papa francesco parolin pietro

DAGOREPORT - COME MAI BERGOGLIO IN QUESTI ULTIMI GIORNI SI È VOLUTO MOSTRARE IN PUBBLICO, NONOSTANTE L’EVIDENTE SOFFERENZA? IL PAPA SA CHE, A 88 ANNI E DOPO I NUMEROSI PROBLEMI DI SALUTE, IL TEMPO STRINGE. E HA DECISO DI “BLINDARE” LA SUA SUCCESSIONE. A SANTA MARTA STA INCONTRANDO MOLTI CARDINALI ELETTORI, CHE PARTECIPERANNO AL PROSSIMO CONCLAVE. VUOLE ESSERE SICURO CHE CONVOGLINO I LORO VOTI SU QUELLO CHE CONSIDERA IL SUO EREDE NATURALE: IL SEGRETARIO DI STATO, PIETRO PAROLIN – LA SALA STAMPA VATICANA INTERVIENE SUL CASO DELLA VISITA A SORPRESA DI FRANCESCO A SAN PIETRO IN “STILE CLOCHARD”, SENZA ABITO TALARE E CON UN PONCHO APPOGGIATO SUL PETTO: “LE CONDIZIONI DEL PAPA MIGLIORANO, COME AVETE POTUTO NOTARE CON LE USCITE". MANDARE IN GIRO UN 88ENNE FRAGILE CON LA SCHIENA SCOPERTA NON SEMBRA IL MODO MIGLIORE PER PRESERVARE LA SUA SALUTE... – VIDEO

 

DAGOREPORT

papa francesco con il poncho a san pietro 4

Sono in molti a chiedersi come mai Papa Francesco, da poco uscito dal Policlinico Gemelli dopo 38 giorni di ricovero, abbia fatto uno sforzo sovrumano per rimettersi nuovamente alla guida della Chiesa, mostrandosi ai fedeli presenti alla Basilica di San Pietro, nonostante l’evidente sofferenza, senza abito talare e un poncho da gaucho rioplatense.

 

Il Pontefice sa di essere al crepuscolo della sua vita: a 88 anni, dopo i numerosi problemi di salute, Bergoglio è consapevole che il tempo stringe. Eppure, la sua lucidità invidiabile lo sta spingendo ad agire. Il suo sguardo non è circoscritto al suo personale presente, ma al futuro della Chiesa.

 

In questi giorni, il Papa sta incontrando molti cardinali elettori, che parteciperanno al prossimo Conclave. Da scaltro gesuita sa che molti dei porporati che in questi anni gli hanno mostrato fedeltà e devozione, un attimo dopo la sua dipartita potrebbero scegliere di mandare in libera uscita il loro voto per sciegliere il nuovo Papa.

 

IL CARDINALE PAROLIN CON PAPA FRANCESCO

Bergoglio invece è molto preoccupato di blindare la propria successione, e vuole convicnere i cardinali elettori a non disperdere le proprie preferenze, ma a convogliarle su quello che Bergoglio considera il suo erede naturale, ovvero il segretario di Stato Pietro Parolin.

 

PAPA 'CONTENTO DI ANDARE IN BASILICA E VEDERE PERSONE'

(ANSA) - "Il Papa è stato contento di andare in basilica ed incontrare le persone": lo riferisce la sala stampa vaticana spiegando che Papa Francesco stava facendo, accompagnato sulla sedia a rotelle, una passeggiata a SantaMarta "quando ha espresso il desiderio di andare a pregare in basilica".

 

LE USCITE DEL PAPA DIMOSTRANO MIGLIORAMENTI SALUTE

papa francesco con il poncho a san pietro 2

(ANSA) – Sulla salute del Papa "ci sono "miglioramenti che avete potuto notare con le uscite". Lo ha detto la sala stampa vaticana nel briefing con i giornalisti sulla salute del Papa.

