titan lin

MISTERO A SHANGHAI - IL PADRE DEL VIDEOGIOCO “TRONO DI SPADE” È STATO UCCISO CON UN TE’ AVVELENATO - IL MILIARDARIO CINESE TITAN LIN, FONDATORE DI "YOOZOO", ERA ARRIVATO IN OSPEDALE NOVE GIORNI PRIMA, REGGENDOSI A MALAPENA SULLE GAMBE – LA POLIZIA HA ARRESTATO IL SOCIO XU YAO, CAPO DELLA SEZIONE CINEMA (CON GRAVI PROBLEMI DI FATTURATO). LIN AVEVA DECISO DI RIDURRE IL COMPENSO DEL COLLEGA CON L'IDEA DI ALLONTANARLO DALL'AZIENDA E A QUEL PUNTO…

Flavio Pompetti per il Messaggero

 

TITAN LIN

Lutto e mistero a Shangai nel mondo dei videogiochi il giorno di Natale. A cinque giorni dal ricovero per un inspiegabile avvelenamento, è morto Lin Qi, il creatore della società digitale Yoozoo e adattatore del Trono di Spade nella forma di un gioco per telefonini. Il trentanovenne re del settore, conosciuto come Titan Lin, primo ad aver lanciato un'azienda cinese di videogiochi fuori dai confini nazionali, era arrivato in ospedale nove giorni prima, reggendosi a malapena sulle gambe.

 

I medici hanno confermato sin dai primi giorni la diagnosi di avvelenamento, che pare sia stato provocato da un tè fermentato di larga diffusione in Cina. La polizia ha anche arrestato una persona sospetta: è il collega Xu Yao, dirigente della neonata divisione cinematografica del gruppo.

 

LA TENSIONE Il quotidiano China Economic Weekly racconta che tra i due si era creata tensione, perché la Three Boby Universe capitanata da Xu ha avuto problemi finanziari dal primo giorno della sua creazione. Lin aveva deciso di ridurre il compenso del collega con l'idea di allontanarlo dall'azienda e Xu si sarebbe vendicato facendogli bere una tazza avvelenata di tè Pu' er.

 

TITAN LIN game of thrones

La vicenda ha fatto scalpore a Shanghai, dove Lin era molto popolare per la rapida rotta verso il successo, che lo aveva reso ricco (1 miliardo di dollari, al 700mo posto della classifica dei cinesi più abbienti) e amatissimo dai giovani di tutto il mondo che usavano i prodotti della Yoozoo.

 

Negli undici anni successivi alla sua creazione, la società ha prodotto decine di software per l'industria nazionale, si è avventurata nel mercato globale con The Game of Thrones: Winter is coming, e poi con il libro Il mondo del ghiaccio e del fuoco, gran successo nella versione per i giochi di real time strategy, l'anno scorso con la licenza della Warner Bros, e poi anche sulla piattaforma cellulare. Gli affari sono andati così bene da convincere Lin a lanciarsi nei piani alti dell'entertainment e tentare la fortuna con il cinema.

 

Nel 2015 Yoozoo aveva acquisito i diritti cinematografici per il libro cinese di fantascienza Three body problem (il problema dei tre corpi), primo volume della trilogia Remembrance of Earth' s Past scritta da Liu Cixin. Xu Yao aveva provato in un primo momento a produrre un film in sei episodi con 185 milioni di dollari assegnatigli dalla casa madre, ma era incorso in molteplici problemi che avevano spaccato la squadra dei collaboratori e fatto perdere molti soldi al gruppo.

TITAN LIN

 

GLI AFFARI Gli utili erano passati dal 70% del fatturato nel 2014, anno del debutto alla borsa di Shanghai, al 31% l'anno scorso. In aggiunta, lo scrittore Liu Cixin in un intervista al New Yorker si era lasciato andare in commenti a favore della repressione del gruppo islamico degli Iuguri, che avevano suscitato scandalo negli Usa. L'appetito per i film della serie negli Usa era rimasto comunque ben vivo. Yoozoo aveva trattato in un primo momento con Amazon e poi concluso un contratto con Netflix, la quale ha assegnato il progetto alla coppia di soggettisti David Benioff e D.B. Weiss, già adattatori del fortunatissimo Trono di Spade.

 

Altre voci raccolte all'interno dell'azienda per spiegare l'insano gesto, parlano dell'ambizione di Xu di succedere a Lin al comando della Yoozoo. L'omicidio è stato premeditato: il giovane ceo dell'azienda è arrivato in ospedale, racconta il dottor Zhou, «a mala pena in grado di camminare e con un'espressione di dolore lancinante che gli deformava il volto». Pochi minuti dopo il ricovero era entrato in arresto cardiaco, ma i medici erano riusciti a rianimarlo. Le condizioni cliniche hanno comunque continuato a deteriorare nei giorni successivi, fino alla morte. La società ha promesso che rimpiazzerà in breve tempo la poltrona nel consiglio di amministrazione lasciata vuota da Lin e ha rilasciato una dichiarazione sul social network Weibo che sembra tratta da una pagina delle saghe cavalleresche di fantascienza: «Saremo insieme, continueremo ad essere gentili e a credere nella bontà, e continueremo nella lotta contro il male».

TITAN LIN

 

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)