveral. E a bordo, vi è uno strumento realizzato in Italia, dai ricercatori dell’Università di Ferrara, che promette di fornire importanti risultati in campo biomedico. Butch Wilmore e Sunita Williams, partiti il 6 giugno 2024 per una missione in orbita di 8 giorni, e destinati ormai a restarvi dopo quasi 9 mesi. Erano infatti partiti per la prima missione con equipaggio di test in orbita, della navicella “Starliner” realizzata dalla Boeing. Doveva essere l’alternativa alle Crew Dragon di SpaceX, che da quasi 5 anni garantiscono la spola tra la Terra e la Stazione Spaziale Internazionale, la ISS.

gli astronauti nasa Butch Wilmore Suni Williams Nick Hague Don Pettit

 

Ed è proprio una delle navicelle della flotta spaziale di Elon Musk, ad andare a recuperare i due astronauti rimasti in orbita a causa della serie infinita di guai tecnici alla “Starliner”, dalle perdite di elio (per la parte propulsiva) già prima del lancio, ad altri riguardanti i motori d’assetto che servivano, tra l’altro, proprio per garantire con sicurezza il rientro a terra. Alla NASA decisero lo scorso agosto di non fare rientrare gli astronauti, e la Starliner è poi rientrata (indenne) senza i suoi due astronauti a bordo, in modalità automatica. […]

sunita williams butch wilmore

 

«Siamo addestrati per questo e non ci pesa affatto» – avevano ripetuto più volte gli astronauti, che però ora, iniziano ad avvertire stanchezza e voglia di rientrare. Le ragioni sono dovute al fatto che si è dovuta «arredare» una Crew Dragon, quella che riporterà a Terra la Williams e Wilmore, in modo diverso rispetto alle missioni tipiche di SpaceX: per accogliere due astronauti di Starliner, con tute diverse, apparati di emergenza e molto altro, si è dovuta allestire una capsula diversa. È una delle ragioni per cui i tempi si sono allungati, ma non la sola.

 

I ritardi del lancio della stessa missione Crew 10, appena lanciata: in origine si doveva utilizzare una Crew Dragon nuova, e non di quelle già utilizzate e recuperate dopo precedenti missioni. Si sono però registrati inconvenienti nella preparazione del nuovo veicolo spaziale, e si è optato per la “Endurance”, già utilizzata in precedenti lanci.

 

gli astronauti nasa Butch Wilmore Suni Williams Nick Hague Don Pettit - voto per le presidenziali usa

A bordo della Crew Dragon vi è un esperimento che si aggiungerà agli altri 350 già presenti sulla ISS. Torna in orbita per la seconda volta, dopo essere stato modificato, ed è un pletismografo sperimentale (un congegno che misura il flusso ematico fra torace e cervello), messo a punto da un gruppo di ricercatori ferraresi guidati dal professor Paolo Zamboni, ideatore dell’esperimento Drain Brain 2.0 ed esperto di chirurgia vascolare e traslazionale dell’Università di Ferrara, che ha ottenuto la certificazione del pletismografo con l’obiettivo di verificare le sue potenzialità nel misurare in orbita il volume di sangue che attraversa la vena giugulare e l’arteria carotide.

 

butch wilmore sunita williams

Gli obiettivi? Potrebbe garantire un efficace monitoraggio delle variazioni dei flussi di sangue in microgravità. Il dispositivo è composto da una collarino e da una serie di sensori applicati sul torace. Il controllo continuo di quei parametri può migliorare la sicurezza per gli operatori al lavoro nella ISS. Disidratazione e rallentamento del flusso sanguigno potrebbero infatti aumentare il rischio di trombosi. E’ in test che naturalmente promette ricadute per la medicina terrestre, ma guarda anche alle future missioni lontano dalla Terra, dalla Luna a Marte.

butch wilmore che fissa dei cavibarry wilmore nel cerchioELON MUSK meme su elon musk e donald trump nella tesla DONALD TRUMP CHIEDE A ELON MUSK DI ANDARE A RIPRENDERE GLI ASTRONAUTI INTRAPPOLATI NELLO SPAZIO

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...