 

IL PAPA HA DELEGATO CARD. SANDRI PER LA MESSA DELLE PALME

(ANSA) - Il Papa ha delegato il card. Leonardo Sandri a presiedere la messa della Domenica delle Palme il 13 aprile. Sulla presenza del Papa in qualche forma "non ci sono previsioni". Lo ha detto la sala stampa vaticana.

 

IL PAPA HA RIPRESO GLI INCONTRI CON LA CURIA

(ANSA) Il Papa ha ripreso gli incontri. In questi giorni ha visto alcuni membri della Segreteria di Stato: mons. Edgar Pena Parra, mons Paul Richard Gallagher e mons. Luciano Russo. Ha incontrato anche alcuni Capi Dicastero. Lo riferisce la sala stampa vaticana, precisando che gli incontri avvengono nel suo appartamento al secondo piano di Santa Marta.

 

PONCHO E PANTALONI SCURI IL PAPA A SORPRESA IN SAN PIETRO

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco con il poncho a san pietro 1

Il Papa a San Pietro senza talare bianca né zucchetto, seduto in sedia a rotelle e con i naselli per l’ossigenazione, un paio di pantaloni grigio scuro e un poncho argentino a righe su una maglietta chiara per proteggersi dall’aria nel percorso tra Santa Marta e la Porta della Preghiera.

 

Le sorprese di Francesco si infittiscono, nella sua convalescenza sempre meno isolata. Ieri è apparso in basilica poco prima delle 13, come domenica alla fine della messa per il giubileo dei malati. Ha deciso di uscire dalla sua stanza al secondo piano dell’albergo vaticano per andare a pregare una decina di minuti davanti alla tomba di San Pio X, al quale Bergoglio è sempre stato devoto, [...]

 

A San Pietro ha salutato due restauratrici e diversi pellegrini che si trovavano nella basilica. L’immagine ripresa da un telefonino ha fatto il giro del mondo in Rete e mostra il pontefice mentre fa segno a un bambino che si può avvicinare e lo saluta stringendogli la mano, «come ti chiami? », mentre il ragazzino ricambia in inglese con un «hi papa!».

 

papa francesco pietro parolin

Ma c’erano centinaia di persone tra le navate e ad avvicinarsi sono stati in tanti, molti bambini e interi gruppi di pellegrini commossi: «Ci ha emozionato vederlo così “in borghese”, semplice. Piangevano tutti, pure la sicurezza», ha raccontato ai media vaticani monsignor Valerio Di Palma, canonico di San Pietro: «Qualche bambino è andato vicino al Papa, una signora si è fatta benedire fra le lacrime. Lui non ha detto niente: salutava e benediceva. Io gli ho detto: Santità, non vediamo l’ora che ritorni qui, di nuovo. Lui ha sorriso».

 

Francesco ha visto anche i monumenti funebri di Paolo III e di Urbano VIII, dei quali oggi verrà presentato il restauro. Due restauratrici stavano compiendo gli ultimi ritocchi dietro un telo e una di loro ha salutato il pontefice da lontano. Bergoglio le ha fatto segno di avvicinarsi per ringraziarla e stringerle la mano e lei ha replicato che le dispiaceva di avere «le mani fredde», ma il Papa ha voluto stringerle lo stesso.

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 5

«Si conferma il Papa il delle sorprese», ha commentato padre Enzo Fortunato. Di certo è un altro segnale che Francesco soffre la clausura a Santa Marta. Quindici giorni di convalescenza, e di fisioterapia respiratoria e motoria, stanno dando i loro frutti.

 

Ma la strada della ripresa è lunga, anche ieri Bergoglio aveva l’aria stanca, è un uomo di 88 anni reduce da 38 giorni di ricovero per una polmonite bilaterale: l’infezione «è ancora presente», seppure «in lieve riduzione». Ha le difese immunitarie ancora basse e dovrebbe restare protetto. [...]

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 15papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 13papa francesco visita a sorpresa a san pietropapa francesco con il poncho a san pietro 3papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 14papa francesco visita a sorpresa a san pietrore carlo regina camilla papa francescopapa francesco visita a sorpresa a san pietro

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...