vaccino vaccini vaccinazione terza dose

DU DOSI IS MEGL CHE ONE - AL VIA IL RICHIAMO AI VACCINATI CON JOHNSON & JOHNSON: È POSSIBILE PRENOTARSI DAI MEDICI DI BASE, NELLE FARMACIE E AL CUP, PURCHE' SIANO PASSATI ALMENO SEI MESI DALLA PRIMA DOSE - NON CI SONO LIMITI DI ETA' PERCHE' TUTTI I DATI INDICANO UN CALO DELLA PROTEZIONE DALL'INFEZIONE (MA NON DALLA MALATTIA GRAVE) - MA E' NECESSARIO ACCELERARE ANCHE SULLE TERZE DOSI...

Mauro Evangelisti per "il Messaggero"

 

Scatta da oggi la somministrazione della seconda dose per chi è stato immunizzato con il vaccino Janssen di Johnson&Johnson, l'unico dei quattro anti Covid che prevedeva una sola iniezione. Possibile prenotarsi dai medici di base, nelle farmacie, al Cup, a seconda delle formule scelte dalle varie Regioni.

 

Come già deciso negli Stati Uniti e in Spagna, l'Aifa (agenzia italiana del farmaco), al termine di una lunga riunione della Commissione tecnico scientifica tenutasi martedì e ieri, ha approvato la somministrazione di una seconda dose, ma con un vaccino differente, a mRNA, dunque Pfizer o Moderna. A differenza di quanto avviene con la terza dose di chi era stato immunizzato con gli altri tre vaccini (oltre a Pfizer e Moderna, anche AstraZeneca), per il booster di Johnson&Johnson non sono stati fissati limiti di età.

 

vaccino

Si apre a tutti perché i dati a disposizione testimoniano una decadenza della protezione dall'infezione dopo sei mesi, anche se, stando a quanto ribadito dalla Cts di Aifa, resta solida nei confronti della malattia grave. Se vogliamo però limitare la circolazione del virus, è importante che anche lo scudo anti infezione sia consolidato. Tra la prima e la seconda dose di Johnson&Johnson, però, dovranno trascorrere almeno 180 giorni.

 

Ieri sera è uscita anche la circolare del Ministero della Salute. Inoltre, Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, ha spiegato al Tg1: «Abbiamo ragionato di aprire alla possibilità di una dose booster per i vaccinati con Sinovac e Sputnik. Tale decisione credo che faciliterà l'acquisizione del Green pass». Magrini ha anche ipotizzato la terza dose per tutti, senza limiti di età, nei prossimi mesi, ma ha precisato: «È bene ricontrollare tutti i dati e vedere l'andamento della pandemia».

 

Vaccini

ESPERTI Ma cosa dice la Commissione tecnico scientifica di Aifa sul vaccino Janssen di Johnson&Johnson? Nel dettaglio: «I dati disponibili indicano una sostanziale stabilità della risposta immunitaria, sia umorale che cellulare, fino a 8 mesi dalla somministrazione di una dose di vaccino Janssen. Anche la protezione nei confronti di malattia grave, ospedalizzazione o morte risulta sostanzialmente stabile fino ad almeno 6 mesi dalla vaccinazione».

 

vaccino

«Allo stesso tempo, tuttavia, con il passare dei mesi si osserva un lento declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi/moderate di malattia». Conclusione: «Le evidenze più recenti confermano l'efficacia di una dose booster (soprattutto con vaccino a mRNA) nel potenziare la risposta immunitaria. Si ritiene, pertanto, che per i soggetti vaccinati con Janssen sia opportuna la somministrazione di una dose booster eterologa con vaccino a mRNA (nei dosaggi autorizzati per la dose booster) a partire da 6 mesi dalla prima dose».

 

Vaccini

Ma quanti sono gli italiani coinvolti? Una minoranza, 1,6 milioni. Così suddivisi per fascia di età: 165mila over 80, 151mila 70-79 anni, 440mila 60-69 anni, 377mila 50-59 anni, 202mila 40-49 anni, 143mila 30-39 anni, 165mila 18-29 anni. Nel Lazio, in particolare, i vaccinati con il monodose sono circa 300mila, ma visto che si può ricevere la seconda iniezione solo se sono trascorsi sei mesi dalla prima, inizialmente l'operazione interesserà circa 200mila persone.

 

centro vaccini

Il Lazio, con l'obiettivo di velocizzare il più possibile la campagna vaccinale, è una delle regioni che ha usato maggiormente J&J. Spiega l'assessore alla Salute del Lazio, Alessio D'Amato: «Ci ha dato ottimi risultati, però ora è importante rinforzare la protezione e partire velocemente con le seconde dosi». In pratica: la somministrazione del richiamo a 180 giorni per i vaccinati con Johnson& Johnson avverrà da subito, anche da oggi, «presso i medici di medicina generale ed entro 48 ore prenotandosi sul portale regionale e nelle farmacie».

 

VACCINAZIONE CORONAVIRUS

La strada della prenotazione viene ritenuta la più razionale, ma in Regione fanno capire che chi si presenterà dei centri vaccinali, dove ormai è possibile ricevere l'iniezione anche a vista, con il documento che attesti la data della prima dose e la tessera sanitaria, non verrà mandato indietro.

 

ACCELERARE A Roma, come nel resto d'Italia, è necessario accelerare. Le vaccinazioni con prime dosi ormai sono poche, difficile convincere chi ha sempre rifiutato l'iniezione, quanto meno è importante rafforzare la protezione dei primi vaccinati. Un'altra annotazione importante: chi riceve la dose booster (sia la seconda di Johnson&Johnson sia la terza degli altri) fa ripartire la durata del Green pass.

 

alessio d'amato

Per essere chiari: se una persona ha concluso il percorso vaccinale il primo maggio 2021, il suo Green pass scade il primo maggio 2022. Ma se riceve la dose booster il 15 novembre 2021, allora la scadenza slitta al 15 novembre 2022 (con la speranza che per quel giorno non sia più necessario).

Ultimi Dagoreport

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”