papa big

"QUANTE PERSONE LEGGONO L'OSSERVATORE ROMANO? O SI SINTONIZZANO SU RADIO MARIA?" - IL PAPA IN VISITA AL DISCATERO DELLA COMUNICAZIONE VUOLE CAPIRE QUALE SIA L'IMPATTO DEI MEDIA VATICANI, SOPRATTUTTO CONSIDERANDO I COSTI: 43 MILIONI DI EURO SOLO NEL 2021, IL 20% DEL BUDGET TOTALE DEL VATICANO - QUEST'ANNO ANCHE IL VATICANO HA STRETTO LA CINGHIA: NESSUN LICENZIAMENTO MA TAGLI AGLI STIPENDI E BLOCCO DEI BONUS - I LAVORATORI HANNO SCRITTO UNA LETTERA APERTA...

Dagotraduzione dall'Ap News

 

Visita di papa Francesco

Papa Francesco sembra essere molto preoccupato per l'audience: «Chi ci ascolta?» ha chiesto lunedì scorso durante una visita a Palazzo Pio, dove ha sede il cuore del Discatero della Comunicazione, dal quale dipendono Osservatore Romano, Vaticano News, Ctv, Libreria editrice vaticana, tipografia, sala stampa, la Radio vaticana.

 

«Ci sono tanti motivi per essere preoccupati per la Radio, L'Osservatore, ma ce n’è uno che mi tocca il cuore: quante persone ascoltano la Radio? Quante persone leggono L'Osservatore Romano?» ha chiesto il Papa. L'editore – cioè il Papa – ha fatto un discorso in diretta salutando gli ascoltatori della radio ma, nello stesso tempo, rivolgendo un messaggio all'interno, a chi vi lavora, chiedendo di riflettere ogni giorno sul numero delle persone che vengono effettivamente raggiunte dal messaggio della Chiesa.

 

Visita di papa Francesco a Radio Maria

«C'è il pericolo di una bella organizzazione, un bel lavoro ma - ha proseguito il papa - che non arrivi dove deve arrivare: il racconto del monte che partorisce il topo... tutti i giorni fate quella domanda: a quanti arriviamo?, a quante persone arriva il messaggio di Gesù con l'Osservatore Romano?».

 

La questione costi-benefici delle operazioni mediatiche interne del Vaticano è stata posta molte volte: l’ufficio comunicazione consuma più budget di qualsiasi altro dipartimento. Secondo gli ultimi dati, per il 2021 la cifra è stata di 43 milioni di euro, il 20% del totale.

 

Visita di papa Francesco 4

Il capo dell'ufficio, Paolo Ruffini, ha affermato di aver preso le parole del papa come un invito a guardare in modo creativo al futuro. Ha ricordato che Francesco aveva detto allo staff de L'Osservatore Romano di «lasciarsi schiaffeggiare dalla realtà» e che il commento era una sorta di campanello d'allarme.

 

Intanto quest’anno il Vaticano ha annunciato tagli salariali dal 3 al 10% per i dipendenti anziani, sia laici che religiosi, e sospeso i bonus di anzianità per due anni. I risparmi serviranno a fare fronte al buco nei fondi pensioni e a un deficit di 50 milioni di euro. I soldi risparmiati copriranno in parte i mancati introiti dovuti alla pandemia, tra cui quelli di una delle principali fonti di entrate, i biglietti dei Musei Vaticani. Francesco ha promesso però di non licenziare nessuno.

 

Visita di papa Francesco 3

I tagli imposti dal Papa hanno scatenato una piccola rivolta tra i dipendenti, che il 20 maggio hanno scritto una lettera aperta esprimendo il loro «sgomento e profondo scoraggiamento» per i tagli di stipendio, lo stop agli straordinari, e l’aumento del carico di lavoro non compensato, tutte decisioni non conformi alla dottrina sociale della Chiesa cattolica. «Non si possono ignorare le difficoltà economiche che le famiglie di oggi sono chiamate ad affrontare a causa della pandemia» hanno scritto, chiedendo un incontro per discutere delle loro preoccupazioni.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...