
PAELLA E JIHAD – IN SPAGNA È ALLARME PER LA CRESCITA DEI MINORI MUSULMANI RADICALIZZATI: NEL 2024 SONO STATI FERMATI 15 UNDER 18 IMPLICATI IN ATTI TERRORISTICI, UN DATO CHE SUPERA IL TOTALE DI TUTTI QUELLI FERMATI TRA IL 2017 E IL 2022 – IL FENOMENO È DEFINITO “JIHADISMO TIKTOK” E COMBINA LA VECCHIA PROPAGANDA DELL’ISIS AI NUOVI STRUMENTI DIGITALI, E SFRUTTA IN PARTICOLARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE…
Spagna, allarme per minori radicalizzati all'ombra da Isis e Ia Madrid si conferma in testa in Europa per numero di arresti
(ANSA) - E' allerta della polizia in Spagna per numero di arresti legati all'attività jihadista, con un'allarmante crescita della radicalizzazione fra i minori, all'ombra dell'Isis e dell'Intelligenza artificiale.
Un rapporto del Centro Memoriale per le Vittime del terrorismo, dipendente dal ministero dell'Interno, ha rivelato che nel 2024 sono stati fermati 15 minorenni per sospetta implicazione in atti terroristici, un dato che supera il totale degli arresti di minorenni registrati tra il 2017 e il 2022. Altri 7 minori sono stati fermati nel primo semestre dell'anno.
Questo fenomeno, già definito 'jihadismo TikTok' dall'esperto Lorenzo Vidino, direttore del Programma sull'Estremismo dell'Università George Washington, si alimenta attraverso le piattaforme social, sfruttando in particolare l'intelligenza artificiale per creare contenuti sempre più specifici e persuasivi.
L'allerta, lanciata a livello europeo dai servizi di sicurezza, sottolinea come l'isolamento sociale, problemi di salute mentale e la dipendenza digitale siano fattori che rendono i minori più vulnerabili al proselitismo. Di fronte all'escalation, le autorità spagnole hanno intensificato le operazioni.
maglietta dell isis acquistabile online
L'anno scorso si è chiuso con un totale di 81 arresti per attività jihadista, il dato più alto dagli attentati di Atocha dell'11 marzo 2004. La maggioranza dei fermati, di nazionalità spagnola, ha manifestato affinità con l'Isis, dimostrando un'influenza ancora forte del gruppo, nonostante la perdita di territori del Califfato, segnala il rapporto. Il numero di arresti in Spagna nel 2024 colloca il Paese al primo posto in Europa, davanti a Francia (69), Italia (62) e Germania (55).
TERRORISTI - ISIS K
MILIZIANI ISIS IN NIGERIA
SIRIA - ATTENTATO DELL ISIS IN UNA CHIESA ORTODOSSA A DAMASCO