severino antinori

OVULI SODI - IN CARCERE SEVERINO ANTINORI: IL GINECOLOGO E’ STATO “PUNITO” PER AVER VIOLATO LE DISPOSIZIONI DEI DOMICILIARI, TRA QUESTE ANCHE L’AVER CONCESSO ALCUNE INTERVISTE - TAORMINA: “SOFFRE DI CLAUSTROFOBIA, È UN PROVVEDIMENTO ECCESSIVO”

SEVERINO ANTINORISEVERINO ANTINORI

(ANSA) - Era attesa un'ordinanza in carcere per Severino Antinori per violazione delle disposizioni degli arresti domiciliari. Per il ginecologo, accusato di aver prelevato con forza degli ovociti ad una infermiera spagnola, l'ordinanza che dispone la detenzione di custodia cautelare in carcere è arrivata oggi da parte della magistratura milanese. Alla notizia, il ginecologo ha accusato un malore ed è stato trasportato all'ospedale Santo Spirito di Roma.

 

L'ordinanza, secondo quanto si è appreso, è stata emessa per la violazione delle disposizioni impartite dal Gip nel provvedimento di custodia domiciliare emesso nei giorni scorsi; tra queste, alcune interviste rilasciate dalla casa romana in cui era recluso. Secondo quanto si è appreso, Antinori soffre di claustrofobia e il suo malore ha proprio questa origine.

 

SEVERINO ANTINORISEVERINO ANTINORI

Uno dei suoi difensori, Carlo Taormina, giudica comunque "eccessivo questo nuovo provvedimento della magistratura milanese alla luce delle condizioni psichiche in cui Antinori si è venuto a trovare a seguito degli arresti domiciliari". Intanto la difesa del ginecologo, noto per le sue attività nella fecondazione assistita, darà battaglia sulla qualifica di "cose mobili" riconosciuta dal gip di Milano agli ovociti per contestare il reato di rapina.

 

SEVERINO ANTINORISEVERINO ANTINORI

Uno dei suoi legali sta lavorando per depositare i motivi del ricorso al Riesame nel quale contesterà, tra le altre cose, anche con argomenti giuridici l'accusa principale di cui deve rispondere il medico, assieme a quella di lesioni e di rapina del telefono dell'infermiera. "Gli ovuli - ha spiegato l'avvocato Tommaso Pietrocarlo - non possono essere considerati cose mobili oggetto di rapina, come si dice invece nell'ordinanza".

 

severino antinoriseverino antinori

Il gip di Milano Giulio Fanales, infatti, nel provvedimento richiama una sentenza della Cassazione del 2010 per spiegare che anche la "privazione degli ovociti" rientra nel reato di rapina. Per "cosa mobile" rapinata, infatti, stando alla pronuncia citata, si può intendere anche una cosa "non mobile ab origine, resa tale da attività di mobilizzazione ad opera dello stesso autore del fatto, mediante sua avulsione od enucleazione".

 

Nella sentenza si sottolinea, poi, che la nozione penalistica di cosa mobile comprende anche beni che "originariamente immobili o costituenti pertinenze di un complesso immobiliare (...) siano mobilizzati divenendo quindi asportabili e sottraibili e, pertanto, potenzialmente oggetto di appropriazione". Per il legale, tuttavia, "non si può considerare il corpo di una persona alla stregua di un complesso immobiliare".

severino antinori clinica matrisseverino antinori clinica matris

 

E ancora: "Se ad una persona viene tagliato un braccio - ha chiarito il difensore - l'autore del fatto risponde di lesioni e non di rapina". Intanto, Antinori, come ha spiegato il difensore, è intenzionato a rispondere nell'interrogatorio di garanzia fissato per venerdì prossimo davanti al gip di Roma per rogatoria.

 

La difesa, tra l'altro, contesta in più punti l'accusa di un prelievo forzoso degli ovuli e sostiene che la giovane aveva dato il consenso all'asportazione. E sulle interviste rilasciate dal medico violando le disposizione del gip, il legale ha detto: "Sta da solo in casa, ha 71 anni, è esasperato perché gli è crollato il mondo addosso e può succedere che cada in qualche provocazione".

 

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO